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Strategia e struttura e-commerce

Ultimo Messaggio di GiovanniV il:
  1. #1
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    Strategia e struttura e-commerce

    Ciao a tutti,

    volevo approfondire e rifinire la mia conoscenza riguardo all'e-commerce e sul lavoro che sto ultimando. Ho cercato libri in italiano per il mercato italiano, ma ho trovato cose vecchie e/o superficiali.

    Vorrei confrontarmi con voi per riuscire ad identificare la dove mi manca la conoscenza.

    La prima cosa che ho fatto e che sto continuando a fare, è creare tutte le condizioni necessarie che rispondano alle potenziali domande che si fa l'utente prima di effettuare l'acquisto.

    Questa tipologia di domande le ho applicate al layout del sito, alla scheda tecnica del prodotto e ovviamente al prodotto stesso.

    Facciamo un esempio.


    • Le immagini fanno l'80% del lavoro per quanto riguarda il mio prodotto quindi, le immagini devono essere ad alta risoluzione con il prodotto visibile in più angolazioni in modo che il cliente sappia e veda cosa sta acquistando senza dubbi.
    • Poi viene la componente emotiva del prodotto quindi, la descrizione che fa da ponte fra l'immagine e il perché dovresti acquistarlo e come ti farà sentire una volta acquistato.
    • A questo punto, se gli piace il prodotto e lo ha interessato anche il significato "che fa per lui/lei" e quindi lo vuole acquistare, ora ha bisogno della componente più importante dato che parliamo di prodotti di prezzo medio-alto > alto > altissimo: la fiducia
    • Qui ti devo dare tutte quelle informazioni che ti fanno vedere in anteprima come devi fare per acquistare, come avviene il pagamento, cosa accade subito dopo il pagamento, come puoi contattare subito l'assistenza, quali sono i numeri di riferimento e quale indirizzo email, tempistiche, rassicurazioni varie
    • Una volta che hai effettuato l'acquisto, va ripetuto il punto sopra esposto, per rassicurarti nuovamente e metterti a disposizione l'assistenza per qualsiasi cosa tu abbia bisogno
    • Il pagamento deve essere semplice, chiaro e con tutti i mezzi più conosciuti attualmente in termini bancari



    Anche se qui ho scritto bene o male, la disposizione tecnica della struttura, il tutto viene da una strategia a monte che, come dicevo all'inizio è creata tutta intorno all'utente.


    Quante e quali cose mancano per completare il lavoro ed dare maggiori probabilità statistiche di funzionare?

  2. #2
    Esperto L'avatar di giuseppemorelli
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    Ciao Giovanni,
    porto la mia esperienza lato tecnico.
    Dall'elenco fatto mi sembra che ci sia tutto il necessario lato workflow di acquisto.

    Credo che la parte che manchi sia:
    - testimonials/recensioni (con servizi terzi): farlo scrivere a terzi che il prodotto e l'acquisto è ottimo solitamente vale molto di più rispetto a metterlo in descrizione o pagina dedicata
    - come il cliente arriva alla pagina prodotto: strategia di marketing per brand e pubblicità (su questo aspettiamo risposte da esperti del settore). Non hai scritto il settore merceologico quindi è difficile capire come muoversi (e se sei rivenditore o produttore)
    Magento Backend Developer - www.giuseppemorelli.net

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniV Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    volevo approfondire e rifinire la mia conoscenza riguardo all'e-commerce e sul lavoro che sto ultimando. Ho cercato libri in italiano per il mercato italiano, ma ho trovato cose vecchie e/o superficiali.

    Vorrei confrontarmi con voi per riuscire ad identificare la dove mi manca la conoscenza.

    La prima cosa che ho fatto e che sto continuando a fare, è creare tutte le condizioni necessarie che rispondano alle potenziali domande che si fa l'utente prima di effettuare l'acquisto.

    Questa tipologia di domande le ho applicate al layout del sito, alla scheda tecnica del prodotto e ovviamente al prodotto stesso.

    Facciamo un esempio.


    • Le immagini fanno l'80% del lavoro per quanto riguarda il mio prodotto quindi, le immagini devono essere ad alta risoluzione con il prodotto visibile in più angolazioni in modo che il cliente sappia e veda cosa sta acquistando senza dubbi.
    • Poi viene la componente emotiva del prodotto quindi, la descrizione che fa da ponte fra l'immagine e il perché dovresti acquistarlo e come ti farà sentire una volta acquistato.
    • A questo punto, se gli piace il prodotto e lo ha interessato anche il significato "che fa per lui/lei" e quindi lo vuole acquistare, ora ha bisogno della componente più importante dato che parliamo di prodotti di prezzo medio-alto > alto > altissimo: la fiducia
    • Qui ti devo dare tutte quelle informazioni che ti fanno vedere in anteprima come devi fare per acquistare, come avviene il pagamento, cosa accade subito dopo il pagamento, come puoi contattare subito l'assistenza, quali sono i numeri di riferimento e quale indirizzo email, tempistiche, rassicurazioni varie
    • Una volta che hai effettuato l'acquisto, va ripetuto il punto sopra esposto, per rassicurarti nuovamente e metterti a disposizione l'assistenza per qualsiasi cosa tu abbia bisogno
    • Il pagamento deve essere semplice, chiaro e con tutti i mezzi più conosciuti attualmente in termini bancari



    Anche se qui ho scritto bene o male, la disposizione tecnica della struttura, il tutto viene da una strategia a monte che, come dicevo all'inizio è creata tutta intorno all'utente.


    Quante e quali cose mancano per completare il lavoro ed dare maggiori probabilità statistiche di funzionare?

    Grafica semplice , immagini di qualità , ottima descrizione , feedback , registrazione/ordini veloci e sicuri. Tempo e pazienza.

  4. #4
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    Ciao Giuseppe,

    Per i testimonials, non mi piacciono le recensioni sotto i prodotti, anche perché viene venuto un solo pezzo per cliente. Quindi avevo pensato di rendere visibile quelle che ho sulla pagina ufficiale di Google My Business

    Non ho menzionato la strategia di come il cliente arriva alla pagina prodotto perché altrimenti il post sarebbe diventato enorme, ho preferito concentrarmi sulla parte finale.

    Il settore merceologico è il seguente in ordine gerarchico: gioielli oro/argento/platino > anelli > anelli personalizzati nello specifico, quindi parliamo di nicchia

  5. #5
    Esperto L'avatar di giuseppemorelli
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    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniV Visualizza Messaggio

    Per i testimonials, non mi piacciono le recensioni sotto i prodotti, anche perché viene venuto un solo pezzo per cliente. Quindi avevo pensato di rendere visibile quelle che ho sulla pagina ufficiale di Google My Business
    Il non piacere non vuol dire che non funzioni al fine della vendita

    Esempio
    1) recensione del prodotto: "anello molto bello fatto bene"
    2) recensione esperienza di acquisto: "tempi di spedizione rapidi, assistenza perfetta"

    Nel tuo caso utilizzeresti solo il punto 2 (e di solito è messo nel footer con le stelline e basta)
    Magento Backend Developer - www.giuseppemorelli.net

  6. #6
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    Ciao Giovanni,
    sarà anche banale ma vedo spesso trascurato. Il prodotto è veramente di alta qualità e rispecchia fedelmente le foto e quanto scritto nel sito?
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Sermatica Visualizza Messaggio
    Ciao Giovanni,
    sarà anche banale ma vedo spesso trascurato. Il prodotto è veramente di alta qualità e rispecchia fedelmente le foto e quanto scritto nel sito?
    Ciao,
    la domanda non è per niente banale anzi, è proprio qui che si fa la differenza.

    Posso rispondere alla tua domanda dicendoti che se un anello non è come intendo io in termini di qualità lo butto nel senso letterale della parola.

    Prima di far partire un anello, invio le foto del lavoro completato al cliente e se c'è anche un'impurità o qualcosa che non gli piace, lo faccio da capo.

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