• User Newbie

    E-commerce azienda produttrice agroalimentare

    Ciao a tutti, con un amico vorremo vendere prodotti caseari online (di sua produzione). Una solerte web agency gli ha già fatto l'e-commerce ed è ormai tutto pronto per fare milioni... Io ho una certa dimestichezza con l'argomento malgrado non sia un esperto e la cosa, un poco mi puzza... Cioè, mi aiutate a capire IL PROCESSO. L'intera road map che seguite (o delegate/commissionate) che parta da "ho il prodotto in mano e lo vorrei vendere online (casomai aprendomi ad altre regioni - solo italia)" a "3,2,1 siamo online!!".

    Quando voi cominciate un progetto di ecommerce, da dove partite? Quali analisi, quali ricerche svolgete o fate svolgere? Come capite la dimensione del mercato online?? Etc... L'investimento che vorremmo fare non è basso (almeno per noi), per cui vorrei avere qualche arma in più prima di delegare ad occhi chiusi... *Accetto volentieri anche testi sia in italiano che in inglese.

    Grazie molte :smile5:


  • Moderatore

    Ciao Vender,
    il tema Ecommerce è un tema duro. In tanti aprono e in tanti chiudono. Io partirei dal capire che valore aggiunto hanno i tuoi prodotti. Poi calcolerei tutti i costi e cercherei di capire i guadagni.

    Altra cosa molti Ecommerce che analizzo come Seo hanno problemi e grossi errori lato Seo.

    Potresti comunque portare traffico al sito web con Facebook ed Adwords inserendo questi nei costi...


  • User Newbie

    Ciao Sermatica, grazie per la risposta. Però credo di essermi spiegato male. Vorrei sapere qual'è il *processo *per valutare se c'è domanda. Voi come fate per dire "ha senso provarci. ci sono i numeri!". Andando aldilà dell'esecuzione, ora mi preme mettere in cantiere un progetto. Sono molto motivato ad intraprendere questa strada ma è la mia prima esperienza. Riguardo al portare traffico, essendo full-time su questo, ho pensato di produrre tanto contenuto per il TOF e dopo alcuni mesi integrare con il paid advertising. Ma ripeto, avrò modo di parlervene successivamente... (speriamo)

    Nel mentre ti dico quello che sto facendo io, dimmi dove sbaglio, per cortesia.

    1. parto dai prodotti che vende lui (azienda casearia, quindi formaggi di produzione propria e altri prodotti regionali)
    2. decido preventivamente che li venderò in italia *dubbio > come fate a decidere DOVE vendere? Guardate i volumi di ricerca delle keywords e li rapportate ai concorrenti nella prima pagina di google o fate anche valutazioni?
    3. cerco i player più forti per chiavi di ricerca generiche, nel mio caso "formaggi [regione] online", etc.
    4. Individuati, li faccio passare sotto semrush o ahrefs ed estraggo le loro parole chiave - ancora non guardo i backlinks perchè voglio capire se c'è domanda.
    5. in excel faccio un analisi in cui individuo e sommo i volumi di ricerca delle chiavi simili ad alto "intento commerciale" (su questo non ho esperienza, quindi per me ha intento commerciale tutto ciò in cui c'è "comprare", "online", e altro) *dubbio > il mio obbiettivo è capire se ci sono i presupposti per tirar su l'ecommerce, quindi diciamo che so che per fatturare xxx€ ho bisogno di 10k visite (uniche) al mese, che volume totale mi dovrei aspettare?

    tu cosa faresti, invece? come capiresti se ci sono i numeri, la domanda??

    🙂 grazie


  • Moderatore

    Ciao Vender

    1. Ok. Io personalmente per tastare il mercato partirei a vendere su Amazon ed Ebay
    2. Non ho capito. Se vendi... vendi in tutta Italia, unica cosa potrebbero essere i tempi di conservazione durante la spedizione.
    3. Devi cercare chi vende prodotti come i tuoi.
    4. Esatto. Aggiungo SeoZoom
    5. Qui è tutta un incognita, vedi mio post precedente...

    Io partirei facendo un bel sito e iniziando a scrivere articoli.


  • User

    Argomento interessante, mi segno.. 🙂


  • User Attivo

    semplicemente non è il tuo lavoro 😄 ci sono professioni che si occupano del vendere, posizionamento e altro.


  • Moderatore

    Ciao CloudDream,
    ti riferivi a me? E si se non ho capito cosa intendevi.


  • User Attivo

    no a venter, penso che suggerire un professionista sia come te o come me sia la migliore soluzione 😄


  • Moderatore

    Ciao
    concordo pienamente, a ognuno il suo lavoro.