• User Newbie

    Migliorare un e-commerce

    Salve a tutti,

    Seguo il forum da anni inr ealtà ma adesso ho dovuto fare un nuovo contatto. Da poco tempo mi hanno affidato la gestione di un e-commerce che però ho trovato già fatto e sviluppato con Prestashop, una piattaforma che purtroppo non conosco molto bene visto che ho quasi esclusivamente lavorato con Wordpress. Il sito in questione è "elettrix.it" e presenta dal mio punto di vista davvero tantissimi problemi (è lento, la friendly-url presenta quei fastidiosi numeretti, il catalogo non è completo). Dato che è la mia prima volta non vorrei proprio sfigurare (ne va del mio futuro anche economico) per questo volevo chiedere ai più esperti di voi se potevate darmi qualche consiglio su come procedere per renderlo un minimo efficente. Vista la quantità di prodotti presenti mi sarebbe piaciuto anche conoscere qualche "modo", qualche "software", qualche "tattica" che mi potrebbe permettere di rendere il mio catalogo il più completo possibile e magari in modo più veloce. Grazie mille ina nticipo per chiunque mi risponderà


  • User Attivo

    Bah..questo sito lo conosco. Il tipo, aveva scritto anche sul sito prestashop.
    Li c'è proprio da lavorare. Sia in grafica sia in ottimizzazione del tutto.

    Studiati prestashop e rimboccati le maniche!


  • User Newbie

    Se riuscissi a convincerlo a partire da capo ma con woocommerce? S


  • User Attivo

    ma anche no!

    Quale da capo, il lavoro deve essere svolto...il tipo, ai tempi, non aveva budget.


  • User Attivo

    Il sito a quest'ora non è lento, segno che probabilmente di giorno il server è sotto carico, quindi aumenta la potenza del server.

    per il resto mancano immagini e contenuti..questi qualcuno li dovrà pur scrivere 🙂
    Magari scegliti un blocco di prodotti in cui il sito va più forte e comincia ad ottimizzare quelli, e gli altri a seguire.

    abbinando anche classico seo a questi prodotti che migliori.

    Attiva la cache, dotati di un sistema di backup.

    per i numeri nelle URL esiste un plugin che li toglie ma in realtà non danno fastidio più di tanto per la user friendly..non credo ormai nessuno scriva più i nomi completi Delle pagine da parecchi anni...un numero in più non può fare male, ma queste sono opinioni (essendo prevalentemente sviluppatore, tendo ad evitare soluzioni potenzialmente rischiose..ti faccio un esempio: metti il plugin e il sito si posiziona con i link senza numeri... domani mattina a seguito di un aggiornamento il plugin smette di funzionare, lo sviluppatore non c'è più, fatichi a trovare altri che sistemino il plugin o ne ricreino uno simile...sei fottuto e ti ritrovi a dover inserire 20.000 301 a mano 😉

    Drastica ma può succedere. 🙂

    Il template è quello di base di presta (vedo da mobile). una rinfrescata non farebbe male.

    sitemap xml.

    poi se ti serve conoscere meglio Prestashop,ho fatto un video corso su Prestashop, se cerchi sul mio sito trovi il link (è a pagamento ma costa poco, ci sono mille coupon lo puoi trovare a 10 o 15 ?) - scusate la marchetta, ma può aiutarti molto credo

    😉

    poi ci sono parecchi plugin seo interessanti, carrello abbandonati, Google merchant, canonical URL, 301 etc etc etc.