• User

    Dove trovare Fornitori per sito e-commerce

    Salve..
    sono nuovo del forum e non ho trovato niente che mi possa aiutare nelle altre discussioni..
    il mio problema è dove trovare i fornitori della merce che voglio vendere sul sito e-commerce che voglio aprire!

    tra le discussioni del forum è spiegato bnissimo come aprire un negozio, ma è possibile mettersi prima in contatto con i fornitori per vedere se ne vale la pena?
    Grazie


  • User Attivo

    @Blow1986 said:

    Salve..
    sono nuovo del forum e non ho trovato niente che mi possa aiutare nelle altre discussioni..
    il mio problema è dove trovare i fornitori della merce che voglio vendere sul sito e-commerce che voglio aprire!

    tra le discussioni del forum è spiegato bnissimo come aprire un negozio, ma è possibile mettersi prima in contatto con i fornitori per vedere se ne vale la pena?
    Grazie

    ciao,
    cosa cerchi? ti posso aiutare


  • User

    Ciao..
    credo che al momento uno dei migliori mercati sia quello dei telefoni cellulari!! ma anche l'abbigliamento di marca mi interesserebbe molto..
    è proprio per questo che cerco un modo per arrivare ai fornitori di vari prodotti, prima di aprire un negozio...
    per vedere cosa mi conviene in base ai costi


  • Moderatore

    @Blow1986 said:

    per vedere cosa mi conviene in base ai costi
    Ti sconsiglio questa strategia. Al limite puoi scegliere in base al margine, ma anche questo non mi pare un buon approccio.
    Credo che la cosa migliore sia vendere qualcosa di cui sei esperto, conosci il settore, il prodotto, i meccanismi di ricerca fornitori, etc. Altrimenti rischi un gorsso buco nell'acqua.


  • User

    Ciao Webtronic
    Grazie del consiglio..
    quello che dici è vero.. è sempre meglio conoscere quello che si vende..
    ma cmq di prodotti elettronici o abbigliamento ci capisco qualcosa..
    il problema è sempre lo stesso..
    non ho la minima idead di dove trovare dei fornitori..


  • Moderatore

    @Blow1986 said:

    non ho la minima idead di dove trovare dei fornitori..
    Nel settore dell'elettronica di consumo ce ne sono tanti... se vuoi vendere HP, per esempio, guardi nel loro sito chi sono i distributori.. c'è poi l'alternativa di importare da soli.. magari comprando prodotti di nicchia all'estero..
    Per l'abbigliamento la situazione può essere molto più complessa. Se vuoi vendere marchi famosi è veramente difficile che ti venga concesso.


  • User

    Ciao..
    come mai per prodotti d iabbigliamento di marche famose è più difficile??


  • Moderatore

    @Blow1986 said:

    Ciao..
    come mai per prodotti di abbigliamento di marche famose è più difficile??
    Nei settori in cui l'immagine conta moltissimo la catena di vendita fa parte del marketing, per questo non vedrai mai in vendita l'ultima collezione di Armani nel negozietto che tiene anche marche sconosciute. Inoltre, spesso queste aziende vietano la vendita online perchè si basano su rivenditori di zona in esclusiva.
    Ci sono anche altre motivazioni ma l'essenziale è capire che non funziona come in altri settori, dove magari "basta" avere una disponibilità finanziaria per acquistare i prodotti.


  • User

    Grazie..
    ho capito..
    il problema è che se acquisto da una soceta di distribizione prodotti informatici o telefoni...
    i prezzi non credo siano molto convenienti??


  • Moderatore

    @Blow1986 said:

    Grazie..
    ho capito..
    il problema è che se acquisto da una soceta di distribizione prodotti informatici o telefoni...
    i prezzi non credo siano molto convenienti??

    Non credo ci siano alternative.


  • Bannato User Attivo

    Modestamente, credo che nel settore abbigliamento al problema di non poter vedere la merce, tipico di tutti i negozi online, si aggiunge quello delle taglie e dell'effetto che i capi hanno quando si indossano.

    Intendo dire che un telefonino posso anche vederlo in un negozio e se lo trovassi su internet ad un prezzo vantaggioso lo acquisterei.
    Per l'abbigliamento mi chiederei sempre: "E se poi dal vivo fa un effetto diverso?", "E se poi la taglia non è giusta?", "E se addosso a me starà malissimo, anche se mi piace in foto?"...


  • Moderatore

    @uranus said:

    "E se poi dal vivo fa un effetto diverso?", "E se poi la taglia non è giusta?", "E se addosso a me starà malissimo, anche se mi piace in foto?"...
    Certo. Proprio per questo è più facile vendere prodotti Brand, capi d'abbigliamento griffati e che il cliente già conosce. Come già detto è pero difficile (tanto) poterli vendere online.


  • User Newbie

    Ciao io ho un e-commerce da circa 2 anni e mi rifornisco su Mygatre . it per quanto riguarda l' elettronica. ho un margine di guadagno di circa il 50% e non ho bisogno di fare grossi ordini per arrivare a questo margine.


  • User Attivo

    i fornitori senza p.iva non ti mostrano nemmeno illistino di oslito sono case madri mandi email e poi mandano tutto


  • User Newbie

    Ciao secondo me aprire e mantenere un e-commerce di abbigliamento anche di marca famosa è difficile e molto costoso.. a parte gli investimenti in SEO e web marketing (che sono periodici) in generale dovresti supportare un sacco di "rogne" come il reso gratuito (vedi Zalando) e spedizione gratuita o molto bassa (se vuoi fare un minimo di concorrenza)
    Se decidi di aprirlo un grosso in bocca al lupo 😉