• User

    form con calcolo codice fiscale è possibile?

    è possibile inserire nel form di registrazione un generatore di codice fiscale far si che inserendo nome cognome data nascita si generi nel campo codice fiscale automaticamente il dato .

    molti non lo ricordano a memoria, oppure lo tengono infilato chissa' dove,
    non lo trovano in quel momento ecc......


  • User Attivo

    Ciao Oldiluca benvenuto sul forum GT.

    Allora, tecnicamente è possibile, ovviamente. Il problema è di altra natura.
    Capisco sia comodo avere sulla pagina direttamente il generatore di codice fiscale, ma non è molto corretto. Non so che implicazioni abbia, ma in questo modo è come se facessi una deroga alla tua buona fede per l'accettazione dei dati da parte del cliente per il fatto che siano corretti.
    Cioè, se vengono a farti un controllo e qualcuno ti ha dato un codice fiscale falso tu puoi appellarti alla tua buona fede. Se invece gli dai uno strumenti che gli permette di inserire dati falsi (perchè basta inserire nella form altre generalità ed avere un codice fiscale pronto) magari possono crearti problemi.

    Comunque, il codice fiscale è necessario solo se devi rilasciare fattura al cliente, quindi se fai i pagamenti utilizzando la cassa corrispettivi (gli scontrini praticamente), puoi non raccoglierlo come dato.

    Ciao


  • User

    ma dal puno di vista legale , in teoria non dovrei essere io responsabile NON nasce come un mezzo per trasmettere dati falsi. bisognerebbe far sottoscrivere per l'accettazione dati, in automatico .. come si fa per il consenso dati ,privacy ecc......due righe per la responsabilita' un'autodichiarazione o qualcosa del genere.

    sta' a chi lo utilizza comettere un illecito oppure utilizzarlo correttamente.

    ci sono alcuni siti che offrono questo servizio. ( non e-commerce al momento) tipo comuni.it basta fare una ricerca su
    motore di ricerca google

    volendo ,codice fiscale o no , potrebbero registrarsi con dei dati falsi in ogni caso .


  • User Attivo

    Certo, hai perfettamente ragione, ci sono servizi che lo offrono già, però è diverso dall'inserirlo direttamente in una form affianco alla registrazione.
    Potresti mettere un link a comuni.it o altrove per semplificare la vita dell'utente.

    Cmq, ti converrebbe sentire un commercialista o un legale sull'opportunità di metetre il sistema di calcolo sul tuo stesso sito.
    Il mio era un parere personale e non so se la soluzione da te proposta può sollevare problematiche diverse.