• User Newbie

    Aprire un e-commerce per vendere prodotti di un punto vendita chiuso

    Buongiorno.
    Possiedo due punti vendita in cui vendo principalmente cartoleria, materiale per ufficio e idee regalo. Ho chiuso recentemente un punto vendita in cui vendevo prodotti per bambini, ma ora mi ritrovo purtroppo ancora un magazzino pieno di prodotti invenduti ma che non posso vendere negli altri punti vendita per questioni di spazio e per non creare confusione. I prodotti sono molti, allora ho pensato di aprire un sito e-commerce. Quali sarebbero i costi avendo già una partita iva e un negozio fisico? e quali autorizzazioni servono? Cosa mi consigliate?


  • User Attivo

    Salve

    innanzitutto bisognerebbe quantificare quanta merce è e se una volta venduta tutta la merce l'ecommerce sarà chiuso.
    Nel secondo caso e se la quantità non fosse eccessiva io consiglierei di puntare su eBay. Notorietà immediata e possibilità di vendere sull'immediato anche a scapito di aver un ricarico minimo anche per rientrare del capitale investito sulla merce.
    Altrimenti se si vuole costruire un proprio "marchio" dando continuità online a quella fisica e con la consapevolezza che un ecommerce richiede soprattutto investimenti in campo seo/marketing e che i risultati possono essere calcolati su un periodo medio/lungo, punterei senza ombra di dubbio sull'apertura di un ecommerce proprio.
    Avendo già partita iva, bisognerà solo fare una variazione scia, comunicazione comune, camera di commercio e iva, risolvibile dal proprio commercialista in pochissimo tempo.

    Nel caso decidesse per questa ipotesi, sono a disposizione.


  • User Attivo

    online va molto il materiale da "ufficio" secondo me vendersaibene