+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 32 di 32

Shopify: Come trasformare un Ristorante italiano in un e-commerce di successo?!

Ultimo Messaggio di sparkgap il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23

    Shopify: Come trasformare un Ristorante italiano in un e-commerce di successo?!

    Ovviamente il titolo è molto ambizioso e parecchio acchiappa clic si spera, ma che ci volete fare viviamo nell'era dove il marketing e la SEO la fanno da padrona.
    (se non vuoi leggere la intro puoi saltare direttamente al progetto).


    LA INTRO:

    Veniamo al dunque, dopo l'emergenza COVID-19 i miei genitori hanno dovuto chiudere il loro ristorante in centro ad Ancona (Marche).
    All'inizio pensavano che l'emergenza sarebbe terminata in poco tempo e che dopo un certo periodo tutto sarebbe tornato alla "normalità" e anche io nutrivo le stesse speranze.
    Purtroppo tutti sappiamo che invece le cose sono andate peggiorando di giorno in giorno e ad ogni comunicazione del Presidente del Consiglio la data di apertura ipotetica veniva sempre più spostata in avanti

    A questo punto, ho proposto ai miei di iniziare a pensare al futuro dell'attività, ho sempre saputo che intraprendere la via dell'e-commerce sarebbe stato un passo da compiere ma mai avrei immaginato così in fretta.

    Dopo averne discusso approfonditamente mi hanno incaricato di cercare una soluzione, professionale, intuitiva e affidabile per effettuare consegne a domicilio con pagamenti virtuali e in contanti.

    Subito mi sono messo all'opera e dopo qualche ricerca ho trovato ciò che pensavo potesse fare per me. Ovviamente avendo poco tempo e non volendo sprecare risorse come tutti, ho pensato di contattare Giorgio, che ringrazio per la sua celerità, professionalità e gentilezza, e domandargli se Shopify fosse la soluzione più adatta, dopo avergli spiegato a grandi linee cosa avevamo intenzione di fare, la sua risposta è stata: SI! e mi ha dato qualche buon consiglio: e se avrete la pazienza di seguire il post, sicuramente anche voi ve ne potrete avvantaggiare.
    Spero che queste informazioni possano essere utili per affrontare, sentendoci meno soli, questo processo di adattamento per sopravvivere al "mostro" CORNAVIRUS.



    IL PROGETTO:
    (se ti interessa solo la parte tecnica allora ti suggerisco di leggere la quarta fase)
    mentre la freccia verde indica a che punto siamo nel momento in cui sto scrivendo il post


    Far evolvere la creatura di mia madre, il suo ristorante e di mia sorella, in modo tale da poter affrontare l'emergenza sanitaria mondiale, potenziare e offrire nuovi servizi ai nostri clienti.

    Procediamo per STEP


    • La prima cosa che abbiamo fatto è stato focalizzare il core businness dell'attività prima della pandemia.

    Il nostro è un ristorante che conta circa 60 posti, collocato nel centro della città, offre piatti della cucina tipica regionale italiana e i prodotti che vendiamo sono prevalentemente fatti da noi.
    Pasta fresca lavorata a mano come da tradizione, prodotti tipici delle marche ma anche pugliesi.
    Offriamo un menù concentrato che abbraccia un ampio ventaglio di possibilità tra piatti di carne pesce e dolci fatti da noi.
    Il ristorante è dotato anche di un fiore all'occhiello nel mondo della ristorazione ovvero il forno a legna per cucinare pizze e non solo.
    La farina della pizza è a chilometro zero presa da un mulino locale e la lievitazione è 100% naturale e dura circa 12 ore.



    • La seconda è stato chiederci come portare la nostra cucina a casa dei nostri clienti.


    Abbiamo ben presente che in questi giorni di quarantena molti si sono cimentati nella cucina chi con successo e chi un po' meno ma sappiamo che alla lunga molti inizieranno a cercare soluzioni alternative per continuare a godere dei sapori inconfondibili e unici offerti dalla cucina italiana che però richiede tempo, dedizione ma soprattutto come ogni cosa, conoscenza e praticità.
    Cosa portare? per adesso la risposta è pasta fresca lavorata a mano sughi pronti, pizza, dessert e bevande. Ovviamente rivedendo l'intero menu.



    • La terza è stata la burocrazia e trasporto.

    > Si sa se si vuole fare qualcosa e lo si vuole fare fatto bene bisogna affrontare la burocrazia, in questo caso mia madre si è attivata per richiedere le autorizzazioni necessarie per effettuare le consegne a domicilio e per ora siamo in attesa di ricevere l'ok.
    Per quanto riguarda il trasporto bisognerà sanificare ulteriormente il veicolo per le consegne e trovare il miglior packaging per agevolare la consegna effettuarla in tutta sicurezza e con le massime precauzioni.
    Come test di prova inizieremo le consegne solo all'interno del nostro comune e le prime ordinazioni arriveranno con contatto telefonico per il momento.


    • La quarta fase


    E' quella che, su suggerimento di Giorgio condividerò con tutti voi, per cercare con la community di scambiare, idee, suggerimenti e anche critiche (solo se costruttive ovviamente) e far crescere insieme questo progetto che forse potrà essere d'aiuto in futuro ma sopratutto in questo momento ad altre famiglie come la mia per risollevarsi e reinventarsi. Cercherò di darvi informazioni a 360° anche con l'aiuto degli altri componenti del progetto, e spero di conoscere persone con cui crescere e imparare.

    La Piattaforma Shopify

    Creare un account è stato facile e veloce proprio come mi aspettavo, su YouTube trovate molte guide che vi spiegano poi come fare a configurare la parte iniziale

    In basso a sinistra dopo che avrete fatto il login all'interno del negozio virtuale trovate le IMPOSTAZIONI

    In questa sezione ci sono tutti gli aspetti che riguardano l'attività, sono tutti aspetti molto importanti che devono essere configurati al meglio:
    La parte che reputo ovviamente di maggior rilievo è quella relativa al Check-out (ovvero l'acquisto), deve essere FACILE, VELOCE E INTUITIVO.

    Per comodità vi copio e incollo le selezioni che ho optato in questa parte della configurazione:

    Account facoltativi
    I clienti possono effettuare il check-out solo usando l'email
    I clienti possono scegliere di aggiungere un numero di telefono o un'email per ricevere aggiornamenti sulla spedizione dopo aver completato l'ordine.
    Richiedi nome e cognome
    Nome azienda: Nascosto
    Indirizzo - campo 2 (scala, interno, ecc.): obbligatorio
    Numero telefonico dell'indirizzo di spedizione: Nascosto
    Per impostazione predefinita, utilizza l'indirizzo di spedizione come indirizzo di fatturazione
    Abilita il completamento automatico dell'indirizzo
    Non evadere in automatico alcuna voce dell'ordine.
    Archivia automaticamente l'ordine
    Mostra un'opzione di registrazione al momento del check-out

    Ci sono ovviamente anche altre sezioni importanti come ovviamente quella dei pagamenti, delle imposte della fatturazione delle spedizioni ma sono sezioni che, se vi interesserà potremmo approfondire insieme

    Poi c'è la parte del front-end del negozio virtuale che potete completamente personalizzare cliccando al centro della pagina di login "Personalizza tema", molto intuitivo ci sono temi preimpostati e c'è la possibilità di agire non solo sugli elementi ma anche sul codice sorgente (e questo non è poco).

    Siccome il progetto è in divenire, vi aggiornerò su quello che sto e stiamo facendo e visto che è la prima volta che approccio questa piattaforma spero di avere supporto da chi già la usa.


    Buona giornata a tutti e buon lavoro


    .
    Alessandro


  2. #2
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Maleo
    Messaggi
    5,030
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao Alessandro,
    quale versione di Shopify ha preso? Cosa venderai sullo Shop? E' già online?
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  3. #3
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    Ciao

    Ho scelto la versione in prova per 90gg, Basic Shopify, per vendere online e nel ristorante.


    Nello shop on-line venderemo:

    pasta fresca lavorata a mano, sughi pronti, pizza, dessert e bevande.

    Ancora non è on-line perché siamo in attesa delle autorizzazioni necessarie per fare le consegne a domicilio.

    Per ora abbiamo solo il sito web informativo.

    Grazie

  4. #4
    User L'avatar di steno
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    78
    Aggiungi steno su Facebook Aggiungi steno su Linkedin
    Bravo, Alessandro! Trasformare questo momento "singolare" in un'opportunità è il dovere di tutti noi.
    Piangersi addosso serve proprio a poco!

    Quando arriverete con le consegne a San Benedetto avrai un ordine da quaggiù!

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    Grazie Steno

    è proprio come dici tu, ed è dovere di chi ama la tecnologia e la sa usare aiutare a compire questo enorme balzo.

    Arrivare a San Benedetto dici? ottimo! un altro obiettivo da raggiungere allora ;-)

    Come si dice:

    Punta alla luna mal che vada avrai camminato tra le stelle

  6. #6
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    -------- AGGIORNAMENTO AL PROGETTO ------

    Mentre attendiamo la burocrazia e lo sviluppo della piattaforma online (mi servono le foto dei prodotti da vendere, e testare i pagamenti on-line).
    Ho realizzato, partendo da una infografica trovata su Canva e poi rielaborata con inDesign una locandina dove sono elencati i prodotti in vendita, alcune informazioni importanti e l'attuale metodo di pagamento.

    (Ho censurato i riferimenti al locale perché l'obiettivo di questo post non è fare pubblicità ma raccontare e condividere con voi le fasi del progetto)

    Per chi lo chiederà metterò a disposizione i sorgenti in inDesign dell'infrografica

    mi sono accorto che ci sono degli orrori di battitura che nella versione finale verranno ovviamente corretti.

    Ultima modifica di sparkgap; 02-04-20 alle 18:21

  7. #7
    User L'avatar di CAYGRI.com
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    143
    solo per me è sbagliato il concept di shopify?
    boh..
    Soluzioni web per farmacia e healthcare Caygri.com

  8. #8
    User L'avatar di steno
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    78
    Aggiungi steno su Facebook Aggiungi steno su Linkedin
    Onestamente non ho sufficienti conoscenze per darne un giudizio (di shopify).
    Sento parlar bene anche di Shoplo, che rispetto a shopify costa molto meno se si fanno alti volumi, però anche qui esperienza diretta no.

    Il concetto dell'eCommerce per le vendite a domicilio però penso sia valido.

  9. #9
    User L'avatar di CAYGRI.com
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    143
    il concetto delle vendite a domicilio ha senso..sono un po contro le piattaforme proprietarie...tutto qui
    Soluzioni web per farmacia e healthcare Caygri.com

  10. #10
    User L'avatar di steno
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    78
    Aggiungi steno su Facebook Aggiungi steno su Linkedin
    Stavo leggendo proprio stamattina su punto informatico che Google maps ha rilasciato un aggiornamento per evidenziare, tra le altre cose, i ristoranti che fanno consegna a domicilio.. controlla di aver aggiornato la tua scheda Google My business il tal senso.

  11. #11
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    Grazie Steno per la segnalazione.
    Appena il servizio sarà operativo, provvederò ad aggiornare la scheda su GMB 👍

  12. #12
    User
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    11
    Bellissimo progetto molto interessante!

    Che tu sappia è possibile collegare a GMB il motore di prenotazione di Shopify?

    Ci dovrebbero essere due sezioni GMB da tenere d'occhio per l'integrazione:
    1. Sezione Prenotazioni: qui per ora ci sono dei partner ma non ho ancora visto Shopify tra le soluzioni proposte, penso che tra non molto dovranno pensarci se non l'hanno già fatto
    2. Sezione Info: collegamento al link menù e link prenotazioni (punto 1)

    Se entrambe le soluzioni saranno presto visibili trovo sia un'ottima fonte di traffico e di conversione ;-)

  13. #13
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    Intanto Buona Pasqua a tutti.

    Grazie, spero che il progetto possa essere d’aiuto.

    Infatti pensavo, quando l’è-commerce sarà online, di linkare il collegamento “menu” di GMB proprio al sito di Shopify 👍
    Aspettando un’integrazione più “profonda” tra le due piattaforme, ovviamente

  14. #14
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    -------- AGGIORNAMENTO AL PROGETTO ------

    Buongiorno,

    Le cose iniziano a mettersi in moto, lentamente come solo la burocrazia italiana sa fare purtroppo.
    Abbiamo ottenuto il via libera e quindi le autorizzazioni necessarie a partire con le consegne a domicilio.
    Avventurandoci per la prima volta in questa nuova modalità abbiamo deciso di seguire, questo tipo di percorso:

    Partiremo con un periodo di prova di 15gg dove inizieremo a contattare i nostri clienti più affezionati tramite prevalentemente:
    Whatsapp
    Instagram (Direct)
    Messanger
    Telefono

    Proporremo loro la locandina che vi ho pubblicato poco più sopra, corredato di un piccolo commento con alcune informazioni essenziali e inizieremo una fase di test, comprendo per ora, solo la città di Ancona.

    Raccoglieremo intanto i dati e per ogni prodotto faremo un set di fotografie con descrizione da poter inserire su Shopify così facendo ottimizzeremo i tempi per prepararci al lancio ufficiale, a patto di rilevare un'effettivo interesse.

    Questa è la roadmap che ci siamo dati per ora, se qualcuno ha suggerimenti o appunti da fare è come sempre il benvenuto.

    Grazie e buona giornata a tutti

  15. #15
    User L'avatar di CAYGRI.com
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    143
    scusa e che problema di burocrazia italiana hai? hai già un attività. Fai vendita con consegna a domicilio...
    Soluzioni web per farmacia e healthcare Caygri.com

  16. #16
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    Da quello che risulta a mia madre, noi avevamo solo i permessi per fare vendita nel locale e d'asporto, mentre per fare la vendita a domicilio occorreva un'altra autorizzazione che è arrivata ieri, se vuoi ulteriori dettagli cerco di procurarmi la documentazione.

  17. #17
    User L'avatar di CAYGRI.com
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    143
    no tranquillo...la documentazione per la consegna a domicilio e se hai un dipendente che fa solo quello, per le misure straordinarie non serve perchè magari puoi usare servizi come glovo
    Soluzioni web per farmacia e healthcare Caygri.com

  18. #18
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    Si esatto mia sorella farà solo quello, mentre mia madre si occuperà della produzione.
    Servizi come Glovo, qui ad Ancona, sono ancora "acerbi", i feedback che ci arrivano da realtà che già si avvalgono di questi servizi non sono, per ora, dei migliori.
    Ma in un futuro, sarà qualcosa da valutare con attenzione.

  19. #19
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    La macchina per le consegne è stata sanitizzata, domani si passa alla spesa e alla preparazione del locale, in contemporanea abbiamo deciso di allargare la platea dei potenziali clienti, sparando questo post con la locandina esposta qualche post precedente su Facebook, Instagram e GMB:

    ▆▇█ APRIAMO █▇▆

    ⚠️⚠️-SOLO COMUNE DI ANCONA-⚠️⚠️

    <nome del locale>
    Ristorante 🍝 Pizzeria 🍕

    🚚🚚🚚 .A DOMICILIO. 🚚🚚🚚
    (direttamente a casa tua o a lavoro)

    ⚠️⚠️-SOLO COMUNE DI ANCONA-⚠️⚠️

    Ti portiamo a casa 🏠 i nostri prodotti genuini e di qualità nel rispetto di tutte le norme e nella MASSIMA sicurezza 😷 sia tua che nostra 💪

    CHIAMACI ALLO <telefono> ☎️ PER FARE IL TUO PRIMO ORDINE E SCOPRIRE QUANTO È FACILE, SICURO E ANCHE CONVENIENTE 👌

    7️⃣7️⃣7️⃣7️⃣7️⃣7️⃣7️⃣

    ⚠️⚠️-SOLO COMUNE DI ANCONA-⚠️⚠️

    ❝PAGAMENTO IN CONTANTI 💶 ALLA CONSEGNA 📦
    DIRETTAMENTE A DEBORAH 🙋🏻*♀️.❞

    Abbiamo scelto di consegnare personalmente i nostri prodotti per continuare ad offrirti, se pur da distante e nel rispetto delle vigenti norme, tutto il calore umano che solo il nostro Ristorante ha saputo darti da sempre, perché speriamo di poterti donare un piccolo piacere culinario, ogni volta che ne avrai voglia 😉

    Se vuoi ordinare una pizza 🍕 scegli dal nostro sito quella che più ti piace e CHIAMACI ALLO <telefono>, saremo da te in un lampo ⚡️

    https://www.<nomeRistorante>.com/#pizza

  20. #20
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Maleo
    Messaggi
    5,030
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da sparkgap Visualizza Messaggio
    -------- AGGIORNAMENTO AL PROGETTO ------

    Partiremo con un periodo di prova di 15gg dove inizieremo a contattare i nostri clienti più affezionati tramite prevalentemente:
    Whatsapp

    Ciao, attenzione che WhatsApp non può essere usato per fare marketing ma solo per comunicazioni e aggiornamenti. Te lo dico per evitare di essere bloccato.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  21. #21
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    Si, grazie Sermatica e buongiorno
    Fortunatamente, per altri motivi, abbiamo escluso l’utilizzo di whatsapp e come specificato nel mio ultimo post partiremo, appena avrò il via libera con:

    Facebook
    Instagram
    GMB

    Non vedo l’ora di iniziare a mettere mano al sito 😍

  22. #22
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    44,423
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Che spettacolo sto post! Grazie mille..
    Condividiamo insieme quel poco che sappiamo, tramite un forum, per lasciare traccia del sapere a chi vuole imparare!

  23. #23
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    ****AGGIORNAMENTO****

    Grazie a te Giorgio per aver creato questo posto e grazie a tutti quelli che ci mettono del loro per condividere e apprendere.
    Questa potremmo definirla conoscenza decentralizzata o peer-to-peer. 😉

    Oggi siamo partiti!!!!
    la produzione dei prodotti è iniziata, (la lievitazione delle pizze richiederà circa 30 ore e non 12 come avevo scritto Nel primissimo post, mea culpa).

    Ho pubblicato il post che vi dicevo e la locandina, ho anche iniziato una piccolissima campagna di test su FB (domani anche su IG) e settato un pubblico abbastanza ristretto circa 80.000 persone potenziali, raccolte con la targettizazione e selezionando interessi come:

    Cucina Italiana
    Carne
    Pesce
    Domicilio
    Consegna a domicilio
    Pizza
    Ancona

    Ho limitato a 10km il raggio partendo dalla posizione del locale.

    Come indicato da Steno:
    domani inserirò nella sezione ”informazioni” di GMB i CAP delle zone che per ora raggiungiamo con il servizio a domicilio 💪

    Sempre su GMB ho inserito il post usato su FB ma eliminando le emoticon e lasciando solo i caratteri ascii che da pc si vedono nella sezione dedicata agli avvisi covid e poi anche nella sezioni offerte.

    Sempre domani dovrei iniziare a ricevere un po’ di materiale da inserire sulla piattaforma.

    Ho anche aggiornato il sito vetrina (l’attuale non quello di shopify) cambiando alcune (meta)descrizioni per la SEO, eliminando il video di introduzione e posizionando la testata del volantino, domani mi inventerò un sistema che permetta di vederlo tutto nella sua interezza, visto che per ora ho usato un stile per evitare l’overflow, se avete suggerimenti sono graditissimi 🤗

    Ps. Prima della segnalazione di Sermatica avevamo concordato di non usare whatsapp, oggi ho scoperto che mia sorella ha mandato il messaggio a molti contatti nella sua rubrica.... speriamo non venga segnalata per marketing scorretto, il blocco in questo momento sarebbe solo una rogna in più. Ha detto che non lo fa più 😌

  24. #24
    User L'avatar di vedova
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Digital Nomad
    Messaggi
    125
    Segui vedova su Twitter Aggiungi vedova su Google+ Aggiungi vedova su Facebook Aggiungi vedova su Linkedin Visita il canale Youtube di vedova
    Citazione Originariamente Scritto da sparkgap Visualizza Messaggio
    Servizi come Glovo, qui ad Ancona, sono ancora "acerbi"
    Suggerisco infatti di usare altri servizi in quanto in molti ne stanno riscontrando problemi (non di consegna ma di altra natura).
    Tipo i 2 Ruote Express che ci sono in diverse città e girano prettamente in bici/bici elettrica. Poi non conosco l'orografia di Ancona :-)

    Citazione Originariamente Scritto da sparkgap Visualizza Messaggio
    avevamo concordato di non usare whatsapp, oggi ho scoperto che mia sorella ha mandato il messaggio a molti contatti nella sua rubrica.... speriamo non venga segnalata per marketing scorretto, il blocco in questo momento sarebbe solo una rogna in più. Ha detto che non lo fa più
    Tieni presente che postare su Whatsapp equivale a postare su Messenger, e tutti i messaggi Messenger vengono filtrati/controllati, da evitare lo spam proprio per non incorrere in una chiusura della pagina e relativi account admin. In caso di problemi in questo periodo le risposte del Team FB avvengono solo in determinate fasi lunari, ergo evitare se possibile
    webagencypromotions.com

  25. #25
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    Citazione Originariamente Scritto da vedova Visualizza Messaggio
    Suggerisco infatti di usare altri servizi in quanto in molti ne stanno riscontrando problemi (non di consegna ma di altra natura).
    Tipo i 2 Ruote Express che ci sono in diverse città e girano prettamente in bici/bici elettrica. Poi non conosco l'orografia di Ancona :-)
    Ancona è una città bellissima, la chiamano anche la città dei due soli, ha il promontorio del Conero che affacciandosi sul mare regala una vista mozzafiato. Non è quindi una città che si adagia su una pianura ma più un grande borgo (circa 100.000 abitanti) adagiato su un terreno collinare.
    A causa dell'alta sismicità gli edifici restano molto bassi e quindi il comune si estende per una circonferenza di circa 13km.


    Citazione Originariamente Scritto da vedova Visualizza Messaggio
    Tieni presente che postare su Whatsapp equivale a postare su Messenger, e tutti i messaggi Messenger vengono filtrati/controllati, da evitare lo spam proprio per non incorrere in una chiusura della pagina e relativi account admin. In caso di problemi in questo periodo le risposte del Team FB avvengono solo in determinate fasi lunari, ergo evitare se possibile
    Speriamo di non doverci affidare all'astrologia allora

  26. #26
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Modena
    Messaggi
    9
    Bel titolo e bella discussione!

    Se posso portare il mio contributo, noi abbiamo creato una piattaforma in php proprio per l'esigenza di ricevere ordini online per il settore food. Vi metto un link di un ristorante gourmetdelivery.exerestaurant.com

    E' completamente gestibile anche dal cliente da smartphone, titolo, descrizione, prezzi e foto. Pagamento con carta o direttamente alla consegna. E' molto semplice e diretta, finora questo è il feedback e sta funzionando anche senza foto consegna.nuovocaseificiofossolese.com.

    Sul sito di solito inseriamo anche i pulsanti touch "Telefono" e "WhatsApp" in quanto molti visitatori utilizzano lo smartphone.

    Attualmente l'abbiamo riadattato anche per altri settori di commercio al pubblico che hanno la stessa esigenza.

  27. #27
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    Ciao Alessandro20,
    Se sei il titolare di Globe intanto ti faccio i miei complimenti. Essere sulla piazza dal 99 non è da tutti, bravi.
    Ti ringrazio per l’offerta che sottoporrò alla mia famiglia nel qual caso ritenessimo la scelta che abbiamo fatto troppo onerosa o poco flessibile per le nostre esigenze.
    Sarà mia cura, contattarti in privato nel qual caso decidessimo di richiedere un preventivo.

  28. #28
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Modena
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da sparkgap Visualizza Messaggio
    Ciao Alessandro20,
    Se sei il titolare di Globe intanto ti faccio i miei complimenti. Essere sulla piazza dal 99 non è da tutti, bravi.
    Ti ringrazio per l’offerta che sottoporrò alla mia famiglia nel qual caso ritenessimo la scelta che abbiamo fatto troppo onerosa o poco flessibile per le nostre esigenze.
    Sarà mia cura, contattarti in privato nel qual caso decidessimo di richiedere un preventivo.
    Ti ringrazio, c'è sempre da imparare, con tanta umiltà.

    L'esempio te l'ho messo solo per prendere spunto e qualche idea, prendi pure liberamente e se ti serve un consiglio sono qua

  29. #29
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    Verissimo! C’è sempre da imparare e soprattutto in questo mondo ci vuole tanta umiltà.

    Certo che prenderò spunto e grazie per la disponibilità, se avrò dubbi non esiterò a scrivere ;-)

    Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro20 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, c'è sempre da imparare, con tanta umiltà.

    L'esempio te l'ho messo solo per prendere spunto e qualche idea, prendi pure liberamente e se ti serve un consiglio sono qua

  30. #30
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    AGGIORNAMENTO

    Dopo il discorso di conte e il seguente nuovo DPCM del 26 Aprile 2020 sembrerebbe che dal 4 Maggio 2020 per le attività come la nostra sia possibile iniziare anche a lavorare con l'asporto.

    N.B
    consegna a domicilio, il ristoratore trova un modo per portare i prodotti a casa di chi li richiede, l'asporto invece permette al cliente, previo accordo col ristoratore, di andare a prendere direttamente i prodotti recandosi lui direttamente nell'attività e volendo, se non lo ha già fatto online, pagando alla cassa.

    Le regioni (in questo caso le MARCHE) hanno subito emanato un DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE per affermare che già dal 27 Aprile 2020 le attività di chi lavora in questo settore possono attivare il sistema dell'asporto ... ovviamente ora stiamo cercando di capire cosa conviene fare:

    1) per non incorrere in sanzioni, visto che il DPCM del governo parla di asporto dal 4 Maggio mentre la regione già dal 27
    2) recepire tutte le normative per riattivare l'asporto (autorizzazioni che abbiamo già) in situazione di COVID.

    In più aggiungo che la prima inserzione su FB è terminata e che purtroppo ora FB mi obbliga a farne una del tutto nuova in quanto ora il volantino (che prima gli andava bene) ora non rispetta più le politiche di inserzione a causa della presenza di troppo testo. BHO!!

    Questo è il risultato ottenuto con il primo post sponsorizzato, considerando che l'audience totale era di circa 80.000 persone e che per prova avevo impostato un budget di 2 euro al giorno per 5 giorni, cosa ne pensate del risultato? senza peli sulla lingua



    Come potrete notare, in alto a sinistra, c'è scritto Rifiutata ma a me risulta che i clic ci sono stati e quindi il conteggio per la fatturazione.
    (avranno avuto problemi per via del COVID ad analizzare le inserzioni, bho )

    Detto questo, ringrazio ancora chi si sta offrendo si pubblicamente che in privato di aiutarmi in questo progetto.

    P.S
    Per ora non ho ancora ricevuto le foto dei prodotti per iniziare a creare le schede su shopify, speriamo di avere qualcosa su cui lavorare in settimana, in tanto realizzo dei nuovi post per i social più graditi al sistema di controllo di FB ;-)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  31. #31
    User L'avatar di steno
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    78
    Aggiungi steno su Facebook Aggiungi steno su Linkedin
    Per l'immagine degli ads devi rispettare la percentuale di testo/immagini imposta da facebook. Prima di avviare la pubblicità puoi usare questo tool: https://www.facebook.com/ads/tools/text_overlay
    Credo che questa regola di facebook sia abbastanza sensata.. l'attenzione sul social si sa, è scarsa. Se ci metti troppo testo non te la vede nessuno (tipicamente).

    Purtroppo non conosco le opzioni di sponsorizzare un post direttamente dalla pagina perché in agenzia usiamo il business manager che è uno strumento evoluto per la gestione delle campagne.
    Ti suggerirei di approfondirlo anche se non è proprio semplice. Credo però che anche la sponsorizzazione di un post dalla pagina abbia la scelta degli obiettivi, ricordati che è molto importante essere il più vicini possibili agli obiettivi reali.
    In una fase conoscitiva le interazioni ci possono stare ma poi punta anche su altri obiettivi più "mirati".

  32. #32
    User
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    23
    Grazie Steno per il tool, ricordavo che c'erano dei limiti per la quantità di testo ma c'ho provato ugualmente

    Ho visto il business manager ma non credo faccia al caso nostro, suggeriscono l'uso solo se a gestire il profilo sono più entità diverse, e facendo tutto da solo, credo che basti la gestione fatta da FB.
    Hai tempo di scrivermi che vantaggi offre?
    (può essere che ci sono funzionalità che potrebbero interessarci ugualmente.)

    Ne approfitto per pubblicare il post che useremo per pubblicizzare il nuovo servizio di asporto.
    asporto-post.jpg

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.