• User

    E-commerce, Affiliazioni e Dropshipping: Soluzione per Integrare il Tutto

    Salve a tutti, sto cercando una soluzione al mio problema ma non trovo niente sul web, nè su siti italiani nè su siti in lingua inglese.

    Attualmente ho un e-commerce dove vendo dei prodotti creati da me. Il problema?

    Che per evitare problemi di logistica, le schede prodotto rimandano all'acquisto direttamente su Amazon e altri marketplace. In questo modo io promuovo il mio sito on-line, i visitatori arrivano sul mio sito dove leggono come funziona il prodotto e, al momento dell'acquisto, vengono rimandati direttamente alla scheda prodotto su Amazon o sugli altri siti a loro scelta (su cui è probabile che hanno già un account con metodo di pagamento impostato, e quindi che acquistino).

    La cosa funziona bene, ma è a tutti gli effetti un sistema in dropshipping, poichè non mi occupo di spedire i prodotti.

    Ora vorrei aprire un programma di affiliazione per promuovere il mio sito su siti di terzi, ad esempio su blog e portali che recensiscono i prodotti. Vorrei inoltre, giustamente, offrire una commissione ai proprietari di questi siti, quando un utente che arriva dai loro siti acquista il mio prodotto.

    La domanda è...Come posso fare? Come posso integrare un programma di affiliazione con un sistema in dropshipping?

    La percentuale che vorrei offrire è la stessa che i marketplace garantiscono a me in fase di acquisto: io già ottengo la commissione per la vendita del mio prodotto, quindi la commissione dell'affiliazione la vorrei dare ai gestori dei siti terzi.

    Idee? Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? Come si potrebbe integrare il tutto?


  • Moderatore

    Ciao
    faccio una piccola premessa. Porti utenti dal tuo sito ad Amazon e quindi loro vedranno anche i prodotti dei tuoi competitor, avevi valutato questo aspetto? Immagino di si.

    Per quanto riguarda la tua richiesta hai due soluzioni, farti pagare a lead o a click per gli utenti che ti portano sul sito. Oppure potresti farli affiliare ad Amazon così guadagnano sulle vendite che ti fanno fare direttamente con l'affiliazione Amazon ma si ripresenta il problema sopra. Ovvero i tuoi affiliati potrebbero proporre anche prodotti dei tuoi competitor.

    Quello che vuoi fare tu non vorrei vada contro il regolamento di Amazon oltre a mio avviso non essere fattibile a livello tecnico/privacy.


  • User

    Ciao, si avevo già valutato questa cosa. Solitamente chi arriva su Amazon dal mio sito è perchè vuole acquistare proprio quello specifico prodotto di quella marca.

    Il problema è pagare a click o a lead. Non ho modo di capire quali persone mandate da un sito terzo acquistano. Potrebbero essere 10 come nessuna. I click non sempre si traducono in acquisti.

    Rimandare al mio prodotto direttamente su Amazon è la soluzione più logica, visto che si tratta di siti che spesso sono già affiliati. Il problema è che se un domani volessi vendere direttamente il prodotto senza passare da Amazon non potrei farlo (o comunque dovrei ricontattare tutti e chiedere di linkare il mio sito e affiliarli direttamente). Volevo fare questo "gioco" proprio per avere maggior controllo sul traffico che mi viene mandato.


  • Moderatore

    Ciao
    penso che quello che vuoi fare non sia possibile.