+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

e-commerce e gdpr

Ultimo Messaggio di bobrock4 il:
    Moderatore L'avatar di bobrock4
    Segui bobrock4 su Twitter Aggiungi bobrock4 su Google+ Aggiungi bobrock4 su Facebook Aggiungi bobrock4 su Linkedin

e-commerce e gdpr

Ciao

ho fatto molte letture, ma non ho idee chiare sulle soluzioni da utilizzare per mettere un e-commerce, di piccole dimensioni e traffico, in regola con il gdpr

A parte banner privacy e la gestione dei cookie, il checkbox sull'informativa privacy durante l'acquisto, ho seri dubbi, per il mio caso, sulla necessità di "termini e condizioni"

Inoltre, tra le soluzioni adatte per un Woocommerce, Iubenda è valido, ma sale un pò come costi per T&C.

Vorrei fare un confronto con voi

Un saluto e grazie

Moderatore L'avatar di Sermatica
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    argomento alquanto complesso, sto facendo un corso in merito per approfondire. Se sei hai P.Iva il discorso diventa più complesso, se hai uno shop ancora di più. Affidarsi a Iubenda, o soluzione simile, è un buon modo per mettersi in regola, ma molti aspetti vanno oltre ad avere la "carta" a posto.

Solo a titolo di Esempio
    Se hai un azienda hai dipendenti che devono essere tutelati dal Gdpr oltre a a costituire un rischio per dati sensibili di clienti e fornitori.
    Se hai una Newsletter tutti gli utenti hanno dato il consenso? Settimana scorsa ho mandato un email a un azienda e automaticamente mi ha aggiunto alla newsletter.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it

hub
    hub è online
    User
    Citazione Originariamente Scritto da bobrock4 Visualizza Messaggio
    A parte banner privacy e la gestione dei cookie, il checkbox sull'informativa privacy durante l'acquisto, ho seri dubbi, per il mio caso, sulla necessità di "termini e condizioni"
    Ciao, i banner o informative privacy non risolvono, la questione è l'intento o meno di tracciare e profilare gli utenti del tuo ecommerce senza rispettare la normativa, che ricordo tutela al 100% gli utenti e punisce con sanzioni altissime. Il banner non serve tanto a comunicare ma soprattutto dare l'opportunità di poter sapere e nel caso rifiutare di essere profilato.
    Io potrei voler visitare il tuo ecommerce ma non ho nessuna intenzione di essere profilato, monitorato.

Citazione Originariamente Scritto da Sermatica Visualizza Messaggio
    Affidarsi a Iubenda, o soluzione simile, è un buon modo per mettersi in regola
    Sono d'accordo, soprattutto per un ecommerce, Iubenda o anche altri offrono strumenti compatibili con la normativa, meglio evitare situazioni borderline o "fatte in casa" e andare sul sicuro, basta anche solo un utente che ti segnala al Garante e ti ritrovi un po' di grane da risolvere.

Citazione Originariamente Scritto da Sermatica Visualizza Messaggio
    Settimana scorsa ho mandato un email a un azienda e automaticamente mi ha aggiunto alla newsletter.
    Complimenti a questi signori
    Da quando il GDPR è entrato in vigore in Europa siamo a quasi 60 milioni di Euro di multe, noi siamo al quinto posto per infrazioni (articolo di maggio 2019): https://www.federprivacy.org/associa...gdpr-in-europa

Moderatore L'avatar di bobrock4
    Segui bobrock4 su Twitter Aggiungi bobrock4 su Google+ Aggiungi bobrock4 su Facebook Aggiungi bobrock4 su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da hub Visualizza Messaggio
    Ciao, i banner o informative privacy non risolvono, la questione è l'intento o meno di tracciare e profilare gli utenti del tuo ecommerce senza rispettare la normativa, che ricordo tutela al 100% gli utenti e punisce con sanzioni altissime. Il banner non serve tanto a comunicare ma soprattutto dare l'opportunità di poter sapere e nel caso rifiutare di essere profilato.
    Io potrei voler visitare il tuo ecommerce ma non ho nessuna intenzione di essere profilato, monitorato.
    Si, su questo siamo d'accordo.

Mi riferivo in particolare a "Termini e condizioni", che sembrerebbe, quanto meno da letture, essere necessario negli e-commerce.

Le soluzioni che trovo in commercio per Termini e Condizioni, come nel caso di Iubenda, non sono proprio economiche per piccoli e-commerce, quelli che sono nelle prime fasi e senza un'organizzazione piuttosto solida, come nel mio caso.

Citazione Originariamente Scritto da Sermatica
    Solo a titolo di Esempio
    Se hai un azienda hai dipendenti che devono essere tutelati dal Gdpr oltre a a costituire un rischio per dati sensibili di clienti e fornitori.
    Non ci sono dipendenti in questo caso. E' una piccola realtà.

Un saluto
    Ultima modifica di bobrock4; 04-11-19 alle 20:27

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.