• User Newbie

    Server e-commerce

    Ciao a tutti, dovrei installare un e-commerce scegliendo qualche soluzione open source come prestashop o altro.
    Vorrei capire per quanto riguarda il server cosa mi servirebbe per l'installazione, attualmente ho un dominio con hosting windows e ho sentito che bisognerebbe variarlo in linux + acquisto database mysql. Vorrei capire meglio per andare sul sicuro.
    Grazie anticipatamente.


  • Moderatore

    Ciao
    per esperienza personale ti consiglio di far scegliere l'hosting a chi costruirà il sito, sperando che abbia ottima esperienza con Prestashop.


  • User

    Ciao mpower!
    in realtà è anche possibile configurare un server windows per far girare php / mysql e quindi qualsiasi cms ecommerce open source che supporti queste tecnologie (prestashop, woocommerce, magento, ...)
    In totale onestà non è una scelta che però ti consiglio perché ha probabilmente costi di gestione più alti.

    Ti suggerisco di scegliere l'hosting in base alle aspettative concrete di "carico" del tuo eCommerce, se nuovo e con poco traffico un hosting condiviso di qualità può andar bene. Se ti aspetti da subito molto traffico valuta da subito una *VPS *(server "tuo").
    Se hai bisogno di dettagli chiedi pure!


  • Moderatore

    Ciao
    sconsiglio caldamente di usare un server Windows per "emulare" un server Linux. Windows Server va bene per progetti in Asp o similari, Windows per progetti in Wordpress o similari. In linea di massima si opta sempre per un server Linux salvo che il progetto sia in Asp o .net.


  • Moderatrice


  • User

    Ciao,
    la questione dell'hosting Linux/Windows è abbastanza secondaria. Tendenzialmente per un software sviluppato in PHP, l'hosting Linux è di solito la prima scelta. Inoltre essendo il database MySql, ed essendo questo un server di database più "vicino" al mondo Linux, tale sistema operativo, come dicevo, è una scelta ovvia.

    Molto più importante è comunque, come già qualcuno accennava, le risorse che il server dovrà mettere a disposizione, che dipendono essenzialmente dai picchi di utenza che il sito dovrà sopportare.
    Al riguardo la cosa migliore è acquistare un pacchetto hosting scalabile, che ti permette di aggiungere risorse (CPU, RAM, banda) quando la necessità si presenta.

    Hai così modo di iniziare con un pacchetto di base, e dai costi quindi contenuti, per poi fare l'upgrade a costi/piani superiori, quando l'utenza del sito lo richiederà.

    In questo modo, per un normale e-commerce, basato su un Prestashopo un Woocommerce, con un 100-120 Euro all'anno puoi acquistare un buon piano scalabile, e poi aumentare quando servirà.

    Se vuoi approfondire il discorso ti segnalo una sezione di questo articolo: ---,
    che ti fornisce ulteriori informazioni e consigli sulla questione dell'hosting.