• User Newbie

    Consiglio su E-commerce di Giochi

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
    Credo che qui ci siano le persone giuste e con esperienza per darmi alcune risposte che ho per il mio problema:

    ho costruito un sito e-commerce, vendo rompicapo giochi che costruisco personalmente, fatti artigianalmente. Vi prego non prendetelo per spam: http://www.masgenius.com , ho provato a metterlo in ADwords di google, ma con risultati pessimi (anche se ho postato chiavi che dicono giochi puzzle), il mio sito è in linea da appena inizio maggio, con accessi totali 380 unici, almeno al dire dal mio statistico, con risultato 1 solo registrato e la maggior parte nemmeno va a vedere di che si tratta, ho provato allora a mettere un formulario di 10 domande per sapere che ne pensano i visitatori, con premi per le risposte, ma le persone non si degnano nemmeno di dire che fa schifo...

    Il sito l'ho costruito io con programmazione asp, quindi niente programma d'aiuto, funziona alla perfezione, e ha finalità pagamento tramite paypal, quindi sicuro...

    Quindi alla fine ho pensato bene di chiedervi un'aiuto, di SPARARE SUPER A ZERO, per favore datemi una mano a capire dove stanno gli errori, perchè sto diventando matto, grazie a tutti


  • User Attivo

    Ciao, come prima cosa ti consiglierei di riscrivere i tag TITLE rendendoli più specifici per gli oggetti che vendi. Più che altro cercherei di capire una persona interessata a quei giochi quali keyword può cercare in un motore di ricerca.

    Ho dato una rapida occhiata e mi sembra che le keyword "giochi puzzle" sia abbastanza ricercata, cerca di ottimizzare le pagine del tuo sito in modo che contengano queste due keyword (anche nel title magari).

    Mi sembra inoltre che gli oggetti in vendita siano pochi, io ne aggiungerei degli altri e soprattutto farei una descrizione più corposa dell'oggetto che vendi, aggiungendo maggiori dettagli ed ad esempio la storia e le origini del gioco.

    In più aggiungerei qualcosa del tipo "gioco adatto a sviluppare la fantasia del bambino" o "sfida la tua intelligenza" in modo da attrarre le persone a comprare... non sono un esperto del settore spero di esserti stato utile.


  • User Newbie

    Grazie tantissime introw per avermi risposto rapido,
    in effetti le keyword devo migliorarle, e il tag TITLE, farò come dici tu e metterò le specifiche più dettagliate.
    Avevo il sentore che le persone pensino che i giochi siano indirizzati ai bambini, il punto è che per loro complessità si dovrebbe partire da 8-9 anni in su per i più semplici, poi il resto sono per un pubblico un pò più grande... adulto.

    La cosa che non mi spiego al di la di tutto, è perchè un'utente medio che visita il sito non abbia la voglia o il desiderio di scrivere una qualsiasi domanda per sapere qualche cosa.

    Per la linea del sito, parlo graficamente che mi dici? o che mi potete dire?

    Poi ho visto il video che Giorgio ha messo a riguardo vendite e-commerce, e mi rendo conto che oltre alle stime basse in italia, il problema che mi sovviene è che le persone in generale siano molto a digiuno d'informazione sull'utilità di questa categoria.
    Dovremmo unirci a far capire alle persone che il comunicare con i siti che si visitano può far migliorare il sito e quindi anche i prodotti che loro cercano,
    è un pò il solito discorso del io sono cliente e se non vedo quelloche cerco me ne frego, giustissimo, ma solo a poca distanza, perchè escludo a priori le capacità di chi vende a poter crescere e dare di più, e questo fa male da entrambi le parti.


  • User Newbie

    PS: volevo solo aggiungere, non è che ho postato il nome del mio sito perchè le persone di passaggio lo andassero a vedere, non m'interessa per niente!
    Andateci solo se poi mi fate la cortesia come INTROW, di darmi un vostro spassionato consiglio e aiuto...
    Non credo poi di chiedere tanto in una osservazione obbiettiva...

    Sono fermamente convinto che il successo di questo forum sia dato anche dal fatto che qui ci siano persone che sanno guardare e giudicare, anzi devo dire leggendo qua e la che ci sono dei Professionisti del settore, con i quali, nel mio piccolo m'inchino.
    Altrimenti non rischiavo di inserire il nome facendomi una figuraccia.

    Crescere è saper ammettere in primis che non si è perfetti e che si accettano consigli dagli altri (poi chiaramente si media).

    Richiedo gentilmente, a tutti quelli che passano di qui, se hanno qualcosa da dire che si sentano liberi (ammesso che non gliene importi di meno) di darmi qualsiasi osservazione, grazie ancora.


  • User Attivo

    @TeoM said:

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
    Credo che qui ci siano le persone giuste e con esperienza per darmi alcune risposte che ho per il mio problema:

    ho costruito un sito e-commerce, vendo rompicapo giochi che costruisco personalmente, fatti artigianalmente. Vi prego non prendetelo per spam: http://www.masgenius.com , ho provato a metterlo in ADwords di google, ma con risultati pessimi (anche se ho postato chiavi che dicono giochi puzzle), il mio sito è in linea da appena inizio maggio, con accessi totali 380 unici, almeno al dire dal mio statistico, con risultato 1 solo registrato e la maggior parte nemmeno va a vedere di che si tratta, ho provato allora a mettere un formulario di 10 domande per sapere che ne pensano i visitatori, con premi per le risposte, ma le persone non si degnano nemmeno di dire che fa schifo...

    Il sito l'ho costruito io con programmazione asp, quindi niente programma d'aiuto, funziona alla perfezione, e ha finalità pagamento tramite paypal, quindi sicuro...

    Quindi alla fine ho pensato bene di chiedervi un'aiuto, di SPARARE SUPER A ZERO, per favore datemi una mano a capire dove stanno gli errori, perchè sto diventando matto, grazie a tutti

    Io penso che la cosa giusta da costruire intorno ad una attività di ecommerce sia una community. Cerca di farti conoscere in qualsiasi luogo, forum etc dove ci siano appassionati di rompicapo. Investi su newsletter mirate. Mi rendo comunque conto che vendere in internet è una cosa difficilissima 😉


  • User Attivo

    @TeoM said:

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
    Credo che qui ci siano le persone giuste e con esperienza per darmi alcune risposte che ho per il mio problema:

    ho costruito un sito e-commerce, vendo rompicapo giochi che costruisco personalmente, fatti artigianalmente. Vi prego non prendetelo per spam: http://www.masgenius.com , ho provato a metterlo in ADwords di google, ma con risultati pessimi (anche se ho postato chiavi che dicono giochi puzzle), il mio sito è in linea da appena inizio maggio, con accessi totali 380 unici, almeno al dire dal mio statistico, con risultato 1 solo registrato e la maggior parte nemmeno va a vedere di che si tratta, ho provato allora a mettere un formulario di 10 domande per sapere che ne pensano i visitatori, con premi per le risposte, ma le persone non si degnano nemmeno di dire che fa schifo...

    Il sito l'ho costruito io con programmazione asp, quindi niente programma d'aiuto, funziona alla perfezione, e ha finalità pagamento tramite paypal, quindi sicuro...

    Quindi alla fine ho pensato bene di chiedervi un'aiuto, di SPARARE SUPER A ZERO, per favore datemi una mano a capire dove stanno gli errori, perchè sto diventando matto, grazie a tutti

    Io penso che la cosa giusta da costruire intorno ad una attività di ecommerce sia una community. Cerca di farti conoscere in qualsiasi luogo, forum etc dove ci siano appassionati di rompicapo. Investi su newsletter mirate. Mi rendo comunque conto che vendere in internet è una cosa difficilissima 😉

    Giuseppe

    www.centraledellibro.it
    Concorsi letterari, scrittori e lettori virali!


  • Moderatore

    Ciao TeoM, ho spostato la tua discussione nell'area più indicata. Ti ho anche cambiato il titolo perchè quello che avevi messo non era molto in linea con le regole del forum.


  • User Newbie

    Grazie ariaperta per i tuoi consigli, si hai ragione, creare una comunity trovo sia la cosa più giusta, l'unica cosa è che ci vorrà un bel pò di tempo..

    Grazie Webtronic, scusa l'errore, e scusami anche per il titolo.


  • Moderatore

    @TeoM said:

    Grazie Webtronic, scusa l'errore, e scusami anche per il titolo.
    Figurati 😉


  • User Attivo

    @TeoM said:

    Grazie ariaperta per i tuoi consigli, si hai ragione, creare una comunity trovo sia la cosa più giusta, l'unica cosa è che ci vorrà un bel pò di tempo..

    Grazie Webtronic, scusa l'errore, e scusami anche per il titolo.

    Sono stato 3 giorni in fiera con uno stand a www.terrafutura.it . Io credo che a quel tipo di pubblico le tue cose possano interessare. E i costi di partecipazione accessibili. I prezzi dei tuoi prodotti sono abbordabili. Lo so, l'ecommerce delle volte è disarmante e verrebbe voglia di mandarlo a quel paese... ci vuol tempo. Comunque se non proprio crearla prova a inserirti in delle community già avviate e parlare con il gestore. Tu presenti magari i giochi, spieghi, movimenti il forum e intanto fai conoscere i prodotti. Ci guadagnate entrambi.

    In gamba eh 😉

    ciao

    www.centraledellibro.it
    Concorsi letterari, scrittori e lettori virali!


  • User Newbie

    Ariaperta sei di grandissimo aiuto, ho visto il sito che mi hai linkato, molto interessante, mi sto muovendo nella direzione informativa comunity, e nulla da aggiungere sull' a volte ti verrebbe da mandare a quel paese l'ecommerce, è una strada dura e tortuosa, ma chi l'ha dura la vince!!!

    Il tu appunto prezzi è stato grande, è da tempo che cerco di capire se i prezzi sono abbordabili, anche perchè immagina che essendo fatti a mano, e lavorati con maggiore cura di quelli venduti esempio cina (assolutamente poco curati ed esteticamente scarsini), sarebbe svendere il tempo di lavoro e il materiale, che non è legno di pino o abete (scarso anche in questo caso).

    *Volevo farti una domanda o a chi ha la voglia di rispondere: la grafica come la trovate?

    PS: grazie per l'ingamba, ne ho bisogno.


  • User Attivo

    TeoM, mi unisco ai complimenti per i tuoi oggettini.

    Capisco le difficoltà che puoi avere, ma secondo me qui c'è anche un problema di "massa critica", ovvero di aumentare l'assorimento, anche ad altri generi (puzzle, giocattoli, giochi da tavolo...)

    Poi, hai dei prezzi davvero bassi, per dei giochi belli e in legno come i tuoi. Purtroppo, per dei prodotti di nicchia come il tuo non sempre è vero che diminuendo il prezzo il volume aumenta... Se è di nicchia, i possibili clienti sono sempre pochi, e anche se alzi un po' i prezzi non è detto che le vendite ne risentano. Naturalmente, sono tue scelte.

    Poi, metti **SEMPRE **ben visibili le spese di spedizione. Metti l'opzione di spedizione con prioritaria, se il tuo software lo consente, per gli oggetti piatti.

    Infine, ridefinisci meglio le categorie del negozio: Mettiti nei panni dell'utente: arriva a http://www.masgenius.com/ e cosa vede nel menu a sx ?

    Il link più in evidenza è quello al catalogo PDF (che tra l'altro ancora non esiste), per vedere il catalogo vero e proprio deve cliccare su Giochi (che non sembra neanche cliccabile), poi di nuovo su Giochi, e finalmente vedrà a dx i prodotti. Ovvero, per vedere la magigor parete dei prodotti devo cliccare due volte e su link poco evidenti.

    Invece di una struttura:
    Giochi

    • giochi
      • 22 prodotti

    Passa a una struttura tipo:

    Rompicapo

    • 22 prodotti

    Poi potrai espanderla, se avrai altri prodotti:

    Rompicapo

    • 22 prodotti
      Puzzle
    • N prodotti
      Giocattoli
    • N prodotti

    Per altri giochini che con la tua bravura potrati fare in un attimo cfr www.etsy.com, sito carinissimo, e nella fattispecie:
    http://www.etsy.com/category_top.php?top_tag=toys (sopratutto nelle sezioni puzzle e game)

    Magari ti diverte di più fare i rompicapi, ma per l'appunto la differenza tra un dilettante e un professionista è che il professionista fa anche cose che lo divertono un po' meno 😞

    Per evitare il "Pagina 1 di 3" che è sempre una barriera, puoi anche organizzare le categorie così:

    Rompicapo Facili

    • N prodotti
      Rompicapo Medi
    • N prodotti
      Rompicapo Difficili
      - N prodotti

    L'idea della community va bene, ma io fare anche qualcosa di gratis da scaricare. Ad esempio, giochi di carta (da tagliare e piegare) in PDF che la gente scarica, stampa e ritaglia. Progetti in PDF di facili giochi... ecc. Trova l'idea ganza, falla diventare virale e hai traffico a iosa.

    Infine, (e seconda me la cosa più importante) domandati "cosa rende il mio sito diverso dal 99% della mia concorrenza?"

    Secondo me la risposta a questa domanda sei tu: ovvero, un tizio sporco di segatura che costruisce aggeggi. Mettiti in gioco 🙂

    Quando si vede il tuo sito si potrebbe pensare che tutta la tua roba sia "made in china".

    Se mi è permesso di contraddire l'esimio Brebei assistant, togli la signorina con le zinne e mettiti tu che tagli, scartavetri e incolli. Il supporto online non deve essere una signorina del callcenter con le cuffie, devi essere tu con un martello.

    Metti videotutorial su come costruire da sè aggeggini, metti un microblog dove racconti le tue (dis)avventure in falegnameria, rendi il sito personale. Francamente, più che MasGenius.com io avrei scelto un nome tipo iGiochiDiTeo.it

    Se fai questi video, mettili su youtube. Insoma, datti da fare e diventa un "guru" della fabbricazione dei rompicapi, ovvero un'autorità del campo nel web italiano.

    Spedisci i prodotti accompagnati da una lettera dal tono personale:

    Ti ringrazio per aver comprato XXX, spero ti ti diverta a giocarci quanto io mi sono divertito a costruirlo, se non riesci a risolverlo ti posso mandare delle dritte.
    Ciao e grazie
    Teo
    Domenica sono stato con mio figlio qui: http://www.firenzegioca.org .C'era un signore con un trapano montato "uso tornio" e un flessibile che costruiva lì per lì le classiche trottole col filo. Ti avrei fatto vedere i bambini (e se per quello, anche i grandi) a bocca aperta a guardare questo omino coperto di trucioli. Credi che siano molti oggi ad aver visto **costruire **un gioco ?

    Come dicevamo proprio con webtronic al raduno GT, quando per caso per evadere un ordine ci tocca telefonare al cliente senti subito la gente quasi meravigliata che dietro a un ecommerce ci siano persone vere.

    Gioca su questo fattore: un ecommerce che unisce l'omino coperto di trucioli (te) con i giocatori. Il vero punto forte del tuo sito non sono i prodotti, sono le emozioni.

    Un grande in bocca al lupo!

    Edit: il bottone home ha un link errato:
    http://www.masgenius.com/home.asp


  • User Newbie

    Grazie, grazie,grazie infinite ETIMO,
    i tuoi consigli sono na manna dal celo e tu sei stato gentilissimo e pazente,
    senza escludere dettagliato, utilissimo.... e altri mille elogi.

    Seguirò senza dubbio i tuoi consigli, e personalizzerò maggiormente "con me stesso in prima linea", per far vedere che dietro tutto c'è anima.

    Devo aggiungere che avervi trovato e scritto è un passo verso la speranza di riuscita, e che non da ultimo metterò nel mio sito un link per questo ottimo forum, essendo corretto che pochi o tanti che entreranno nel mio sito facciano crescere questa comunità.

    Siete di grande aiuto.

    Il mio desiderio è anche che questo piccolo spazio da me aperto sia di aiuto ad altri e che i suggerimenti ai miei riguardi continuino.
    Io tutti i messaggi scritti anche in altri post li ho letti, da tutti si impara.

    Etimo, sei Grande!!! se avrai da darmi altre dritte...beh che dire? Sarebbe solo una grande fortuna per me.

    Ragazzi scrivetemi altro, anche per il bene e l'utilità di altri che possono apprendere....

    GRAZIE DI CUORE.


  • Moderatore

    @etimo said:

    Il vero punto forte del tuo sito non sono i prodotti, sono le emozioni.
    E non solo per il suo sito. hai fatto un osservazione importantissima per tanti altri settori (tutti forse?).