• User

    DDT e fatturazione: voi come fate?

    Salve a tutti,
    premetto subito che ho le idee poco chiare o meglio mi si sono confuse.
    Il mio commercialista mi suggeriva (giustamente) di emettere sempre fattura anche a privati così da semplificare al massimo la tenuta contabilità. Ovviamente il cliente quando si vede chiedere il codice fiscale nel form è restio e potrebbe abbandonare l'acquisto. Quel che so è che se non emetto fattura devo tenere annotazione sul registro dei corrispettivi, fin qui tutto benino. Ma cosa metto nel pacco? Devo fare io il ddt e basta quello? Ovviamente parlerò col commercialista ma mi piacerebbe sentire un'esperienza concreta di qualcuno. Per caso la lettera di vettura che o metto io sul pacco o mette il corriere (se gli porto io il pacco) sostituisce il ddt? Come vedete sono non poco incerta... perché quello che ho letto qua e là mi ha messo in crisi. :arrabbiato:
    Grazie a tutti, di sicuro ogni spunto sarà utilissimo


  • User Attivo

    Il DDT è il Documento Di Trasporto, ed è equiparabile con la lettera di vettura.

    In sostanza, è un documento ufficiale che certifica che quel pacco contiene (es.) "documenti" e vanno dalla persona X alla persona Y.

    il DDT lo puoi anche inviare prima al cliente, la lettera di vettura va assieme al pacco.

    Questo perché se le autorità fermassero qualcuno con della merce, per sapere che non è merce rubata, chiedono di esibire la lettera di vettura o DDT.

    La lettera di vettura richiesta dai corrieri, ha gli stessi dati ed ha la stessa funzione. Una volta c'era la bolla di accompagnamento.

    Per la fatturazione, se emetti scontrino meglio metterlo nel pacco.

    la fattura la puoi mettere nel pacco e/o mandare a parte via email o posta.


  • User Attivo

    Per quanto riguarda i corrispettivi, dipende dal tuo tipo di contabilità.

    Tieni conto che molti ecommerce emettono fattura a tutti di default, per cui se volessi escludere Delle fatture, o prendi dei plugin, oppure devi gestire la fatturazione con un gestionale esterno.

    questo nel caso in cui avessi solo l'ecommerce come mezzo di entrate, se hai altri canali di vendita, devi avere in ogni caso un gestionale esterno all'ecommerce (che può anche essere integrato con l'ecommerce stesso) che possa emettere fatture progressive fra ecommerce e gli altri canali di vendita.


  • User Attivo

    Ultima cosa:
    non è necessario avere un gestionale per la fatturazione,
    se non hai mille clienti,
    puoi fare tu le fatture con Word Eccellente / OpenOffice / LibreOffice --> ed esportare in PDF.