• User Attivo

    eCommerce su eBay/Amazon e regime forfetario: quali costi

    Salve ragazzi, da diverso tempo stavo pensando di tornare a una mia "vecchia" attività: vendere su eBay (e visto che oggi c'è anche Amazon...). Siccome non ho voglia di entrare nel mondo degli evasori (nessuna convinzione morale...è solo che non mi piace vivere con l'ansia di un finanziere che viene a bussarmi alla porta), mi chiedevo quali sono le spese del regime forfetario. Conosco già le regole base, ma sono un po' all'asciutto di contabilità, per cui via alle domande:

    1. Leggevo che per l'ecommerce nel regime f. si utilizza un coefficiente di redditività del 40%. Mi chiedo, quindi, su cosa viene calcolato questo 40%? Sul fatturato oppure sui ricavi (ovvero fatturato meno spese di commissioni ebay, commissioni paypal, fornitori, spedizioni, etc)? L'aliquota del 5% per i primi 5 anni è molto bassa, ma se calcolata sul 40% del fatturato è cosa ben diversa dal calcolarla sul 40% dell'utile effettivo
    2. L'Inps è abbattuto del 35%, per cui verrebbe 2500? all'anno, corretto?
    3. Se importo merce dall'estero (Cina :giggle:) come funziona il pagamento dell'IVA? In pratica, mi pare di capire che se acquisti da un fornitore "nostrano" ti puoi portare in deduzione l'IVA, ma se compri dall'estero come funziona? Certo, se oltre alla batosta dell'Inps e al 5% di aliquota, dovessi stornare anche l'IVA sul venduto senza poterla recuperare in alcun modo, la situazione comincia a essere davvero pesante (a meno che non esistano anche altri modi per abbattere questa benedetta IVA).
    4. Se non erro non ci sono altre spese considerevoli, confermate?

    Grazie a tutti per l'aiuto


  • User Attivo

    ti rispondo per quel che conosco.

    1. nel reg. forfettario il 40% è calcolato sul fatturato, quindi senza considerare i costi che sostieni. Il 5% viene calcolato sul 40% del fatturato con la deduzione solamente dei contributi previdenziali versati.
    2. l'inps può essere abbattutto del 35% tramite domanda da presentare ogni anno. Semprechè rientri nel sistema forfettario.
    3. per il regime forfettario gli acquisti extra-ue l'iva dovrebbe essere versata in dogana
    4. confermo

    Correggetemi se ho scritto qualche "fesseria", anche perchè non è mia materia.


  • User Attivo

    Ok, grazie per il commento. Non ho ben capito il terzo punto...se io compro a 10? un prodotto da un paese extra-ue, pagherò in dogana un sovrapprezzo per l'Iva? E a quanto ammonta l'aliquota? E naturalmente potrò portare tale somma in deduzione sull'Iva a debito quando rivendo i prodotti in Italia?:?


  • User Attivo

    In dogana pagherai Iva e Dazi. Essendo in regime forfettario, l'Iva per te sarà un costo, quindi nessuna compensazione.


  • User Attivo

    Quindi, ad esempio, pagherei 10€ + 2€ di Iva e Dazi = 12€ al momento dell'import
    e al momento della rivendita, se incasso 20€, devo scorporare da questi 20€ anche l'IVA (quindi, ad esempio, 4€)? In tal modo avrei sganciato complessivamente ben 6€ di IVA su un prodotto che ho pagato 10€? Mi pare assurdo...


  • User Attivo

    in dogana pagherail il 22% di iva + dazi. Nel tuo esempio 10€ + 2,2€ di iva + dazi (dipendono dal tipo di prodotto).
    Al momento dell'incasso tu non dovrai scorporare nulla. se incassi 20€, sarà tutto fatturato senza distinzione di imponibile ed iva.


  • User Attivo

    Ok tutto chiaro ora! Ho anche altre domande, di altro genere, ma credo aprirò dei topic appositi 😉
    Grazie per le info!


  • User

    Ciao ragazzi,

    Consiglio la lettura di questo articolo su come fatturare nel regime forfettario (https://debitoor.it/guida-per-piccole-aziende/fatturazione/come-emettere-una-fattura-nel-regime-forfettario)

    Molto utile e completa :smile5: