• User Attivo

    Chi fa la spesa online?

    Stavo leggendo la discussione iniziata da Calogero sugli **E-compratori neofiti **e su quali sono le motivazioni che spingono un utente diciamo non esperto a fare acquisti sul web...

    Tra questi è stato giustamente segnalato il risparmio di tempo che è per quanto mi riguarda il principale fattore perchè grandi opportunità di risparmio onestamente non ne vedo, almeno per i prodotti che provo a cercare.

    Ma ora entro nel merito della discussione... Qualche anno fa durante un master che ho frequentato mi era stato presentato il caso aziendale Volendo.com, uno dei siti che ti consente di fare la cosiddetta **spesa di casa online **e mi sono detta "un giorno, magari quando lascerò mamma e papà, proverò a farla..."

    Ora quel giorno si sta avvicinando e mi chiedevo: ci saranno davvero dei vantaggi? C'è veramente un risparmio di tempo? E i prezzi? C'è inoltre un fattore emotivo legato al fatto che a molte persone piace fare la spesa al supermercato perchè può "toccare con mano" i prodotti, vedere bene l'assortimento, lasciarsi attirare dai prodotti civetta etc. quindi può il supermercato online sostituire queste "sensazioni"?

    E quindi ho pensato di rivolgermi a voi, o popolo GT :D, perchè deve esserci necessariamente qualcuno che fa la spesa online. Se sì mi raccontate la vostra esperienza, positiva o negativa che sia, anche se si è trattato di un'unica volta?

    Grazie 😉


  • User Attivo

    Il risparmio di tempo è relativo, perché non sapendo l' ora esatta della consegna si è costretti a rimanere più in casa di quanto serve per prendere l' auto ed arrivare al centro commerciale.

    Diciamo che l' idea è buona, solo che in Italia è realizzata maluccio, visto che i prezzi sono gli stessi dei supermercati normali.

    In realtà, non occupandosi di vendita al dettaglio, i negozi on line potrebbero spuntare dei prezzi più competitivi rispetto alla normale distribuzione, come di fatto avviene in america.


  • Bannato User

    Effettivamente ho l'impressione che quello dei supermercati online sia il settore dell'e-commerce meno riuscito... magari è solo una mia sensazione ma personalmente non conosco nessuno che abbia mai acquistato.


  • User Attivo

    Ho acquistato diverse volte su Esselunga a casa, un po' per esperimento un po' per necessità (mancanza della macchina per un periodo).

    I prezzi mi sembravano allineati con quelli del supermercato, c'erano delle offerte e certamente è più facile trovarle scorrendo sul sito che non andando in giro per le corsie del supermercato.
    Inoltre si risparmia un bel po', più che altro perchè non si prendono tutte quelle cosine che vedi girellando nel supermercato, e a cui non stavi pensando , che mano mano butti nel carrello e ti fanno lievitare la spesa.
    La maggior parte delle volte sono cose di cui avresti fatto tranquillamente a meno.

    Contro:

    • Spese di spedizione, ma ci sono spesso prodotti in offerta che te le abbuonano
    • Vincolo dell'orario per la consegna, anche se da me sono sempre stati precisi
    • Assortimento limitato, non trovi tutto quello che c'è nel punto vendita (per ora)
    • Risparmio non apprezzabile sui singoli prodotti
    • Carenza dei reparti del fresco (ma per quelli meglio andare di persona...)

    Pro:

    • Non ti infogni nel traffico o tra le altre persone (ottimo per gli orsi :2:
    • E' più semplice scovare le offerte
    • Spendi meno perchè compri quello che ti serve e che avevi segnato nella tua lista senza troppe distrazioni
    • Comodità di fare la spesa in ufficio e di vedersela consegnare a casa la sera dello stesso giorno o dei successivi

  • User Attivo

    Disamina molto interessante, hai evidenziato degli aspetti che non avevo considerato anche perché non ho sperimentato questa possibilità di acquisto.

    Posso chiedere in quale città risiedi? :ciauz:


  • User Attivo

    Certo! Sono (ero) a Firenze.
    Adesso sono poco fuori e con una coop dietro casa, quindi niente più spesa on-line ma mi interessa approfondire.

    Il camioncino giallo di Esselunga a casa a Firenze lo vedo spessissimo in giro, quindi credo sia utilizzato molto. Credo abbiano anche un qualche tipo di integrazione con i punti vendita dove anziani e portatori di handicap, in alcuni periodi o sempre, non saprei, hanno le spese di spedizione gratis.
    Fanno gli ordini per telefono o per interposta persona e poi gli vengono consegnati a casa.

    Integrato in questo modo il servizio di consegna a domicilio ha un senso ed anche una valenza sociale.


  • User Attivo

    Ciaooo, grazie mille per le vostre risposte, è un aspetto dell'e-commerce che effettivamente non ho mai preso in considerazione prima, nè dal punto di vista lavorativo nè da quello personale... ora almeno per il secondo aspetto sto cominciando ad interessarmi 😄

    Riprendo l'analisi di Icelord che mi sembra molto utile e chiara

    @Icelord said:

    un po' per esperimento un po' per necessità

    Credo che sarà ciò che spingerà me a fare altrettanto 😉

    @Icelord said:

    Inoltre si risparmia un bel po', più che altro perchè non si prendono tutte quelle cosine che vedi girellando nel supermercato, e a cui non stavi pensando , che mano mano butti nel carrello e ti fanno lievitare la spesa.
    La maggior parte delle volte sono cose di cui avresti fatto tranquillamente a meno.

    Maledetti acquisti d'impulso! Secondo me però questo è proprio uno di quegli elementi che le persone "apprezzano" quando vanno a fare la spesa, quel fattore che rende lo shopping casalingo un momento sereno (per quanto possa poi effettivamente esserlo) e soprattutto non routinario.

    @Icelord said:

    Contro:

    • Spese di spedizione, ma ci sono spesso prodotti in offerta che te le abbuonano
    • Vincolo dell'orario per la consegna, anche se da me sono sempre stati precisi
    • Assortimento limitato, non trovi tutto quello che c'è nel punto vendita (per ora)
    • Risparmio non apprezzabile sui singoli prodotti
    • Carenza dei reparti del fresco (ma per quelli meglio andare di persona...)

    Credo che il vincolo maggiore, come diceva anche Bamse, per chi decide di provare la spesa online sia proprio l'orario di consegna... Ritengo che la maggior parte delle persone che lo fa, escluse quelle che fisicamente non possono allontanarsi da casa, cerchi un modo per gestire meglio il proprio tempo, che nella nostra società è uno dei beni più preziosi! Per quanto mi riguarda sarebbe uno dei parametri che valuterei per prima nella scelta del supermercato online, a patto ovviamente che i prezzi siano perlomeno in linea con quelli del supermercato "offline" 😉

    @Icelord said:

    Pro:

    • Non ti infogni nel traffico o tra le altre persone (ottimo per gli orsi :2:
    • E' più semplice scovare le offerte
    • Spendi meno perchè compri quello che ti serve e che avevi segnato nella tua lista senza troppe distrazioni
    • Comodità di fare la spesa in ufficio e di vedersela consegnare a casa la sera dello stesso giorno o dei successivi
      [/quote]

    Direi che i PRO sono in linea con le mie aspettative 😄

    @Icelord said:

    Credo abbiano anche un qualche tipo di integrazione con i punti vendita dove anziani e portatori di handicap, in alcuni periodi o sempre, non saprei, hanno le spese di spedizione gratis.
    Fanno gli ordini per telefono o per interposta persona e poi gli vengono consegnati a casa.

    Integrato in questo modo il servizio di consegna a domicilio ha un senso ed anche una valenza sociale.

    A questo proposito ho visto che sul sito Disabili.com c'è proprio uno Speciale Spesa Online con l'elenco dei supermercati che hanno attivato il servizio.

    :ciauz:


  • User Attivo

    bel link, ci sono molti shop che non conoscevo, ci do un'occhiata 😉