• User Newbie

    1600 visite....zero ordini....PERCHEEEEEE'??

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum.
    Mi sono iscritto perchè non so più dove sbattere la testa.
    Ho costruito questo sito lavorandoci parecchio, le visite ci sono anche se molto diluite ma in un anno e mezzo neanche un ordine.
    Secondo voi perchè?
    Suggerimenti?
    Massacratemi pure.
    HELP:bho:

    Grazie a tutti.


  • User Newbie

    Scusate, magari vi serve il link......

    www.pioselli.it


  • User Attivo

    Strano 😕 Eppure offri servizio gratuito per il piemonte. Secondo me dovresti sfruttare la pubblicita' della radio dei tuoi posti pubblicizzando il tuo sito, e avresti sicuramente utenti del posto disposti a comprare piu' volentieri, mi pare di capire che per il piemonte e gratuito. Il tuo sito mi pare ben strutturato con i contenuti.


  • Community Manager

    Ciao francesco78x e Benvenuto nel Forum GT,

    ma tu riesci a tracciare anche gli ordini telefonici che ti arrivano dal sito? Cioè, usi un numero di telefono diverso?


  • User Attivo

    Ho aperto il sito e sinceramente, non me ne volere, non comprerei manco io. La grafica è troppo artigianale e non da' l'idea di professionalità nè, tantomeno, di qualità.... il che si traduce nell'instillare nella mente del navigatore la convinzione che anche i prodotti proposti non siano qualitativamente elevati.
    Spero di essere stato utile 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    Concordo con swanbarese
    Sembra un sito fatto da un bambino
    Perché ci sono border in tutto il sito?
    Perché quello spazio vuoto giù?
    Perché quella gifs, della barchina che vai e torna?
    Deve mettere più serietà, tutto deve avere un motivo.
    Il logo va benissimo non é male, ma il resto metterei massimo due colori, non usare iframe, ci sono pochissimi prodotti, non ha bisogno.
    Hai 1600 visitanti a giorno? Vero!
    La maggioranza deve essere entrati in una delle pagine dell’iframe e non hanno trovato niente,
    Cosi sono andati via.
    esempio:
    La maggioranza sono entrati nella pagina: http://www.pioselli.it/central2/top2.htmo
    o nella pagina: http://www.pioselli.it/central2/top.htmNon
    hanno trovato niente e sono andati via.
    Spero che me capisca.
    Ciao, ciao !


  • User Attivo

    1600 visite in un'anno e mezzo sono circa 3 visite in media al giorno, prativamente nulla.
    Quindi non mi meraviglierei del risultato ottenuto fino ad ora.

    Gli e-commerce vanno avanti per conversion rate bassi in generale, quando c'è un 1% è festa grande! Ma questa conversion rate si misura sulle visite al giorno, al massimo alla settimana. Considerare le visite per periodi più lunghi utili alle statistiche è inutile.

    Comunque, per il sito hanno già detto tutto Eliane e Swan, andrebbe rifatto completamente dando un'immagine diversa.
    Anche io non comprerei da quel sito.

    Una provocazione... o un consiglio, vedilo come vuoi 🙂
    Perchè non provi a vendere su e-bay?


  • User Attivo

    1600 visite in un'anno e mezzo? 😞
    Ai é duro mio papagaio!


  • User Attivo

    Scusate non capisco perche dite che il sito non e' bello da vedere. Io da compratore non guardo tanto l' aspetto del sito, ma la serieta della persona e del negozio che lo gestisce, in quanto trovo che ci sono le informazioni necesarie per comprare e avere fiducia. Qui non parliamo di un sito informativo,ma di un negozio che vende i propri prodotti al di la dell' aspetto.


  • User Newbie

    Grazie a tutti per la tempestività e per i consigli.

    La mia idea nel progettare questo sito era riferita innanzi tutto al target a cui mi rivolgo, non proprio giovanissimo e ho perciò cercato di creare una grafica abbastanza semplice, vedi per esempio i bottoni grandi e la schematizzazione delle pagine.
    Mi sembrava oltretutto non appropriato usare una grafica troppo tecnica.
    Per quanto riguarda l' iframe è stato l'unico modo per far si che il sito "scrollasse" (passatemi il termine) inquanto con i frameset non racchiusi in un iframe con il cursore in centro pagina rimaneva bloccato. (probabilmente queto deriva da mie lacune di programmazione).
    Per contro in effetti se si incappa in alcune mie pagine in un motore di ricerca si viene inviati ad un frame singolo che preso singolarmente non ha senso.

    Ad ogni modo farò tesoro delle critiche a mio parere costruttive e proverò alcune modifiche.
    Sempre bene accette ulteriori dritte.

    Ringrazio anche dani74, è piacevole vedere che almeno alcuni obbiettivi li ho raggiunti (info per creare maggior fiducia e trasparenza).

    Saluti a tutti


  • Moderatore

    @dani74 said:

    Io da compratore non guardo tanto l' aspetto del sito, ma la serieta della persona e del negozio che lo gestisce
    E' una peculiarità della transazione on-line: non potendo generalmente conoscere personalmente il venditore l'utente si può basare anche sull'immagine più o meno professionale del sito.
    Non c'è da stupirsi: in fondo chi si fiderebbe di un rappresentante vestito come uno straccione?


  • User Attivo

    Se riesci fare un sito bello ancora meglio, penso che deve essere al meno organizzato.
    L'aspetto di un sito e-commerce per me ha la sua importanza
    quando vedo più professionalità, me da più fiducia
    Ma se è solo per prendere l?indirizzo e visitare il posto allora non lo vedo l?aspetto del sito

    Ma pensando bene già che il sito in un anno ha avuto solo 1.600 visite
    allora questo sito no fu stato ne scritto sui motori di ricerche
    Com?è possibile avere solo 1.600 visite per un anno e mezzo?


  • User Attivo

    @eliane said:

    Se riesci fare un sito bello ancora meglio, penso che deve essere al meno organizzato.
    L'aspetto di un sito e-commerce per me ha la sua importanza
    quando vedo più professionalità, me da più fiducia
    Ma se è solo per prendere l?indirizzo e visitare il posto allora non lo vedo l?aspetto del sito.

    Ma pensando bene già che il sito in un anno ha avuto solo 1.600 visite
    allora questo sito no fu stato ne scritto sui motori di ricerche
    Com?è possibile avere solo 1.600 visite per un anno e mezzo?
    Webtronic :Non c'è da stupirsi: in fondo chi si fiderebbe di un rappresentante vestito come uno straccione?
    Io non ritengo il suo sito straccione, direi solo che non avendo esperienza in merito a fatto quello che poteva e di affidarsi ad una agenzia oppure studiarsi un po di guide.
    1° Non tutti siamo bravi a muoverci attraverso internet e far conoscere il proprio sito. Perche sarei il primo ad approffittarne per segnalare il mio sito nelle directory.
    2° Posso capire che la grafica non sia professionale ma non credo che una persona di 50 anni possa pensare che la grafica sia non bella e per questo motivo non comprera mai.Se io sono del Piemonte e voglio comprare un prodotto tipico attraverso internet in piu' servizio gratuito, comprerei.
    3° Possiamo solo dire che potrebbe migliorare la grafica e magari fare pubblicita' nella regione Piemonte pubblicizzando il suo sito e i prodotti che lui vende.
    Bisogna riflettere e pensare giustamente come detto da GiorgioTave che non si sa se gli utenti che hanno visitato il sito non siano andati direttamente a visitare il negozio e comprare direttamente.
    I consigli che vengono fuori da questa discussionesono:
    Migliore la grafica andando avanti con i tempi.
    Inserire il tuo sito nelle directory italiane.
    Pubblicizzare il tuo sito via radio nel Piemonte.
    :ciauz:


  • Moderatore

    @dani74 said:

    Io non ritengo il suo sito straccione, direi solo che non avendo esperienza in merito a fatto quello che poteva e di affidarsi ad una agenzia oppure studiarsi un po di guide.
    Ho fatto un esempio per far capire. Onestamente ila grafica però è di basso livello.


  • User Newbie

    In effetti l'iscrizione alle directory la sto facendo solo da un mesetto, infatti se guardate le statistiche di entrata dal contatore si nota una certa differenza.

    Per quanto riguarda l'affidarsi alle agenzie specializzate sarebbe forse la via più semplice ma visti i grandi investimenti fatti in pubblicità voglio evitare.

    Ancora un dubbio, a me sembra che le pagine del catalogo prodotti non facciano risaltare gli articoli, che ne pensate?

    P.S. La barchetta perchè la mia azienda nasce in liguria.
    cia


  • User Newbie

    Per chi volesse provare a concludere un'operazione di acquisto può usare:
    Sito: ww.pioselli.it
    User: GT1
    Password: PROVE

    Grazie


  • User Attivo

    Ho cliccato l’area cliente
    Poi login
    Il calendario a che serve??
    Se ho dimenticato la password, dove posso chiederla?
    Ok sono logata
    Como posso slogarmi? Non riesco
    Vorrei cambiare email? È possibile?
    Vorrei registrate una amica mia?
    Poi aveva una scritta cancellati o modifica
    Ho cliccato su cancella
    Aveva un semaforo e una facciona triste
    Vuoi davvero cancellare il tuo account??
    Ho cliccato su semaforo per tornare indietro
    Per modificare posso solo modificare il mio indirizzo?
    Non posso modificare l’email, codici fiscale non sono arrivata alla fase di registrazione per sapere i datti con che sono registrata
    Dopo logata non posso più tornare indietro?
    Mi sono persa
    Cmq riesco fare l’ordine

    Trovo molto incasinato ma sono riuscita a fare la spesa
    Almeno credo di si
    Per me dovreste cancellare tutto e cercare un dei script già pronto su internet
    In asp esempio ww.mwopen.it/
    È un otimo scripte, completo e facile
    quello che uso nel mio sito
    funziona tutto benissimo è gratuito


  • User Attivo

    @dani74 said:

    1° Non tutti siamo bravi a muoverci attraverso internet e far conoscere il proprio sito. Perche sarei il primo ad approffittarne per segnalare il mio sito nelle directory.

    A maggior ragione, un 50enne, che è il target dichiarato da Francesco, arriverebbe su un sito così che non è molto presente sui motori di ricerca? E poi, una persona di quell'età che motore di ricerca usa principalmente?
    Io così a naso direi Virgilio o MSN Search, perchè o ha una mail gratuita tipo su TIN o Alice, quindi parte dalle pagine dell'ISP, oppure si affida alla ricerca standard di IE.
    A parte questa piccola considerazione, moltissimi utenti in quella fascia di età usano e-bay. Pensa un po' che potenziale avrebbe esser presenti li con un prodotto come questo. E li le schede degli articoli sono quasi tutte di basso profilo, per quanto riguarda la grafica e l'impostazione.

    @dani74 said:

    2° Posso capire che la grafica non sia professionale ma non credo che una persona di 50 anni possa pensare che la grafica sia non bella e per questo motivo non comprera mai.Se io sono del Piemonte e voglio comprare un prodotto tipico attraverso internet in piu' servizio gratuito, comprerei.

    Grafica o non grafica, una persona di quell'età se compra per corrispondenza prodotti di questo tipo in genere è una donna, che non credo utilizzi molto internet. Considerando poi che c'è Olio Carli che ha un servizio di vendita telefonico molto ben organizzato nelle aree coperte direttamente puoi farti qualche rapido conto per capire quale può essere il potenziale di un sito di questo tipo ed organizzato su queste basi.

    @dani74 said:

    3° Possiamo solo dire che potrebbe migliorare la grafica e magari fare pubblicita' nella regione Piemonte pubblicizzando il suo sito e i prodotti che lui vende.
    Prima di fare la pubblicità io sistemerei il sito con una grafica più sobria. Qui nessuna sta parlando di grafica moderna o chissàcosa.
    Basterebbe un aspetto più sobrio che non sia, soprattutto nella home page, del tipo "my first home page".
    Soprattutto vorrei capire perchè c'è la pagina di intro, che non serve a nulla, quando il vero sito è questo: ww.pioselli.it/home2.asp

    Senza toccare la grafica, basterebbe togliere la prima pagina intanto. Già l'impatto è decisamente diverso.

    @dani74 said:

    Bisogna riflettere e pensare giustamente come detto da GiorgioTave che non si sa se gli utenti che hanno visitato il sito non siano andati direttamente a visitare il negozio e comprare direttamente.

    Giorgio ha ragione su questo tipo di analisi, ma visti i numeri davvero risibili delle visite non ci perderei neanche tempo e mi concentrerei prima sull'aumentare il traffico e strutturare meglio in sito.

    @dani74 said:

    I consigli che vengono fuori da questa discussione sono:
    Migliore la grafica andando avanti con i tempi.
    Inserire il tuo sito nelle directory italiane.
    Pubblicizzare il tuo sito via radio nel Piemonte.
    :ciauz:

    Dal mio punto di vista sono:

    1. sistemare la questione della intro page togliendo l'attuale e presentando direttamente il sito. Tutti i vari loghini che ci sono attualmente nella intro page, i vari segnalato da e così via, non servono a nulla. Non incrementano la fiducia del sito. Quelli che ti servono per mantenere il link nelle directory che fanno scambio lasciali pure ed integrali all'interno della vera home del sito. Il resto buttalo via.
      Faccio un esempio. "segnalato da buycentral". Poi vado li, cerco "olio piemonte" e non salta fuori nulla. Quindi? Come è segnalato? E poi, se è segnalato cosa vuol dire?

    2. La grafica può anche rimanere quella del sito principale, migliorandola poi con il tempo (come dice Dani).

    3. Le directory vanno bene, ma non sono l'unico modo per avere visibilità.

    4. Se fai una campagna radio o stampa istituzionale metti il sito in evidenza. Se devi fare la campagna apposta per il sito lascia perdere. Non hanno un ritorno così importante. Piuttosto inserisci nelle confezioni dei prodotti una piccola presentazione con i riferimenti del sito. Costa meno mantenere la fedeltà di un cliente già acquisito che non cercarne di nuovi. Poi se sei bravo il passa parola farà il resto, abilmente oliato (scusa il gioco di parole hehe) da una campagna istituzionale ogni tanto per rinfrascare la memoria e coinvolgere nuovi potenziali clienti.

    5. Prova a vendere alcuni dei prodotti su e-bay, te l'ho già detto? 😉

    6. Arghhh n.1
      Quando si clicca sull'immagine nella lista prodotti mi apre un'altra finestra, se si potesse fare con un popup sarebbe meglio, distrae meno.

    7. Arghhh n.2
      Questo è più grave, se clicco su "acquista" mi chiede di fare il login o l'inserimento sotto dei dati per l'acquisto immediato!
      Ed il carrello? E' una parte fondamentale degli e-commerce. Rpima l'utente gira, valuta, guarda, si informa. Poi mette la roba che potenzialmente gli interessa nel carrello e poi alla fine, se proprio ne è convinto, acquista.
      Così fai scappare subito gli utenti.

    Ho scritto troppo 🙂
    Ciao ciao


  • User Attivo

    Togli quelle gif animate, per amor di Dio...


  • User Attivo

    @Icelord said:

    Soprattutto vorrei capire perchè c'è la pagina di intro, che non serve a nulla, quando il vero sito è questo:

    Tra l'altro ci sono 2 foto enormi ( 286K + 348K) e pure venute male :-)) In sostanza la tua (inutile) home page "pesa" 729862 bytes !!!

    Hai notato cosa viene fuori se richiami il dominio senza www ?