• User

    Fidarsi di GG Analytics?

    In questi giorni mi sono accorto di una discrepanza di dati sugli accessi (sul sito e-commerce che sto curando) fornitimi da google analytics (sorgente di riferimento) e alcuni fornitori PPC.
    Le domande che faccio: qualcuno di voi ha esperienza di questo?
    Analytics è tecnicamente affidabile? Oppure è come l'auditel, uno strumento con bug, ma che è accettato e fa da punto di riferimento?

    Mi riprometto di analizzare il file log al più presto, ma se qualcuno ha già fatto considerazioni in questo ambito e le volesse condividere...


  • User Attivo

    M è successa una cosa simile, ho delle discrepanze tra anlytics e l'analisi diretta dei Log, ma non sono così alte come differenze.

    La motivazione è data dal fatto che uno è uno strumento on-line (GG analytics) e l'altro è l'attività che realmente viene fatta sul server Web.
    Immagino che le differenze poi tra strumenti di misurazione on-line ci siano eccome, ma non starei a preoccuparmi, è abbastanza fisiologico.

    L'importante che le differenze non siano sopra il 5-10%.
    La differenza sostanziale può esser dovuta a fattori diversi, come lentezza nel caricamento dal sito di GG analytics e conseguente tracking della visita.
    Cambio di pagina immediato del visitatore che non fa caricare e tracciare la visita allo strumento on-line.
    Diversa considerazione dei cookies da parte dei sistemi di monitoring on-line, etc...

    Cmq, il sistema è abbastanza affidabile. Tieni conto che io ho riscontrato discrepanze anche tra strumenti come Red Sheriff di Nielsen e l'analisi dei log, proprio per le differenze dei due sistemi.

    Eppure Red Sheriff è uno dei punti di riferimento per la certificazione delle visite ed utilizzato in tutto il mondo per la valutazione del traffico su un sito.


  • User

    Grazie mille della risposta.

    il problema sussiste nella diversità di click dichiarati da un sito di comparazione prezzi (a cui paghiamo i click) e quelli tracciati da analytics.
    la discrepanza tra i due valori è molto superiore al 10%.

    E' possibile che ci sia una percentuale di utenti che rinuncia a visionare il prodotto quando appare la schermata "grazie per avere utilizzato XXXX- con xxx lo shopping diventa più facile"?


  • User Attivo

    Con un nostro cliente sinceramente abbiamo riscontrato una discreta difformità tra i dati forniti da Anlaytics ed il nostro pannello.

    Ad una comprensibile richiesta di verifica da parte sua sono stati approntati tutti i controlli del caso (improbabile, ma un bug o un errore di programmazione ci può sempre stare), dai quali è emerso in maniera macroscopica il fatto che Analytics si perde per strada un po' di click (visite) da noi generati, click che naturalmente risultano al merchant sul pannello di controllo che forniamo.

    Un riscontro dovrebbe essere abbastanza semplice da condurre anche nel vostro caso, e non credo che il comparatore dal quale vi state servendo vi farà delle difficoltà a portare avanti qualche verifica incrociata con voi.

    Anche se siamo noi eh?! 😄

    E' possibile che ci sia una percentuale di utenti che rinuncia a visionare il prodotto quando appare la schermata "grazie per avere utilizzato XXXX- con xxx lo shopping diventa più facile"?

    Perdonami, non ho capito questo punto...
    Potresti spiegarmi meglio o farmi un esempio diretto?


  • User Attivo

    Credo che il comparatore utilizzato cominci per K e finisca per o vero? 😉

    Quella pagina d'intermezzo mi sembra abbastanza tipica.

    Comunque, una verifica potreste farla anche voi dall'analisi dei log del server web.
    Ci sono comunque utenti, e non nascondo di averlo fatto delle volte anche io per ripensamenti immediati, che subito dopo aver cliccato sul link dell'inserzionista chiudono la finestra o tornano indietro.

    Altra cosa da segnalare e che ho rilevato è che con quel comparatore che inizia per k e finisce per o spesso sbaglio a cliccare, accedendo alla scheda del negozio invece che a quella dell'articolo. In questo caso spesso chiudo o torno indietro immediatamente.


  • User

    Tirando un po' le somme dalle vostre esperienze: GG analytics ha qualche "perdita" nel conteggio statistico.
    Ma questo, secondo voi puo' influenzare anche i dati di Adwords e Adsense?
    :mmm:
    Quando riuscirò ad analizzare i file log vi farò sapere dati alla mano anche la mia esperienza.
    😉


  • User Attivo

    Ok, riconosciuta la frase... non avevo capito si riferisse ancora al comparatore in questione, chiedo venia :arrabbiato:


  • User

    Ciao,
    posso dirvi la mia esperienza.
    Io ho sia Analytics che gli strumenti che mi fornisce una concessionaria di pubblicità (webads).
    I dati con Webads sono: 1.000.000 pagine questo mese e 95.400 visitatori unici (non visite, e li contano con un cookie).
    Analytics mi da 40.000 visitatori, 107.428 visite e qualcosa come 900.000 pagine.

    Per ultimo posso dirvi che, con 2 metodi di analisi dei log, io ho 114.000 IP diversi che si connettono al sito.
    So bene che coloro che si connettono via modem analogico generano 1 IP ad ogni connessione, ma pensavo e penso siano una minoranza.

    Possiamo intanto dire che sui visitatori unici la difformità è pazzesca.

    Continuo con i dati di Analytics. L'ho attivato 5 mesi fa per inciso.
    Secondo loro io ho l'88% dei visitatori di questo mese che non mi hanno mai visto, con solo il 12% di persone dei visitatori degli ultimi 5 mesi che sono tornati a farmi visita.
    Ecco il grafico di Gennaio:
    image
    Eppure il mio sito è un sito che tende ad avere un pubblico fidelizzato.

    Questo 88% di novizi (34.840 persone), poi mi produce 34.916 visite.
    Mentre lo sparuto gruppo di affezionati (4.733 persone) me ne producono ben 72.512.
    image
    In pratica 15 visite a testa. Mi vengono a trovare in media una volta ogni 2 giorni insomma.
    La cosa strana è che 34.840 nuovi visitatori mi fanno 34.916.
    Dunque solo al massimo 76 nuove persone su 34.840, ovvero lo 0,2 %, tornano a rivedere il mio sito.
    Il mio sito offre degli eccellenti contenuti, eppure sembrerebbe, da Analytics, che faccia schifo a chi lo viene a visitare.
    E dire che non sono presente che con poche keyword nelle serp, e tutte molto mirate, quindi da me ci si arriva in maniera mirata.

    Ma non solo. Da me non si arriva tanto con i motori di ricerca, quanto in maniera diretta (60.000 sulle 107.000 visite sono così, ovvero il 55,6%).

    Ultimo dato, che posso darvi.
    Con Adsense ho fatto questo mese di gennaio 5.509 click. Come dire che 1 visitatore unico su 8 clicca i banner di Google sul mio sito.
    O anche che il 5% delle visite mi genera un click.

    Ora, per ultimo, il dato su IP (114.000) e velocità di connessione.
    E' interessante.
    image

    Analytics mi dice che 86.000 visite mi sono state generate tramite ADSL, o simile.
    L'ADSL anche casalingo tende ad avere spesso se non sempre lo stesso IP, o sbaglio? Io il mio IP lo vedo sempre uguale (ho un forum , vedo gli IP dei miei post :)).
    Quindi tendo a pensare che 86.000 visite da ADSL mi abbiano generato 86.000 IP (magari anche un 10-20% in meno, visto che raramente l'IP cambia) ed in definitiva 86.000 utenti (o 10-20% in meno).
    In definitiva, considerando la questione delle connessioni, tendo a pensare che i miei utenti unici siano più verso i 95.000 che mi vengono censiti dalla concessionaria, che verso i 40.000 che mi indica Analytics.

    Non so .. ditemi la vostra. 🙂


  • User Attivo

    Ciao Argema,

    interessante la tua analisi dei dati in generale e vedo che l'incongruenza più grossa la hai soprattutto sui visitatori unici, per il resto sei più o meno in linea, anche se una differenza di 100.000 pagine viste non è da poco.

    Bisognerebbe approfondire la cosa, anche se di analytics mi fido abbastanza, evidntemente c'è qualcosa che non quadra.

    @Argema said:

    Analytics mi dice che 86.000 visite mi sono state generate tramite ADSL, o simile.
    L'ADSL anche casalingo tende ad avere spesso se non sempre lo stesso IP, o sbaglio? Io il mio IP lo vedo sempre uguale (ho un forum , vedo gli IP dei miei post :)).
    Quindi tendo a pensare che 86.000 visite da ADSL mi abbiano generato 86.000 IP (magari anche un 10-20% in meno, visto che raramente l'IP cambia) ed in definitiva 86.000 utenti (o 10-20% in meno).
    In definitiva, considerando la questione delle connessioni, tendo a pensare che i miei utenti unici siano più verso i 95.000 che mi vengono censiti dalla concessionaria, che verso i 40.000 che mi indica Analytics.

    Non so .. ditemi la vostra. 🙂

    In merito alle considerazioni con gli IP invece, non puoi generalizzare.
    Le connessioni ADSL casalinghe e comunque con IP non fisso hanno una variabilità dell'IP diversa a seconda del tipo di utenza e del provider.
    Per esempio le connessioni Telecom di per se cambiano non frequentemente l'IP, cosa invece molto frequente negli altri ISP.
    Poi c'è anche un'altra variabile, ovvero se l'abbonato ha un modem o un router, questo eprchè il router in geenre resta sempre acceso anche a PC spento, quindi con l'ADSL connessa che conserva il suo IP fino allo spegnimento e riaccensione dello stesso.
    Il modem invece si sconnette assieme al PC e questo provoca un inevitabile rinegoziazione dell'IP alla connessione successiva.
    Questo per dirti più che altro di non fidarti del parametro "IP" come numero che può darti qualche tipo di informazione.


  • User

    Ciao.
    Grazie della risposta intanto.
    Il mio ADSl era infatti Telecom (ora sto aspettando quello Infostrada da 2 mesi, una vicenda grottesca).

    Vorrei proseguire comunque sull'indagine IP.
    La mia sensazione è che tra il fatto che Telecom come ISP abbia ancora un netto vantaggio in termini percentuali sui propri competitor, ed il fatto che ci sia anche una percentuale, magari piccola, di persone che ha il router, tenderei a pensare che forse più di metà di quelle 86.000 visite sia stata generata da persone di questo tipo, ovvero con router o adsl telecom. Quindi che i visitatori unici da ADSL telecom e router siano più della metà di questi 86.000, cosa che entra in conflitto con i 40.000 che mi indica Analytics.

    Cosa ne pensi?
    Le statistiche qui su giorgiotave cosa vi indicano, anche riguardo gli altri dati che ho elencato (click per utente, click per visita, pagine per utente, pagine per visita)?
    I 2 siti, sebbene diversi come tematica, hanno punti di forza simili (forum). Sarebbe interessante confrontare alcuni dati.


  • User

    Oltre a quello che è già stato detto, aggiungo solo che la rilevazione dell'indentità dei visitatori (leggi untenti spot vs. utenti che tornano) è ancora 'teorica'.

    Il fatto che gli indirizzi IP siano per lo più dinamici sballa non poco il conteggio e in molti hanno i cookies bloccati...

    :71: Barbara


  • User Attivo

    @Argema said:

    Cosa ne pensi?
    Le statistiche qui su giorgiotave cosa vi indicano, anche riguardo gli altri dati che ho elencato (click per utente, click per visita, pagine per utente, pagine per visita)?
    I 2 siti, sebbene diversi come tematica, hanno punti di forza simili (forum). Sarebbe interessante confrontare alcuni dati.

    Dico che degli IP non mi fido, ma è una mia posizione personale 🙂

    Per quanto riguarda i dati del forum di GT bisognerebbe chiedere al boss.


  • User

    Ciao a te Barbara 🙂
    I cookies a volte vengono bloccati, ma è una minoranza di utenti, o sbaglio?

    A questo punto Ice e Barbara .. come faccio a contare i miei visitatori?
    Che strumenti ho?
    Se volete suggerirmi altri tools, o software da installare sui miei server .. vi seguo volentieri. 🙂


  • User Attivo

    @Argema said:

    come faccio a contare i miei visitatori?
    @Pablo Mollusco said:
    Analytics è tecnicamente affidabile?
    Ciao Argema, ciao Pablo, la risposta alle vostre domande è semplice quanto sconcertante: se vi interessa sapere con precisione assoluta qual'è il numero di visitatori diversi che entra nel tuo sito in un certo lasso di tempo, i tool in commercio (sia software per la LOG analysis sia sistemi di web analytics) non sono in grado di fornire una soluzione ai vostri problemi nè, temo, saranno mai in grado di fornirti questo dato.

    Il concetto stesso di misurazione implica la presenza di un errore nel singolo dato rilevato, non è quindi realistico attendendersi la precisione assoluta dalle misurazioni del canale web, nè in quelle di qualunque altro media.
    Ogni strumento di misura inoltre è affetto da un errore differente rispetto agli altri in quanto, nel caso specifico, utilizza metodi di misurazione diversi (es variazioni nella durata delle sessioni); per questo motivo implementando 10 sistemi di analisi diversi avrai con altissima probabilità 10 dati tra loro non omogenei e non esiste modo di dimostrare quale fra questi sia quello "reale" se non, almeno in parte, raffrontando i dati rilevati con una fonte esterna che ti fornisca dati "certi".

    Ipotizzando un esempio pratico, per verificare il corretto funzionamento di un sistema di web analytics potremmo decidere di confrontare il numero di indirizzi email relativi ad utenti registrati memorizzati in un DB con il numero di registrazioni andate a buon fine sul sito web che ospita il form.
    Pensare che i due dati possano coincidere è errato in quanto anche in questo caso non possiamo escludere errori dovuti a fattori esterni quali la registrazione compiuta da utenti con js disabilitato, eventuali malfunzionamenti del server che ospita il DB, ecc ecc.
    L'unica considerazione che possiamo trarre da questa analisi non è la rilevazione di dati identici a quelli del DB da parte del tool, ma la lettura di dati simili e, nel tempo, soggetti ad un errore più o meno costante (es sempre sottostimati o sempre sovrastimati).

    Il mio consiglio personale è quello di non attendersi verità assolute dagli strumenti in nostro possesso, ma di valutare con attenzione le variazioni dei dati in analisi.
    :ciauz:


  • Community Manager

    Bel post Fuffissima 😉

    @Icelord said:

    Per quanto riguarda i dati del forum di GT bisognerebbe chiedere al boss.

    Non uso Analitycs ed ancora mi sto sistemando per leggere i log 🙂

    Appena posso, mi piacerebbe discuterne, non c'è mistero per i dati sulle Stats di GT 😉

    :ciauz:


  • User

    @Giorgiotave said:

    Bel post Fuffissima 😉

    Non uso Analitycs ed ancora mi sto sistemando per leggere i log 🙂

    Appena posso, mi piacerebbe discuterne, non c'è mistero per i dati sulle Stats di GT 😉

    :ciauz:

    :ciauz:


  • User

    Ciao Fuffissima :), piacere di conoscerti 🙂

    Io ho anche capito che ci può essere un discostamento tra 2 metodi .. ma nel mio caso c'è l'abisso.
    40.000 di Analytics contro 95.000 con i cookies (scadenza 2010, se il sistema già lo vede non lo ridà).

    Potete suggerirmi qualche altro Tool?
    Ah, io i log li leggo .. ma cosa ci ricavo? Ho anche Webalizer .. ma da quello ricavo solo le visite e gli IP, e per giunta le visite sono sfalsate al rialzo dal fatto che durano 30 minuti (dopodichè viene ricontata).
    Non so come dirlo .. ahem .. ma su Webalizer le visite sono state a gennaio 270.000 (primi 30 giorni) ..
    Fate un pò voi .. son come i numeri al lotto 😄

    Mi date una mano? Ve lo chiedo per umana pietà 😄


  • User Attivo

    Humm Argema, non conosco webalizer, potresti provare con [url=http://awstats.sourceforge.net/]Awstat a leggere i log e vedere cosa vien fuori?

    Le differenze che riporti sono davvero abissali e mi pare strano.


  • User

    Io ho letto i miei file log e ho notato differenze consistenti tra GG analytics e i dati derivanti dagli IP.
    Per prima cosa volevo dirvi che sono andato alla ricerca delle ragioni e ho scoperto che nella mia piattaforma di e-commerce ci sono diversi bug nel posizionamento fisico dei codici di GG. Qundi no posso fare un confronto attendibile con i due risultati.

    Alla luce di questa discussione e dei dati emersi mi pongo un problema. Ai clienti in campo SEO a volte facciamo un contratto garantendo un minimo di visite utilizzando come strumento di misurazione proprio Analytics. E' giusto? che sistema posso utilizzare per essere il più corretto possibile?

    sono sempre più convinto che questo metodo di misurazione assomigli molto al sitema Auditel...molto impreciso ma considerato ,mezzo di misurazione "oggettivo" tra clienti e venditori di spazi pubblicitari


  • User

    AWstats non lo volevo usare, è in CGI e i miei server son già abbastanza carichi.
    Comunque il supporto CGI ce l'abbiamo .. potrei installarlo.
    Webalizer è a questo link http://www.mrunix.net/webalizer/

    Si, comunque ho delle differenze imbarazzanti tra vari sistemi di misurazione.
    C'è da dire una cosa, anzi, meno male che me la sono ricordata.
    I log file analizer servono a poco o niente.
    Perchè? Perchè su un sito con aggiornamenti frequanti i vari spider dei motori di ricerca fanno qualche migliaio di visite al giorno.
    Io l'ho visto dalle pagine.
    Ho anche vari metodi di misurazione delle pagine; ebbene, mi sono accorto che i vari spider mi producono migliaia di richieste di pagine al giorno.
    Altre richieste sono fatte da server, .. e su questo non sono sicuro .. ma è roba di spam o attacchi .. o sniffers .. o non so cosa, ma non è roba di utenti, ed anche li sono migliaia di pagine giorno.
    Ho un sistema sul server che mi dice quante pagine sono state richieste. Numero nudo e puro.
    Beh .. se la concessionaria mi da 1.000.000 di pagine, a me ne risultano 1.340.000 .. e se non filtrassi hackers e spiders sarebbero oltre 1.800.000.
    La differenza tra il 1.000.000 della concessionaria ad il 1.300.000 che misuro io è alquanto normale.
    C'è una perdita fisiologica del 20%. Con tutte le concessionarie, anche Adsense.

    Aspetto altre vostre suggestion. Non chiudiamo questo thread.