• User Newbie

    Vendere online come: Megaecommerce.com, amazon e ebay

    Quando si inizia a vendere online ci poniamo domande come: Cosa vendere? A quanto? Come aprire un negozio online? Meglio avere un e-commerce di proprietà o vendere tramite megaecommerce.com eBay o Amazon? Desidero qualche suggerimento per poter aprire un'attività di e-commerce di successo?


  • User Attivo

    Dipende soprattutto che prodotti venderai.
    La garanzia di un ecommerce di successo non te la può dare nessuno, anzi prima ti conviene fare un bel business plan e in base a quello indirizzarsi su cosa è meglio.

    A parte questo, io consiglio sempre di avere un ecommerce proprio. Le vendite su ebay o amazon non ti porteranno mai clienti sul tuo ecommerce. Chi compra su ebay cerca l'offerta mentre chi compra su amazon lo fa per la garanzia e sicurezza del marketplace.

    Comunque alla base di tutto devi avere un progetto ben sviluppato con un dettagliato B.P.


  • User Attivo

    Io vendevo su entrambi. Avevo un mio sito, con una newsletter e con una continua ottimizzazione seo ho piazzato diversi prodotti in prima pagina su google.
    Parallelamente, ho aperto un account su amazon e vendevo (a prezzo maggiorato, viste le alte commissioni di amazon) anche li'.

    Ovviamente non sono riuscito mai a convertire un utente di amazon in un utente del mio sito, ma avevo due fonti di reddito invece di una.

    Mai scartare una cosa a priori. Io provai anche Ebay ma per la tipologia di prodotto che vendevo, non funziono'.

    PS: il business plan e' essenziale, come ti dice flanders. Ma parti da una bella analisi della user persona: chi e' il tuo cliente ideale, quali sono le sue demografiche e psicografiche.


  • User

    *E sempre meglio avere la propria piattaforma di vendite online che usare quella di qualcun altro. Quando un cliente visita il tuo negoziò online, lui vede solo i tuoi prodotti e non anche quelli dei tuoi concorrenti. E poi, se il tuo negoziò sarà popolare, potrai vendere prodotti che non ti appartengono, e cosi ottenere entrate extra. Ciò aumenta la possibilità di vendere i tuoi prodotti. Oltre a questo, avrai la soddisfazione di possedere un negozio online. E come avere un business proprio. Ci sono persone che hanno avuto problemi con il software del pagamento di eBay o Amazon. Perché perdere potenziali clienti se ci sono servizi come FONDY, con quali potresti creare un tuo proprio sistema di pagamento? **Se vuoi qualcosa fatto bene devi farlo da solo - non dimenticate mai questo. *


  • User

    Scusate ma dite che bisogna preparare un business plan. Come faccio a preparare un business plan se non ho i dati delle vendite che mi può procurare una piattaforma come Amazon o altre specializzate nel tipo di prodotto da me trattato?
    Per la realizzazione di un proprio sito di vendita devo mettere in conto i costi di realizzazione, indicizzazione e continua promozione e aspettare che cresca. Con una piattaforma di vendita sono già pronto per partire in pompa magna. In un mondo dove tutto si evolve velocemente e che rischia di travolgere decisioni e investimenti fatti solo pochi anni prima il fatto di partire subito senza spese (ma a fronte di provvigioni) non mi sembra cosa da poco.


  • Moderatore

    Ciao
    il business plan è d'obbligo. Li metterai tutti i costi che puoi conoscere fin da ora ed eventualmente stimare, per i guadagni puoi stimarli in modo da poter rientrare dall'investimento in x anni. Puoi trovare diversi business plan online da cui prendere spunto.