• User

    404 o 'non disponibile'?

    Salve a tutti,
    se uno ha un negozio con tantissimi prodotti di diversa tipologia.
    Quando un prodotto non è più disponibile (e non lo sarà mai più) è meglio tenerlo online con la dicitura NON DISPONIBILE, oppure metterlo off-line, sapendo poi che si genereranno migliaia di 404?
    Voi come vi comportate?

    Grazie


  • User Attivo

    Direi molto meglio la dicitura Non Disponibile. Magari con possibilità di richiesta informazioni via email (Tipo ti avviseremo quando questo prodotto tornerà disponibile/prodotti simili).

    Generare tante pagine 404 non mi sembra mai un buon approcio. Anche perché mettendomi nei panni di un potenziale cliente se vedo una pagina inesistente penso che magari quel prodotto non esista in quel market, se invece vedo non disponibile con tanto di recensioni e/o prezzo, mi faccio un'idea del sito.

    Peraltro in fase di analisi può essere pure interessante capire se molte persone stanno cercando un tale prodotto e come condurle magari ad una valida alternativa o ad un nuovo modello dello stesso prodotto.


  • Moderatore

    Ciao concordo con quanto scritto sopra e valuterei anche di mettere link ad articolo simile in modo da condurre il visitatore al prodotto analogo. Resta il fatto che se attiri persone che cercano tastiere per computer e ora vendi solo articoli per la casa potrebbe essere controproducente per il sito Web. Insomma la cosa andrebbe valutata anche vedendo quante visualizzazioni mensili hanno tali pagine.


  • User Newbie

    Questa discussione interessa anche a me.
    Come ci si comporta per un sito di abbigliamento e accessori moda dove le collezioni cambiano ogni sei mesi? Il rischio è che negli anni si avranno la metà degli articoli non disponibili.


  • Moderatore

    Ciao Rosalin
    nel tuo caso potresti mettere un link nella pagina con tipo (Vedi le collezioni 2018). Io non cancellerei assolutamente le pagine nel tuo caso, molte volte io cerco info su prodotti non disponibile per ricomprarli e lo store mi propone il nuovo modello e nel caso lo compro...