• User

    Info per ricerca fornitori e-commerce

    ciao, premetto e mi scuso per questo, che al momento mi sto collegando con il gprs (spendendo un patrimonio) in attesa dell'attivazione dell'adsl nuova e che quindi non mi posso permettere ricerche approfondite sul forum riguardo quello che sto per chiedervi, spero quindi che non me ne vogliate se chiederò cose già chieste, nel qual caso spero mi indicherete anche i link alle discussioni che trattano l'argomento.

    vorrei aprire un e-shop di hardware indirizzato soprattutto ai videogiocatori quindi con tutto ciò di meglio che si può trovare sul mercato dei componenti e periferiche, ma non solo. so di essere in buona compagnia... al momento (visto che in realtà sono un falegname, purtroppo al nero visto che aprire una falegnameria è costosissimo e moooolto complicato) sono un po con le idee confuse per quanto riguarda il rapporto con i fornitori. come funziona di solito? detto in maniera schietta: come trovo i fornitori? li cerco con google oppure c'è, che sò, un sito che li raccoglie e te poi li contatti. e ancora: dopo aver trovato uno o piu fornitori (spero mi aiutate a capire come fare) c'è qualche sistema per essere sempre collegati con i fornitori tramite i rispettivi siti, in maniera che io dal back-end del mio negozio possa vedere se il fornitore ha nuovi prodotti ecc. insomma, ho bisogno di info su questo "piccolo" dettaglio. scusate se sono stato prolisso ma per i motivi suddetti non mi posso permettere di fare post troppo spesso e allora ho cercato di condensare il tutto. spero mi vorrete aiutare. vi ringrazio ancora


  • User Attivo

    Ciao Wild, benvenuto sul forum.

    Per articoli particolari per videogiocatori cosa intendi?
    Perchè se intendi schede grafiche, processori, memorie ed altra componentistica varia non so quanto ti convenga imbarcarti in un'avventura del genere, soprattutto se non hai un negozio di Pc alle spalle o un buon budget da spendere per realizzare il sito con tutto il sistema di import dati di disponibilità da parte dei vari fornitori.

    Poi i margini sono davvero bassi per l'hardware e rischi di fare un buco nell'acqua se non hai volumi consistenti.
    Se invece intendi articoli particolari e difficili da trovare, come i [url=http://www.mousebungee.com/]mouse bungee, mouse speciali come i [url=http://www.razerzone.com/]razer, pad come gli [url=http://www.steelseries.com/]steelpad in metallo, gli [url=http://www.icemat.com]icemat in vetro o semplicemente gli [url=http://www.everglide.com/]everglide di vario tipo, e qui mi fermo perchè potrei continuare con gli articoli specializzati per giocatori, allora hai bisogno di budget per fare magazzino perchè in italia non sono distribuiti e dovresti prenderli direttamente dai produttori o dai distributori europei con relativo esborso per avere catalogo.

    Il problema non è tanto la ricerca del fornitore quindi, ma la scelta di quello che vuoi fare, prima di tutto.
    Gli shop verticali, dedicati a categorie ben definite, vanno gestiti comunque con criterio e conoscendo perfettamente i prodotti che si trattano e le relative esigenze dei propri clienti.

    In italia è rimasto un solo shop per videogiocatori al momento ed è quello di [url=http://www.progaming.it/?mod=shop]Progaming.it, quindi di spazio ce ne sarebbe anche per crescere.... ma tornando a te....

    Cosa vorresti fare con questo shop?
    A dimenticavo... per la ricerca dei fornitori devi fare scouting da solo per i fatti tuoi, non esistono portali che ti indicano chi sono i produttori o i prodotti per i videogiocatori.
    L'ideale sarebbe farsi qualche giro ai LAN Party, possibilmente all'estero, e vedere li cosa utilizzano gli utenti.
    Io molti articoli li ho scoperti così 😉

    P.S.
    Gestivo lo shop di NGI... quando c'era uno shop.


  • User

    Ciao SignoreDeiGhiacci, grazie per il benvenuto! e grazie della lunga risposta!!!!!

    Dunque la mia idea di base comprende "anche" ciò a cui fai riferimento te, e cioò a prodotti specifici per videogiocatori incalliti che magari vogliono avere una periferica che permetta una precisione maggiore rispetto ad latre. ma non solo questo. dunque, nel lavoro che ho al momento (sono un falegname) ero partito con l'idea di fare esclusivamente mobili in legno massello ma mi sono dovuto adattare mio malgrado alle necessità di chi mi chiede il lavoro quindi è in quest'ottica che vorrei iniziare. mi spiego meglio, partirei con un'assortimento un pò più vario e meno specifico di quello di cui hai parlato per vedere quale "ramo" tira di più, vorrei quindi tenere anche io i prodotti che di solito si trovano... schede video, mobo, cpu, dissipatori ad aria ed a liquido e magari anche più evoluti (ma lo devo ancora valutare) tieni presente che vorrei dedicare una parte del sito agli assemblati da me in base alle esigenze del cliente creando magari dei prifili predefiniti di partenza (pc-ufficio, pc-giochi ....) pronti e subito disponibili ma con la possibilità di essere personalizzati in base alle richieste. vorrei anche importare dall'estero varie periferiche che vengono utilizzate nei simulatori di guida e che non mi risulta siano facilmente reperibili in italia, quindi creare un punto di riferimento in italia per la distribuzione di questi prodotti in maniera da attirare chi non ha intenzione di spendere molti euro in più per farsi arrivare un solo pezzo dall'america (prendendoli in stock, riuscirei a tenere basse le spese di spedizione ovviamente) sono anche in contatto con un americano che si sta lanciando alla grande su questo mercato in quanto ha progettato una pedaliera per simulatori di guida, ottima, e ad un prezzo molto aggrassivo per quelli che sono gli standard dei prezzi attuali per quel tipo di periferiche e ti posso assicurare che ci sono molti "pazzi" ed io sono tra quelli che spendono soldi per una pedaliera realistica. dobbiamo definire i dettagli ma io diventerei il suo distributore per l'italia, forse anche esclusivo.. è da vedere. ricapitolando, la mia idae è di essere almeno all'inizio un po più sul generale per poi adattarmi alle richieste, ma forse ho scoperto l'acqua calda :sbonk:. grazie ancora


  • User Attivo

    Se vuoi rimanere sul generale ti conviene allora approfondire per le varie opzioni che danno i grossi distributori per metter fuori il loro listino con relativa disponbilità di magazzino e lavorare just in time a seconda delle richieste.

    Il problema è che c'è tantissima concorrenza in questo ambito, ovvero nella vendita di prodotti informatici in generale e rischi di non vendere molto.
    Se non hai utenza a sufficenza, come fai poi a specializzarti in un secondo momento in qualcosa in base alle richieste.

    L'alternativa sarebbe quella di partire direttamente dai buchi lasciati sul mercato ed una prima traccia l'ho data nel precedente post.
    Poi, ovviamente, ogniuno è libero di fare come vuole. Tentar non nuoce ma per cominciareavrai comunque bisogno di un investimento iniziale, anche solo per l'apertura della partita IVA e tutto ciò che ne consegue.

    Bye


  • Bannato User Attivo

    se ti dovesse interessare anche noi abbiamo un catalogo per chi vuole rivendere....ovvio sul mio sito