• User Newbie

    Business Plane x E-commerce

    Salve a tutti, è la 1° volta che scrivo in questo forum. Dal 1° gennaio di quest'anno, dopo 3 anni di e-commerce "a tempo perso" ho deciso di abbandonare il mio lavoro di dipendente (fatemi gli auguri o datemi del pazzo!) per dedicarmi a tempo pieno al mio progetto www.onlywood.it di vendita prodotti in legno.
    Fermo restando tutte le innumerevoli possibili discussioni teorico-tecniche, che sarò felicissimo di intrattenere con voi se qualcuno vorrà farlo, ho una necessità urgente: compilare un business plane anche grezzo e semplice per valutare eventuali finanziamenti bancari. Per fare questo con cognizione, ma anche per mia conoscenza personale, mi servirebbe qualche dato statistico sull'E-commerce in Italia, tipo la crescita negli anni, il fatturato medio, ecc. insomma qualsiasi cosa possa servire per presentare a chi non conosce il mondo Internet dei valori interessanti e provati. Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare qualcosa?
    Grazie in anticipo a tutti.
    Andrea.


  • User Attivo

    Puoi dare uno sguardo ai report del Politecnico di Milano, un po' di dati interessanti ci sono; se non li trovo passami un indirizzo e-mail in PM e te li invio.

    Per quanto riguarda invece il business plan, se sei assolutamente digiuno potrebbero esserti di supporto un paio di software.
    Pur non trattandosi di prodotti nati espressamente per il web e tantomeno nuovi (forse nel frattempo sono stati aggiornati, lo ignoro), possono comunque adattarsi egregiamente con un po' di buonsenso e tocco umano: "Smart Marketing Plan" di AsseforCamere e "Vulcano" di AsseforCamere & Ipsa.
    In bocca al lupo! :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Joshua70 (Andrea) e Benvenuto nel Forum GT.

    Alessio è stato già bravo nel fornirti dei link interessanti. Aggiungo che alcuni dati statistici li puoi trovare anche qui 🙂


  • User Attivo

    Su Punto Nuova Impresa trovi invece una guida al business plan, spero ti possa essere utile 🙂

    Se poi vorrai approfondire alcuni aspetti specifici del tuo negozio o avere consigli non hai che da chiedere 😉