• User Newbie

    Vendite ecommerce

    Ciao ragazzi,
    ho un ecommerce da diversi mesi, ho seguito più che altro la parte grafica del sito, tralasciando un po la parte SEO; ovvero avendo delle minime competenze e tramite qualche app di terzi, ho seguito io la parte SEO.
    So che il SEO non si può improvvisare ma purtroppo per avviare un nuovo brand ci vogliono molte risorse e la parte SEO è dovuta per forza di cose rimanere fuori per il momento.
    Sto spingendo l'ecommerce tramite campagne Google ADS, canale Instagram. Facebook ecc..
    I risultati in termini di visite quando non sono attive campagne ads sono pessimi, ma questo è conducibile al fatto che la parte SEO non è apposto, mentre i risultati in termini di vendite durante campagne google ads(media clic giornalieri 45, impression 1500, frequenza di rimbalzo media 70%) non sono soddisfacenti.
    Il sito web in questione è 9mmjewelry.com
    Avete consigli da darmi, impressioni sul sito, eventuali criticità o punti di forza, dove e come investire.
    Accetto qualsiasi consiglio.
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao cino, stavo provando a controllare le adv attive ma non ne vedo.

    Possibile ora siano in stand-by?


  • User Newbie

    Attualmente c'è una google ads attiva, si chiama 9MM


  • User

    Ciao Cino!

    Ho dato un occhio veloce al tuo sito web con un tools seo, e pare proprio che non sia posizionato praticamente per nessuna chiave.

    Senza traffico è difficile vendere! Ma penso che il punto della questione sia un altro: il tuo è il sito di un brand e non quello di un rivenditore, pertanto dovresti lavorare sul farti conoscere più che su SEO o Google Ads.

    Studia bene il tuo pubblico potenziale, scopri dove si riuniscono e raggiungili facendo conoscere i tuoi prodotti: il traffico arriverà da solo 😉


  • Moderatore

    Ciao Cino, quindi hai solamente una campagna brand attiva?
    Sui social hai campagne attive? Credo che come prodotto/prezzo si presti molto al canale social


  • User Newbie

    @FedericoC said:

    Ciao Cino!

    Ho dato un occhio veloce al tuo sito web con un tools seo, e pare proprio che non sia posizionato praticamente per nessuna chiave.

    Senza traffico è difficile vendere! Ma penso che il punto della questione sia un altro: il tuo è il sito di un brand e non quello di un rivenditore, pertanto dovresti lavorare sul farti conoscere più che su SEO o Google Ads.

    Studia bene il tuo pubblico potenziale, scopri dove si riuniscono e raggiungili facendo conoscere i tuoi prodotti: il traffico arriverà da solo 😉

    Ciao FedericoC, capisco il tuo discorso, ma come faccio a capire il mio pubblico potenziale, finora mi sto basando sulle vendite che faccio direttamente, e il mio pubblico va dalla ragazza di 25 anni alla donna di 60, ceti sociali molto diversi, gusti diversi.
    La cosa che noto è che l'articolo viene comprato dove sono riuscito a farlo esporre, sia che siano gioiellerie, sia che siano centri estetici piuttosto che parruccheria.
    E' un oggetto talmente particolare che può piacere a chiunque e a nessuno per intenderci..


  • User Newbie

    @Simone Paciarelli said:

    Ciao Cino, quindi hai solamente una campagna brand attiva?
    Sui social hai campagne attive? Credo che come prodotto/prezzo si presti molto al canale social

    Ciao Simone, sui social ho fatto qualche campagna, hanno portato delle visite, poi finita la campagna, visite a zero di nuovo...


  • User

    Ciao Cino,

    un prodotto che piace a chiunque e a nessuno è un prodotto che perde in partenza perchè non ha modo di mirare la pubblicità con precisione: se pensi che sia questo il tuo caso, visto che sei anche il produttore, dovresti pensare di modificare il tuo stile virando verso i gusti di un pubblico in particolare. Con pubblico in particolare non intendo stessa età, genere o estrazione sociale, ma intendo un pubblico che condivide un interesse, una passione o un gusto.

    Se hai già fatto delle vendite, hai già dei dati sui quali lavorare: prova a impersonare queste persone che hanno comprato da te, cosa ti hanno scritto, che linguaggio parlano, a quali pagine su Facebook sono iscritte! Puoi leggerti qualcosa sulla tecnica delle BUYER PERSONAS

    *>**La cosa che noto è che l'articolo viene comprato dove sono riuscito a farlo esporre, sia che siano gioiellerie, sia che siano centri estetici piuttosto che parruccheria.

    *Mi pare un ottimo punto di partenza, no? Se hai notato che questo canale funziona, potenzialo!


  • User Newbie

    Le vendite online sono poche per studiare un pubblico preciso, mentre per quanto riguarda le vendite nei negozi, io non so quale tipologia di cliente compra...
    Concordo con te sul fatto di potenziare il canale distribuzione, ma vorrei far partire le vendite ecommerce...


  • User

    Ma se hai un canale che funziona, perché vuoi puntare su uno che arranca?


  • User Newbie

    "Se hai già fatto delle vendite, hai già dei dati sui quali lavorare: prova a impersonare queste persone che hanno comprato da te, cosa ti hanno scritto, che linguaggio parlano, a quali pagine su Facebook sono iscritte! Puoi leggerti qualcosa sulla tecnica delle BUYER PERSONAS"

    Non ho abbastanza dati per stilare un profilo di Buyer Personas, come posso fare per avere più dati per stilare un profilo, hai qualche guida da suggerirmi o qualche consiglio personale da darmi?
    Come viene stilato un profilo Buyer personas di un brand che è appena nato e quindi non ha dati?


  • User Newbie

    @FedericoC said:

    Ma se hai un canale che funziona, perché vuoi puntare su uno che arranca?

    Perchè purtroppo non ho abbastanza tempo da dedicare a questo canale...


  • User

    Hai detto che hai già fatto qualche vendita, quindi qualche dato ce lo hai. Non ne hai migliaia, ma è qualcosa da cui partire: se conosci chi ha acquistato, puoi provare a chiedere un feedback oppure, se la vendita è stata gestita da una commessa, puoi chiedere loro che impressione hanno avuto dell'acquirente.

    Se non hai abbastanza tempo da dedicare al canale che funziona, allora gioco forza devi impegnare risorse nel canale online: come ti dicevo, non sei un rivenditore pertanto non puoi godere della pubblicità riflessa di altri.

    Prova a leggerti qualcosa su strategie di vendita online, più che su singole pratiche come SEO, SOCIAL MEDIA, o altro: se non hai una direzione di fondo, non puoi fare i giusti passi!


  • User Newbie

    Grazie FedericoC proverò ad iniziare da queste basi, ho sempre letto e saputo di dover creare un potenziale pubblico, ma non sono mai riuscito ad inquadrarlo bene, magari proverò parlando con le commesse o estrapolando dati dalle poche vendite fatte online fino ad ora, qualche guida da consigliare? O non si può fare pubblicità?

    @FedericoC said:

    Hai detto che hai già fatto qualche vendita, quindi qualche dato ce lo hai. Non ne hai migliaia, ma è qualcosa da cui partire: se conosci chi ha acquistato, puoi provare a chiedere un feedback oppure, se la vendita è stata gestita da una commessa, puoi chiedere loro che impressione hanno avuto dell'acquirente.

    Se non hai abbastanza tempo da dedicare al canale che funziona, allora gioco forza devi impegnare risorse nel canale online: come ti dicevo, non sei un rivenditore pertanto non puoi godere della pubblicità riflessa di altri.

    Prova a leggerti qualcosa su strategie di vendita online, più che su singole pratiche come SEO, SOCIAL MEDIA, o altro: se non hai una direzione di fondo, non puoi fare i giusti passi!


  • User

    Ciao Cino, ti ho inviato un messaggio privato 🙂


  • Moderatore

    @FedericoC said:

    Ciao Cino, ti ho inviato un messaggio privato 🙂

    Ciao Federico,
    ci farebbe piacere che postassi il messaggio privato qui in modo da poter proseguire la conversazione sul Forum.

    Ti ringrazio per la collaborazione.