• User Attivo

    Consigli e suggerimenti sul mio e-commerce

    Ciao, ragazzi.

    Ho letto alcune vostre critiche (in senso valutativo, non contestativo:) ) nei thread di questa sezione.

    Vi andrebbe di valutare anche il mio?

    Consigli, suggerimenti e critiche ritengo siano fondamentali, soprattutto se fatti dall'esterno.

    Vi ringrazio anticipatamente per un'eventuale intervento. 😉


  • User Attivo

    Ciao, ragazzi.

    a seguito di problemi al forum, ieri ho postato 4 volte lo stesso thread.

    Prego un moderatore di cancellare i 3 identici. Grazie.


  • Super User

    Ciao Kru,
    per adesso ti ho cancellato i duplicati... 😉


  • User Attivo

    Ciao Kru,

    vado veloce che sono "per caso" davanti al PC e devo scappare 😉

    1. Interfaccia completissima con molte informazioni utili e spesso non riportate dagli altri siti. Come i contatti, le FAQ, il chi siamo, etc...
      Ce ne fossero di siti così....

    2. Se clicco su "Prodotti" mi apre una pagina che è la mappa del sito. Mi ha creato un po' di confusione. Poi nella mappa in basso ci sono le varie categorie esplose, ma forse è una cosa da sistemare

    3. Al momento del login o cmq al completamento dell'ordine mi chiedi un "utente" ed un "codice". Ok per "utente" ma l'altro parametro viene chiamato in genere "password", è un problema solo di termini che può causare confusione soprattutto agli utenti che già normalmente fanno acquisti on-line.
      Non è un ostacolo grosso he! Ma se è possibile non far pensare l'utente su quello che sta facendo o che deve fare, è meglio. Deve venirgli naturale.

    4. Aggravante al punto 3, nella scheda di registrazione fai intendere che la mail verrà utilizzata come username, quindi come "utente". Da ciò viene che in tutte le altre schermate che hanno una form di registrazione quel paramettro devi chiamarlo semplicemente "e-mail".
      Stessa cosa vale per il "codice". Nella registrazione la chiami "Password" come è corretto che sia. Quindi chiamalo nel modo giusto in tutto il sito.
      L'informazione deve essere coerente su tutte le pagine... ed anche nelle comunicazioni che invierai via mail.

    5. Il campo del codice fiscale, nella registrazione, limitalo a 16 caratteri. Se per gli acquisti da privati fai solo lo scontrino e non la fattura togli come obbligatorio questo campo. Per legge ti serve solo se fatturi.

    6. Visto che spedisci sono in Italia (immagino) e cmq hai la lista delle provincie italiane e basta, elimina il campo Nazione e passalo di default come Italia.
      Tanto è inutile farlo compilare.

    7. Piuttosto metti come obbligatorio il numero di telefono che è sempre importante per qualsiasi problema ci sia, soprattutto di consegna e reperibilità.

    8. alla fine della registrazione mandi una mail con un link per la conferma di attivazione. Nella mail, in HTML, manca il link completo in chiaro. Se un utente non ha abilitate le mail in HTML o Richtext deve per forza contattarti per risolvere o piuttosto abbandona l'acquisto o il tentativo di registrazione.

    9. Una volta cliccato sul link per l'attivazione non dai nessun messaggio di benvenuto ma lo butti sulla home. Un paio di righe converrebbe darle per confermare la buona riuscita dell'attivazione e per salutare il nuovo utente.

    10. Se modifico i dati per la consegna nella finestra, poi non mi aggiorna in automatico la pagina principale. E' corretto o è un problema che ho riscontrato io (uso Firefox).

    11. Puoi cancellare l'ordine in contrassegno di "Roberto Test" 😉

    Nel complesso sembra un ottimo sito. Complimenti 😉

    Dimenticavo, fossi inte al forum rinuncerei, non è bello vedere un forum vuoto e su un sito di e-commerce è difficile si riempia, soprattutto un sito di informatica, ce ne sono già molto di forum di questo tipo.
    Piuttosto metti una form di contatto se c'è qualcuno che ha bisogno di contattarti o fai una cosa simile a quella reputazione di ebay e ripresa molto bene dal sito youbuy.it
    Aumenta molto la fiducia dei consumatori.

    Ciao 😉


  • User Attivo

    Ciao, Icelord.

    Intanto ti ringrazio per la "critica" precisa, utile e competente.

    @Icelord said:

    1. Interfaccia completissima con molte informazioni utili e spesso non riportate dagli altri siti. Come i contatti, le FAQ, il chi siamo, etc...
      Ce ne fossero di siti così....

    🙂 Ce ne fossero utenti che apprezzano, come te... 😄

    @Icelord said:

    1. Se clicco su "Prodotti" mi apre una pagina che è la mappa del sito. Mi ha creato un po' di confusione. Poi nella mappa in basso ci sono le varie categorie esplose, ma forse è una cosa da sistemare

    Si, in effetti è ancora da sistemare.... 😉

    @Icelord said:

    1. Al momento del login o cmq al completamento dell'ordine mi chiedi un "utente" ed un "codice". Ok per "utente" ma l'altro parametro viene chiamato in genere "password", è un problema solo di termini che può causare confusione soprattutto agli utenti che già normalmente fanno acquisti on-line.
      Non è un ostacolo grosso he! Ma se è possibile non far pensare l'utente su quello che sta facendo o che deve fare, è meglio. Deve venirgli naturale.

    2. Aggravante al punto 3, nella scheda di registrazione fai intendere che la mail verrà utilizzata come username, quindi come "utente". Da ciò viene che in tutte le altre schermate che hanno una form di registrazione quel paramettro devi chiamarlo semplicemente "e-mail".
      Stessa cosa vale per il "codice". Nella registrazione la chiami "Password" come è corretto che sia. Quindi chiamalo nel modo giusto in tutto il sito.
      L'informazione deve essere coerente su tutte le pagine... ed anche nelle comunicazioni che invierai via mail.

    Ottimo suggerimento 🙂 . Ecco perchè sono fermamente convinto che le cose, viste dal "di fuori" risultano sempre più obiettive 😉
    Sistemato 😉

    @Icelord said:

    1. Il campo del codice fiscale, nella registrazione, limitalo a 16 caratteri. Se per gli acquisti da privati fai solo lo scontrino e non la fattura togli come obbligatorio questo campo. Per legge ti serve solo se fatturi.

    No, Fatturo sempre. Ecco il perchè dell'obbligatorietà. 😉

    @Icelord said:

    1. Visto che spedisci sono in Italia (immagino) e cmq hai la lista delle provincie italiane e basta, elimina il campo Nazione e passalo di default come Italia.
      Tanto è inutile farlo compilare.

    Si, mi ero dimenticato di farlo 😛

    @Icelord said:

    1. Piuttosto metti come obbligatorio il numero di telefono che è sempre importante per qualsiasi problema ci sia, soprattutto di consegna e reperibilità.

    Lo faccio al più presto 🙂

    @Icelord said:

    1. alla fine della registrazione mandi una mail con un link per la conferma di attivazione. Nella mail, in HTML, manca il link completo in chiaro. Se un utente non ha abilitate le mail in HTML o Richtext deve per forza contattarti per risolvere o piuttosto abbandona l'acquisto o il tentativo di registrazione.

    Ottima ossrvazione 🙂
    In realtà, però, anche se è forse più scomodo ma più "pulito", ho inserito delle istruzioni IF-THEN che inviano e-mail diverse a seconda del mail provider dell'utente. Al momento, arriva una mail con link in html ai clienti che hanno la mail cion LIBERO.IT e INWIND.IT, che non supportano l'HTML. Eventualmente, se ne conoscete altri, me li indicate?

    @Icelord said:

    1. Una volta cliccato sul link per l'attivazione non dai nessun messaggio di benvenuto ma lo butti sulla home. Un paio di righe converrebbe darle per confermare la buona riuscita dell'attivazione e per salutare il nuovo utente.

    😉 non posso che commentare con un bel.... eccezionale 🙂 .
    provvederò al più presto 😉

    @Icelord said:

    1. Se modifico i dati per la consegna nella finestra, poi non mi aggiorna in automatico la pagina principale. E' corretto o è un problema che ho riscontrato io (uso Firefox).

    No, è proprio un bug.... sistemo al più presto con un refresh 🙂

    @Icelord said:

    1. Puoi cancellare l'ordine in contrassegno di "Roberto Test" 😉

    Ma sei matto? quel che è fatto, è fatto 😉 Prepara i soldi!!! 😄 😄 😄

    @Icelord said:

    Nel complesso sembra un ottimo sito. Complimenti 😉

    Dimenticavo, fossi inte al forum rinuncerei, non è bello vedere un forum vuoto e su un sito di e-commerce è difficile si riempia, soprattutto un sito di informatica, ce ne sono già molto di forum di questo tipo.
    Piuttosto metti una form di contatto se c'è qualcuno che ha bisogno di contattarti o fai una cosa simile a quella reputazione di ebay e ripresa molto bene dal sito youbuy.it
    Aumenta molto la fiducia dei consumatori.

    Ciao 😉

    Grazie. Per gli utilissimi consigli e per i complimenti.

    Il Forum, al momento vedo... se riesco a farlo decollare. le form di contatto ci sono 😉
    Una su "contatti", una in bella vista sulla home (c'è un bel pulsante!) e dopo effettuata la ricerca testuale (stesso pulsante).

    Per il discorso "sezione reputazione", ci stavo già pensando 🙂

    Ciao!