• User

    Aiuto installazione/uso OS COMMERCE (principiante)

    Ciao a tutti, probabilmente vi faccio una domanda che avranno già fatto in 1.000 prima di me, ma vi giuro non ho trovato la risposta che vorrei su nessuna discussione (ho trovato un link di Giorgio ma conduce ad un forum generico ed è come trovare l'ago in un pagliaio).
    Ho appena scaricato la vers.originale di oscommerce, poi scaricherò anche la traduzione italiana in seguito. Come si installa? In qualche discuss. ho letto che ci vuole un programma easyPHP, a che cosa serve? Devo scaricare anche qualche contribution, cosa sono?
    !!!! Tenete presente che non ho ancora un dominio mio, e volevo intanto cominciare a riempire l'elenco dei prodotti, foto descrizioni e prezzi, poi quando avrò il dominio trasferisco il tutto. Si può fare o sto dicendo una fesseria gigante?? Vi prego aiutatemi..... ho trovato un post non troppo vecchio il titolo "INSTALLAZIONE OSCOMMERCE.... MI STO PER SUICIDARE..." ma è normale che non ci sia nemmeno un po' di istruzioni? Per fare quello che devo fare mi servono altri programmi? Scusate per la lungaggine.

    Paolo.


  • User Attivo

    Ciao,
    per quello che leggo nel tuo post sei decisamente alle prime armi con osc ... 😉 benissimo,vedrai che ti appassionerà!
    Comunque ci sono due forum " oscommerceitalia " e " oscomtemplate " dove sicuramente troverai tanti validi aiuti ! Ma credimi che una guida in italiano che dice pian pianino cosa fare non sono ancora riuscita a trovarla neanche io... 🙂
    Un caro saluto
    :ciauz:


  • User Attivo

    @Paolo77 said:

    Ciao a tutti, probabilmente vi faccio una domanda che avranno già fatto in 1.000 prima di me, ma vi giuro non ho trovato la risposta che vorrei su nessuna discussione (ho trovato un link di Giorgio ma conduce ad un forum generico ed è come trovare l'ago in un pagliaio).
    Ho appena scaricato la vers.originale di oscommerce, poi scaricherò anche la traduzione italiana in seguito. Come si installa? In qualche discuss. ho letto che ci vuole un programma easyPHP, a che cosa serve? Devo scaricare anche qualche contribution, cosa sono?
    !!!! Tenete presente che non ho ancora un dominio mio, e volevo intanto cominciare a riempire l'elenco dei prodotti, foto descrizioni e prezzi, poi quando avrò il dominio trasferisco il tutto. Si può fare o sto dicendo una fesseria gigante?? Vi prego aiutatemi..... ho trovato un post non troppo vecchio il titolo "INSTALLAZIONE OSCOMMERCE.... MI STO PER SUICIDARE..." ma è normale che non ci sia nemmeno un po' di istruzioni? Per fare quello che devo fare mi servono altri programmi? Scusate per la lungaggine.

    Paolo.
    se installi tutto in locale (sul tuo PC) ti serve easyphp per emulare un ambiente con server apache e database mysql. Una volta che apache e mysql sono attivi in locale puoi installare oscommerce ( dovrebbe avere un file install.php o roba del genere ???).

    Quando avrai preso dimestichezza con Osc potrai trasferirlo in un dominio "live"

    Ciao


  • User

    @Tomcat said:

    se installi tutto in locale (sul tuo PC) ti serve easyphp per emulare un ambiente con server apache e database mysql. Una volta che apache e mysql sono attivi in locale puoi installare oscommerce ( dovrebbe avere un file install.php o roba del genere ???).

    Quando avrai preso dimestichezza con Osc potrai trasferirlo in un dominio "live"

    Ciao

    Ti ringrazio, sono andato avanti, ma non ho mai sofferto così tanto per installare un programma ❌x:x. Sono veramente abbattuto. Adesso sono fermo allo step2, sembra alquanto famoso, ma trovare la soluzione mi sembra di cercare l'ago in un pagliaio..... forse non sono capace io di trovare la soluzione, anche se dubito.... ciao grazie


  • User Attivo

    @Paolo77 said:

    Ti ringrazio, sono andato avanti, ma non ho mai sofferto così tanto per installare un programma ❌x:x. Sono veramente abbattuto. Adesso sono fermo allo step2,

    Cioè ?


  • User

    @Tomcat said:

    Cioè ?

    Purtroppo complice è la mia ignoranza in materia di carrelli elettronici e quello che ci ruota intorno. Ho dovuto imparare che serve easyPHP, sapere dove posizionare la cartella di oscommerce, poi risolvere due problemi di installazione (cioè andare dentro al file php.ini e mettere "on" in un parametro e poi correggerne un altro successivamente). :bho:
    Adesso che il programma l'ho installato (se così si può dire), devo capire perchè mi apre un sito di esempio? Come faccio a partire da zero per fare il mio? Se mi sai aiutare anche qui te ne sono grato..
    Paolo


  • User

    Ciao ragazzi, sono riuscito ad installare Oscommerce dopo aver installato easyphp e devo dire che non ha mai trovato una procedura d'installazione così complessa. ❌x

    Ora il programma è installato ma non ho la minima idea di come fare per creare il mio negozio virtuale.

    Qualcuno gentilmente può spiegarmi in che sezione andare per creare il negozio, inserire i vari prodotti e creare la mia grafica?

    Sono andato su Oscommerce italia ma lì è difficile trovare ciò che serve a me perchè sono loto più avanti.

    Sapete se c'è una guida per imparare le basi di Oscommerce?
    Spero nel vostro aiuto, ciao.


  • User Attivo

    beh...una volta installato non è poi così difficile.

    Se non si desidera una personalizzazione molto spinta si può editare il foglio di stile (catalog/stylesheet.css) ed alcuni parametri posti nella parte admin del sito ( catalog/admin/index.php).

    Altrimenti occorre modificare manualmente i files per ottenere tutto ciò che vuoi...è il bello dell'open source: poter customizzare completamente ogni aspetto del programma.

    In entrambi i casi, per avere uno shop efficente e ben fatto occorre installare delle contributions ( ovvero delle modifiche) che si trovano qui e che sono a volte molto toste da installare, ma nulla di impossibile con un po' di esperienza. Io ho perso il conto di quelle che ho installato, tra modifiche ufficiali e quelle fatte al volo da me.

    Una cosa è certa: per poter tirar fuori il meglio da osc serve molta esperienza, anni direi, ma si può ottenere veramente di tutto.

    saluti


  • User

    pianamente d'accordo con TomCat....

    oscommerce sa dare delle soddisfazioni che nessun'altro carrello precomposto potrà mai dare!!


  • User

    Ciao,
    qualcuno sa indicarmi qualche valida alternativa (free :1: a OsCommerce?

    Qualcosa di meno complicato e più intuitivo.

    Se tutte le energie psichiche mi sono tolte dall'Oscommerce con quali energie organizzerò le mie vendite?


  • User

    Al momento in giro per la rete ho trovato Mw Open.

    Me lo consigliate? è facile?

    C'è qualcosa di meglio?


  • User

    @Dave Cocker said:

    Ciao,
    qualcuno sa indicarmi qualche valida alternativa (free :1: a OsCommerce?

    Qualcosa di meno complicato e più intuitivo.

    Se tutte le energie psichiche mi sono tolte dall'Oscommerce con quali energie organizzerò le mie vendite?

    Condivido pienamente.


  • User

    @Dave Cocker said:

    Ciao,
    qualcuno sa indicarmi qualche valida alternativa (free :1: a OsCommerce?

    Qualcosa di meno complicato e più intuitivo.

    Se tutte le energie psichiche mi sono tolte dall'Oscommerce con quali energie organizzerò le mie vendite?

    hai perfettamente ragione ...

    daltronde ognuno ha il suo mestiere o fai il commerciante o il programmatore...

    in compenso esistono pacchetti oscommerce già pronti per il mercato

    ti potrei proporre il mio ..se ti interessa contattami

    ciao


  • User

    Ora mi sono imbattuto in questo:
    www.gtoshops.it

    offre tutto gratuitamente, non serve nulla.

    Dov'è la fregatura?

    Sbaglio o non è nè più nè meno che un ecommerce tipo negozio-Ebay?

    Se avete soluzioni aòternative, non esitate a comunicarle, ciao.


  • User

    @Dave Cocker said:

    Ora mi sono imbattuto in questo:
    www.gtoshops.it

    offre tutto gratuitamente, non serve nulla.

    Dov'è la fregatura?

    Sbaglio o non è nè più nè meno che un ecommerce tipo negozio-Ebay?

    Se avete soluzioni aòternative, non esitate a comunicarle, ciao.

    Io per motivi di tempo, sto seriamente valutando speedy-shop. Gli sto scrivendo una mail, vedo cosa mi rispondono. Ti chiedono 99 euri, ma c'è compreso la registrazione del dominio, spazio web illimitato, e-mail varie, licenze varie, ecc.... ho letto però, che il programma non è molto modificabile nella grafica, impostazione e pulsantiera.
    Paolo


  • User

    Io per motivi di tempo, sto seriamente valutando speedy-shop. Gli sto scrivendo una mail, vedo cosa mi rispondono. Ti chiedono 99 euri, ma c'è compreso la registrazione del dominio, spazio web illimitato, e-mail varie, licenze varie, ecc.... ho letto però, che il programma non è molto modificabile nella grafica, impostazione e pulsantiera.
    Paolo

    Domani darò uno sguardo a speedy-shop per vedere cosa propongono.
    Ciao.


  • User Attivo

    @Paolo77 said:

    Io per motivi di tempo, sto seriamente valutando speedy-shop. Gli sto scrivendo una mail, vedo cosa mi rispondono. Ti chiedono 99 euri, ma c'è compreso la registrazione del dominio, spazio web illimitato, e-mail varie, licenze varie, ecc.... ho letto però, che il programma non è molto modificabile nella grafica, impostazione e pulsantiera.
    Paolo
    Gli ho dato una rapida occhiata. Che dire... nessuno regala niente. Io quella cifra lì la spendo al mese solo di hosting, poi sono sicuro che speedy shop funziona e che permette ai clienti di acquistare, ma da qui ad avere uno shop online personalizzato ed ottimizzato ce ne corre.
    Tieni presente anche che tutte l volte che vorrai cambiare una virgola devi rivolgerti a chi ha il sorgente ===> a che prezzo ti faranno la modifica ? e non ti immagini quante volte avrai bisogno di editare qualcosa o cambiare qualche funzionalità.

    Ciao


  • User

    Tieni presente anche che tutte l volte che vorrai cambiare una virgola devi rivolgerti a chi ha il sorgente ===> a che prezzo ti faranno la modifica ? e non ti immagini quante volte avrai bisogno di editare qualcosa o cambiare qualche funzionalità.

    Ciao

    Scusa Tomcat, potresti spiegare meglio cosa intendi per modifiche?
    Naturalmente la strutturta dell'ecommerce è come uno stampo fisso, quindi immodificabile.

    L'inserimento dei prodotti non richiede prezzi aggiuntivi.

    A quali modifiche ti riferisci?

    L'unico dubbio per ora è questo: come ti posizioneranno il sito?
    Faranno semplicemente la registrazione del dominio e poi ti lasceranno al tuo destino o faranno in modo che il sito salga nei motori di ricerca?


  • User Attivo

    @Dave Cocker said:

    Scusa Tomcat, potresti spiegare meglio cosa intendi per modifiche?
    Naturalmente la strutturta dell'ecommerce è come uno stampo fisso, quindi immodificabile.

    L'inserimento dei prodotti non richiede prezzi aggiuntivi.

    A quali modifiche ti riferisci?

    L'unico dubbio per ora è questo: come ti posizioneranno il sito?
    Faranno semplicemente la registrazione del dominio e poi ti lasceranno al tuo destino o faranno in modo che il sito salga nei motori di ricerca?

    Si, ora con 99 euro /anno ti fanno anche il posizionamento...... e con 199 te lo gestiscono e ti portano i soldi a casa :lol:, ma scherzi vero ?

    Allora:
    modifiche: strada facendo ti accorgerai che avrai bisogno di cambiare quasi giornalmente qualcosa sul sito. Potrebbe essere un banale errore di testo, come un messaggio da aggiungere ad un certo punto del checkout, oppure un'immagine da qualche parte. Io il mio sito lo edito come e quando voglio con un semplice editor, tu non sarai in grado di farlo a meno che tu non disponga del sorgente.

    Il fatto che lo shop sia immodificabile ( come tu stesso dici) spiega in parte il bassissimo costo del programma, però come ti dico sopra, hai anche molto meno rispetto a chi può modificare il codice.

    Ma veniamo al posizionamento:
    Poichè posizionare il sito significa **anche **agire sul codice e non potendo editare il codice devi per forza rivolgerti a chi ti ha venduto il "pacco", il quale sarà forte di poterti chiedere qualunque prezzo... prendere o lasciare, tanto il lavoro o lo fa lui o...lo fa lui

    Con un prodotto come oscommerce questi lavoretti non solo possono essere fatti da qualunque buon programmatore ( chiedi in giro preventivi e prendi il migliore), ma li puoi fare tu stesso se ne hai le capacità ed il tempo.

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao a tutti ,
    bellissima ed interessante discussione , in cui tra l'altro stanno partecipando grandi esperti di oscommerce... benissimo! 😉
    Comunque vorrei spiegare al nostro nuovo amico che si intende per modifiche :
    hai visto il sito in firma di TomCat ? Ecco è l'esempio vivente di cosa sono le modifiche... mica è nato così! Ci vogliono esperienza e tempo per portare un sito di commercio elettronico a quei livelli tecnici , hai visto anche il sito in firma di PNX ? Bene anche lui credo che abbia attaccato parecchio il sederino alla sedia ... 😄
    Ti dico anche una cosa al volo ... il servizio per 99 euro di cui parli mi sembra una buona cosa per iniziare , ma poi sicuramente inizierai a renderti conto di tutto ciò che manca... al volo: vuoi vendere solo in Italia? Non mi è sembrato di vedere la parte in inglese! Quanto ti costerebbe farla installare?
    Sono anche d'accordo che ad ognuno il suo mestiere: non è detto che essere commercianti debba per forza coniugarsi con la parola programmatore , ma al tempo stesso qualcosina sarà comunque il caso di imparare ... a casa tua chiami l'elettricista anche per cambiare la lampadina? Ti piacerebbe scoprire che l'elettricista ti ha sistemato l'impianto in modo che tu non possa farlo?
    Bon spero di esserti stata utile in qualche modo... nel caso comunque posta altri dubbi , aclune volte sono utili a svilupparne altri ed a crescere tutti insieme ! 😉
    Buona domenica sera a tutti :ciauz: