• Moderatore

    Le newletter funzionano ancora?

    Come da titolo, mi piacerebbe sapere le vostre esperienze recenti con le newletter: avete osservato delle variazioni nell'efficacia di questo strumento? Nel nostro caso l'efficacia è veramente bassa, anche se le cause possono essere tante.
    Credo che vari fattori siano importanti, soprattutto:

    a) frequenza degli invii
    b) realizzazione grafica
    c) impostazione del contenuto che dividerei principalmente in
    -I elenco di X prodotti novità/offerte
    -II newletter tematica su un settore di applicazione o un prodotto

    Do' per scontato che si tratti di e-mail inviate su autorizzazione degli utenti.
    Opinioni?


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Credo che vari fattori siano importanti, soprattutto:

    a) frequenza degli invii
    b) realizzazione grafica
    c) impostazione del contenuto che dividerei principalmente in
    -I elenco di X prodotti novità/offerte
    -II newletter tematica su un settore di applicazione o un prodotto
    Credo che tutte queste variabili siano da definire caso per caso a seconda del target di riferimento a cui la newsletter si rivolge e che non esista il mix perfetto da applicare in ogni occasione 🙂
    Oggi come oggi noto una certa superficialità nell'approcciarsi a questo canale senza rendersi conto delle caratteristiche peculiari di uno strumento che entra in contatto direttamente con la dimensione privata dell'utente e che per questo necessita di competenze specifiche per la progettazione e realizzazione di un piano di promozione one to one.

    Vi riporto un esempio tragico: qualche tempo fa ho acquistato una fotocamera su un ecommerce e ho colto l'occasione per studiare le loro offerte periodiche iscrivendomi al volo alla loro newsletter.
    Indovinate cosa mi è successo a meno di una settimana dall'acquisto... Apro la mia casella email e leggo una newsletter ricca di imperdibili promozioni sulle loro migliori fotocamere 😮

    Analizzando l'episodio apparentemente non sembrerebbero essere presenti falle nel sistema: la frequenza di invio non è eccessiva, grafica impeccabile, vengono segnalati i nuovi prodotti in catalogo e ogni numero è sempre ben tematizzato.
    Peccato che tra il CRM e il loro sistema di invio di newsletter non ci sia interazione e quindi un cliente che acquista oggi a prezzo X tra una settimana potrebbe ricevere una simpatica newsletter in cui lo stesso prodotto viene pubblicizzato a X-50% regalando al cliente l'impressione di essere stato truffato 😉


  • Moderatore

    @Fuffissima said:

    Oggi come oggi noto una certa superficialità nell'approcciarsi a questo canale
    Sono assolutamente daccordo. proprio per questo ho aperto questo thread: per cercare di capire, lato merchant, cosa si può fare e se ci sono idee nuove in questo settore. Certo un'integrazione con CRM è una bella cosa.. sai di sistemi a costi decenti che offrano queste possibilità?


  • Moderatore

    Noto che le neswletter non interessano più.. perlomeno così pare da questo thread 😉


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Certo un'integrazione con CRM è una bella cosa.. sai di sistemi a costi decenti che offrano queste possibilità?
    Non conosco sistemi standard low cost per soddisfare queste esigenze, attualmente mi risulta che la soluzione implementata da alcuni tra i maggiori player dell'ecommerce italiano sia quella di richiedere ad uno dei due fornitori un intervento ad hoc che permetta di far interagire i due sistemi.

    Tra i piccoli merchant l'esigenza non è ancora forte, molti di loro non comprendono neppure l'importanza di dotarsi di un sistema di web analytics per analizzare i comportamenti dei propri utenti 😞


  • User Attivo

    non so, credo che le newsletter abbiamo perso un po' di terreno rispetto a qualche anno fa.
    lo dico da acquirente: ricevo molte newsletter di negozi dove ho già acquistato ma quando devo comprare qualcosa mi affido sempre ai motori di ricerca e spesso e volentieri ai comparatori di prezzo.


  • User Attivo

    a mio avviso la newsletter funziona ancora ed è un ottimo mezzo di fidelizzazione.... però si deve fare attenzione ad alcuni punti fondamentali

    • titoli che spingano a leggerle (altrimenti si rischia l'eliminazione prima di legger)
    • il target (fondamentale), faccio un esempio di tipologie di target e relative news:
    • famiglie è normale che prodiliggono una newsletter completa di informazioni ;
    • se sono manager maggior numero di info in poco tempo,
    • se ragazzi una news che li faccia sentire menbri di una community

    sono solo esempi naturalmente dipende molto dai casi ...

    l'ultima newsletter inviata a clienti di una pasticceria, il cliente ha, raggiunto **roi dei 30% **penso sia un buon risultato, a differenza dello 0% ottenuto con l'invio delle loro newsletter fatte in casa 😉


  • Moderatore

    @vinarcid0810 said:

    il target (fondamentale)
    In effetti mi pare che la newsletter generalista abbia perso non poco di efficacia. Probabilmente è uno strumento ancora molto utile per nicchie di mercato, in ambiti dove sia possibile una tergetizzazione ben definita.
    Nel nostro caso probabilmente sorge veramente la necessità di un crm. O forse si può anche cambiare il concetto di newsletter e creare un "qualcosa" ogni volta diverso? (diverso nei messaggi, nei prodotti, non chiaramente nell'identità dell'azienda).


  • Community Manager

    Ciao Pietro,

    è anche importante il perchè si sono iscritti alla newsletter, con quale motivazione?

    Offerte?


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Ciao Pietro,
    è anche importante il perchè si sono iscritti alla newsletter, con quale motivazione?
    Ciao,
    tutti i miei complimenti. Mi hai preso in contromano 😉
    Mi ero scordato della domanda che è sempre la più importante: Perchè?
    Ecco il problema! Ci rifletto su.. mi sa che è questo il nostro errore.
    Grazie.


  • Bannato User Attivo

    per me assolutamente si

    è un mezzo veramente importante

    se sfruttato bene può darti mensilmente un buon 50 & delle vendite!!!