• User Newbie

    Affidabilità di un e_commerce

    Uno dei problemi che affliggono spesso gli acquirenti on line riguarda sicuramente l'affidabilità degli e-commerce.
    Al di fuori di piattaforme consolidate come e_bay o Amazon non sempre le organizzazioni di vendita diretta via web comunicano quel grado di credibilità che permette a chi acquista, pagando generalmente in anticipo tramite carta o Paypal, di avere la necessaria confidenza di ricevere il giusto prodotto nei tempi stabiliti dall'organizzazione stessa.
    A volte situazioni problematiche, in termini di conformità di prodotto o di ritardi di consegna, sono dovuti non tanto a malafede del venditore, ma spesso ad una incapacità di fondo collegata a fattori sia tecnologici sia organizzativi.
    Per questo è sempre più necessario che un'organizzazione di vendite on line sia sottoposta ad un giudizio indipendente che ne certifichi l'affidabilità e la professionalità, a fronte di determinati criteri ed attraverso un controllo sistematico e periodico.
    Negli ultimi anni vari tentativi sono stati effettuati ad esempio da entità private come Netcomm o Trusted Shop, i quali rilasciano un marchio di qualità a fronte di loro requisiti specifici che però coinvolgono soltanto lo strumento di vendita on line e non la gestione complessiva dell'e_commerce.
    Per tali motivi vorrei segnalare l'iniziativa della ISO (International Organisation for Standardization) che già nel 2013 ha emesso una norma che, nella sua versione italiana del 2016, prende il nome di UNI EN ISO 10008, che definisce i requisiti necessari per la realizzazione e gestione di un sistema di vendita on line e che garantisce l'affidabilità per chi ne ottempera pienamente tali requisiti.
    Il mio auspicio è quindi che in futuro una o più entità effettuino, come parte terza, verifiche di conformità rilasciando una sorta di certificazione sulla base di tale norma in modo che un sito di vendite on line sia riconosciuto come affidabile non solo dal punto di vista tecnologico ma anche gestionale