• User Attivo

    cosa miglioreresti nel mio carrello?

    vorrei un consiglio da voi su come migliorare il mio carello ...
    mi è capitato che 2 clienti lo hanno abbandonato prima di andare a pagare ...

    se vi registrate , AVVISANDOMI QUI CON QUALE NOME E COGNOME LO FATE, e completate il carello (come pagamento mettete bonifico o contrassegno ) potremmo fare delle prove ..

    RAGAZZI PERO' VI RACCOMANDO PRIMA DI REGISTRARVI, COMPLETANDO L'ACQUISTO, SUL SITO DATENE COMUNICAZIONE IN QUESTO POST

    il sito è www.barpalummo.it/shop

    ciao e grazie in anticipo a chi voglia contribuire a questo mio lavoro ..

    un ringraziamento particolare a Kya ke ha permesso ciò 😉


  • User Attivo

    Ok, mi tuffo a fare una prova. 🙂

    Primo scoglio trovato: registrazione obbligatoria.
    Potrebbe essere giustificata (e non del tutto) per l'acquisto di prodotti particolarmente costosi e appetibili per potenziali truffe... per un cannolo no, imho.

    Nel form di registrazione si chiede anche il codice fiscale, se ne sta discutendo proprio in questi giorni... vabbè, poco male.

    Alcune cosette sulla privacy forse sarebbero da rivedere, ma in questo momento sarebbe un po' OT.

    Dopo aver cliccato sul link di conferma di registrazione (che, ripeto, io toglierei) ricevuto per e-mail (che è un po' troppo freddina, soprattutto per la tipologia di prodotti trattati), l'utente si ritrova sulla pagina di conferma:
    *
    Registrazione.
    Hai confermato con successo l'iscrizione al sito del Bar Palummo.*

    Nel caso in cui l'utente avesse già messo prodotti nel carrello prima di effettuare la registrazione (il che mi sembra molto probabile), metterei il carrello stesso in maggiore evidenza, magari con qualcosa del tipo:

    • Registrazione.
      Hai confermato con successo l'iscrizione al sito del Bar Palummo.
      Nel tuo carrello sono presenti 3 prodotti: vuoi continuare i tuoi acquisti o andare alla cassa?*
      (o altra cosa simile, al mattino mi manca l'estro creativo)

    Altro fattore da valutare: il listino al momento è composto da meno di 20 prodotti... possibile che questo possa incidere negativamente sugli acquisti e sull'abbandono del carrello?
    Su un listino di pochi prodotti è molto probabile che l'utente, non trovando altri prodotti di suo interesse, si ritrovi con un carrello composto magari da un solo prodotto da 10 € e spese di spedizione da 12 €.
    A quel punto magari si fa due conti, e se proprio non DEVE avere quel prodotto inizia a farsi due conti: da un acquisto *di pancia *si trasforma in acquisto di testa.
    Aumenta la probabilità di abbandono.
    Offrendo maggiori occasioni di acquisto è invece probabile che vengano inseriti più prodotti nel carrello.

    Ad esempio Apple durante il checkout propone dei prodotti da abbinare a quello scelto dall'utente: stai acquistando un ipod? Forse ti serve anche la custodia o il caricabatterie da auto.
    Chiaramente questa è solo una soluzione; c'è chi ad esempio inserisce la dicitura "chi ha scelto questo prodotto ha acquistato anche...."

    Forse un po' ot rispetto al tema del 3d, forse no:
    darei ai prodotti una descrizione un po' più calda, ecco due esempi:
    scheda prodotto A:

    • Panettone artigianale al ciccolato
      Panettone di Gr. 750, con gocce di cioccolato.
      Ingredienti: cioccolato, codetta, tuorli d'uovo, burro, farina, zucchero, lievito e aromi naturali.*

    • scheda prodotto B:*

    • Ingredienti: farina "00", zucchero, burro, tuorlo d'uovo, lievito naturale di farina di grano tenero, miele, emulsionante E471, sale, aromi, primitivo.

    Si fa presto a dire "panettone artigianale". Ma basta assaggiarlo, questo panettone al primitivo, per risolvere i dubbi. La morbidezza della sua pasta dice tutto. Lievitazione naturale che più naturale non si può, grazie all'uso del "lievito madre".
    Ed il suo gusto è arricchito da una delizia assoluta: il vino Primitivo! Infatti, il Primitivo viene cotto fino ad ottenere una crema, che splendidamente si abbina al gusto del panettone. E se lo accompagnate ad un buon vino passito, avrete trovato il modo migliore per concludere una bella cena in questo periodo natalizio.

    *La descrizione A è quella di Bar Palummo.La descrizione B è stata presa da Inari: indubbiamente carica di emozione l'esperienza di acquisto dell'utente (esulando l'aspetto seo), il quale magari non abbandonerà il carrello con tanta facilità. 😉


  • Super User

    Ciao,
    potresti per cortesia fornire un id e profilo unico di prova per gli utenti del forum?
    In modo tale che saremo sicuri di non fare errori o che tutte le prove possano essere anonime. (tra l'altro un'area demo non guasta mai...)
    Poi ognuno di noi deciderà personalmente e non come utenti GT se e come iscriversi 😉


  • Super User

    Chiedo bis-scusa.
    Ma non si scrive carrello?


  • User Attivo

    perfetto adesso creo un profilo e vi comunico i dati qui ......

    dove hai trovato scritto carello ???????? se nel sito per favore avvisami 😞


  • User Attivo

    @vinarcid0810 said:

    perfetto adesso creo un profilo e vi comunico i dati qui ......

    dove hai trovato scritto carello ???????? se nel sito per favore avvisami 😞

    No, credo nel titolo di questo topic 😄


  • User Attivo

    ragazzi però se faccio un profilo naturalmente non vedreste le email che manda il sistema 😞 e come dice alessio ci sno delle cose da sistemare..

    chi fa la prova nn per forza deve mettere dati veritieri poi appena lo chiede lo cancello subito .... che dite???????

    le idee suggerite da alessio nn sono niente male 😉

    però io mi sono fatto un idea su quale potrebbe essere il problem principale .... paypal ..... guardando gg analytic vedo che il numero di click nell'immagine (paypal) in basso sono sempre maggiori è possibile che le persone nn si fidino????


  • User Attivo

    .


  • User Attivo

    Non posso che quotare in toto l'ottimo intervento di Alessio.

    La prima impressione negativa che ho avuto anch'io è stata di scarsità di prodotti e la seconda è stata proprio la freddezza nelle descrizioni.
    Se il tuo cliente nonostante questi aspetti va avanti a comprare significa che comunque ha voglia di acquistare il tuo prodotto, ma un "rinforzino" non fa mai male.
    Come dice Alessio infatti un testo che offra contenuti maggiormente coinvolgenti potrebbero rafforzare la spinta che l'utente ha all'acquisto.

    Ma procediamo con la prova pratica 😄

    Mi voglio registrare. Iniziano le "seccature" e cioè la richiesta del codice fiscale.
    Seconda seccatura: mi dimentico di chekkare sulla privacy e mi ritorna la pagina con il form di iscrizione completamente vuota! Devo riscrivere tutto dall'inizio. I tuoi cannoli sono sicuramente ottimi, ma già inizio ad averne meno voglia...

    Ok, mi registro correttamente (a proposito, poi cancellami) e mi arrivano 2 mail di conferma. Quella normale più quella della newsletter! Ma io non ho richiesto l'iscrizione alla newsletter! 😮

    Mail molto fredda, breve, staccata. Potresti scriverci qualcosa che mi invogli a tornare a comprare subito, qualche frase che mi faccia venire l'acquolina in bocca ad esempio :sbav:

    Torno sul sito e mi trovo la pagina desolatamente vuota con "Hai confermato con successo l'iscrizione al sito del Bar Palummo"... Servirebbe un bel pulsante grande con scritto "Vai ai prodotti" o qualcosa di simile (pure io non sono molto creativa stasera 😉 )

    Ma io vado avanti intrepida, i cannoli mi piacciono e non voglio desistere 😄 ...volto lo sguardo a sinistra in cerca dei cannoli e...mi ritrovo la categoria "cannoli" e "cassata" completamente vuote. 😞
    E' una cosa abbastanza triste per uno shop avere categorie vuote.

    Inizia a prendermi lo sconforto, fino ad ora ho accumulato una serie di emozioni negative che mi stanno allontanando dall'acquisto. Niente di razionale, ma tutto giocato a livello emotivo.
    Dato che il cannolo è una cosa golosa ma non necessaria per la mia sopravvivenza se perdo lo stimolo emotivo scordati pure che io vada avanti negli acquisti. Te lo dico secco secco ma è solo per farti capire quello che potrebbe essere il comportamente di un tuo cliente medio 🙂

    Ok, scelgo le pastine da tè. Le metto nel carrello e l'occhio mi cade sul pulsante "svuota il carrello". Cavoli...ma sai che quasi quasi lo svuoto davvero? :mmm:
    Ecco, questa secondo me non è un'opzione da dare, perchè fai fermare a riflettere il tuo cliente. E' come se gli chiedessi "ma sei proprio sicuro sicuro di voler comprare? Guarda che se non vuoi puoi anche svuotare tutto e andartene".
    E invece no! Tu devi far capire che i tuoi prodotti sono talmente validi che a quel punto uno non può che concludere l'acquisto. Il che non significa "obbligarlo" ma semplicemente non fargli pensar troppo che quel carrello potrebbe anche essere abbandonato.

    Sono arrivata alla scelta del pagamento. Effettivamente non hai un normale gateway che ti gestisca l'utilizzo della carta di credito senza passare tramite pay-pal. Forse più che non fidarsi molti clienti non lo conoscono proprio. Se tu ci aggiungessi anche un pagamento tramite cc tramite - ad esempio - Banca Sella probabilmente riusciresti ad evitare anche questo ultimo problemino.

    Una domanda: ma tu riesci a vedere in quale step del processo d'acquisto vengono abbandonati maggiormente i carrelli?

    Ciao,
    Chiara


  • User Attivo

    ragazzi il vostro aiuto è stato fondamentale ho una lista con circa 11 cose da modificare 🙂 tra qualke giorno vi kiederò di rivedere

    p.s. Kya ti ho già cancellato


  • Super User

    Ciao,
    nella home, dove c'è la vetrina, forse sarebbe meglio indicare anche il prezzo dei prodotti e differenziare il singolo prodotto dalla categoria al momento le 2 vetrine si sovrappongono sarebbe piu' pratico mettere in evidenza i singoli prodotti (meglio se con uno sconto) in alto 🙂 e nella vetrina delle categorie qualcosa del tipo: a partire da.....

    ps. per il banner di natale se ti serve il file ad alta risoluzione te lo faccio passare dai miei grafici 😉


  • User Attivo

  • Super User

    @vinarcid0810 said:

    p.s. *per il banner scusami *😢😢😢 ma vedi che le immagini sono state prese da qui :

    http://images.google.it/images?sourceid=navclient-ff&ie=UTF-8&rls=GGGL,GGGL:2006-35,GGGL:it&q=regali&oe=UTF-8&sa=N&tab=wi

    http://images.google.it/images?svnum=10&hl=it&lr=&rls=GGGL%2CGGGL%3A2006-35%2CGGGL%3Ait&q=albero+di+natale&btnG=Cerca

    Ciao, 🙂
    scusa di che ? 🙂
    le immagini sono prese dai cataloghi DigitalVision e PhotoAlto (a cui paghiamo i diritti) , il montaggio è curato dai miei grafici 😉


  • User Attivo

    ragazzi ho iniziato a modificare alcune cose del sito barpalummo
    allora vorrei da voi un consiglio riguardo questa pagina

    http://www.barpalummo.it/shop/shipping.php

    vi sembra tutto kiaro???

    il programma vede se nel carrello ce merce che deve essere spedita in aereo e di conseguenza mette le spese di spedizione ......
    :mmm:


  • User Attivo

    Ho unito i tuoi 2 post Vinarcid0810.

    Continua qui tutte le tue richieste sul tuo negozio. Se ogni utente aprisse un nuovo post per ogni richiesta sul suo sito si creerebbe una grande confusione. 😉


  • User Attivo

    Inizio io a dirti 2 cose che non vanno:

    • La tabella con le spese è riservata solo alle spedizioni di cassate e cannoli, ma un utente che apre la pagina non lo nota immediatamente. In realtà le spese di spedizione ordinarie sono di 8 euro, ma lo hai scritto troppo poco in evidenza rispetto a quella tabella appariscente. Rischi che uno vedendo la tabella chiuda senza nemmeno leggere il testo.
    • Il traco 10 via aerea da 10 Kg a 10,5 Kg quanto si paga? non è scritto, hai lasciato un vuoto di mezzo kg...Osservazione personale: usa un linguaggio più professionale nei tuoi testi.
      Evita assolutamente cose come:

    Spese di spedizione??

    con quell'eccesso di punti interrogativi

    oppure come

    Tutta la merce viaggia a nostro rischio e se il trasportatore **combina un guaio **il cliente non ne sopporterà le conseguenze

    Oltre al fatto che non è un italiano elegante sembra quasi che ti affidi ad un corriere incapace e maldestro. Non è una bella immagine che dai del servizio di trasporto che offri.

    Aggiungo: caratteri del testo della stessa grandezza, please.
    La parte del costo ordinario delle spese di trasporto è addirittura più piccola del resto.


  • User Attivo

    grazie grazie grazie 🙂
    sei un ottima osservatrice 😉

    La tabella con le spese è riservata solo alle spedizioni di cassate e cannoli, ma un utente che apre la pagina non lo nota immediatamente. In realtà le spese di spedizione ordinarie sono di 8 euro, ma lo hai scritto troppo poco in evidenza rispetto a quella tabella appariscente. Rischi che uno vedendo la tabella chiuda senza nemmeno leggere il testo.

    ho modificato la tebella togliendo l'arancio sopra .......

    "Il traco 10 via aerea da 10 Kg a 10,5 Kg quanto si paga? non è scritto, hai lasciato un vuoto di mezzo kg..."

    non avevo messo da 10,1kg perkè l'acquisto minimo è di 500 gr 🙂 cmq aggiutno

    > "usa un linguaggio più professionale nei tuoi testi"

    fatto 🙂

    "Aggiungo: caratteri del testo della stessa grandezza, please.
    La parte del costo ordinario delle spese di trasporto è addirittura più piccola del resto."

    in che senso??? scusa ma ora come li vedi?


  • User Attivo

    @vinarcid0810 said:

    in che senso??? scusa ma ora come li vedi?

    Ora sono corretti 🙂
    Quella pagina è migliorata molto.

    Ciao.


  • Super User

    Vedendo il tuo sito con firefox, personalmente distanzierei un po' il testo dai bordi, in quanto da un effetto di riempimento eccessivo 😉


  • User Attivo

    @Kya said:

    Ora sono corretti 🙂
    Quella pagina è migliorata molto.

    Ciao.

    😉 sei stata fantastica, spero di usufruire ancora della tua esperienza 😄

    Vedendo il tuo sito con firefox, personalmente distanzierei un po' il testo dai bordi, in quanto da un effetto di riempimento eccessivo.

    si ho notato la cosa anke io adesso modifico il css

    tks anke a te hogudo 😉

    ragazzi e incredibile cosa abbia fatto giorgio in poki anni :vaiii: