• Super User

    Ottimizzare OsCommerce

    cari amici, ho finito di preparare la mini guida sull'ottimizzazione di Oscommerce che vi avevo anticipato.

    e' ancora in fase alpha, e ve la segnalo qui apposta per avere il maggior feedback possibile.

    @ Giorgio: magari spostiamo questo thread in annunci tra un paio di giorni, il tempo che acquisti un po' di visibilita' qui 🙂 prima ho feedback, prima la sistemo al meglio.

    Chiarisco subito che questa e' una guida specifica su oscommerce, e quindi non tratta moltissimi temi utili per chi utilizza questo software (ma che sono appunto di carattere generale). Per questi, ho linkato due risorse che ritengo valide 😉

    la guida la potete raggiungere qui: http://www.inaritech.it/docs/seo-oscommerce/

    fatemi sapere che ne pensate 🙂

    ciao


  • Super User

    Ottimo lavoro 🙂
    hai provato a segnalarlo anche [url=http://www.oscommerce.com/community]qui ? 😉


  • ModSenior

    Guida molto utile per chi utilizza oscommerce, bel lavoro 🙂


  • Community Manager

    Benissimo Must, ci siamo.

    Allora adesso abbiamo:

    • un tutorial su Phpbb
    • un tutorial su Wordpress
    • un tutorial su OsCommerce

    Perfetto, ora vediamo qualcuno lo faccia per mambo, visto che mi è stato chiesto in via ufficiale 🙂

    Poi ognuno può, aprendo nuovi topic, scrivere dei tutorial su qualsiasi altro script.


  • Super User

    @gero non so, potrei al piu' metterlo come contribution... ma per far scaricare cosa, poi? l'url?


  • User Attivo

    mambo per quel poco che conosco e' abbastanza facile da ottimizzare ma ora non ho molto tempo per tirare giu' una guida.

    In questi giorni mi sto scontrando con l'ottimizzazione di invision che mi sembra decisamente complessa. Se qualcuno ha gia' sbattuto la testa su questa cosa mi faccia un fischio...


  • Super User

    @must said:

    @gero non so, potrei al piu' metterlo come contribution... ma per far scaricare cosa, poi? l'url?

    ci dovrebbe essere una sezione localizzata in italiano,
    il tuo contributo è --> documentazione per l'ottimizzazione nei MdR

    dovresti sia segnalare l'URL, sia farne una versione in PDF
    BTW appena stasera sono allo studio ti segnalo l'url esatto dove segnalarlo 😉


  • Super User

    @gero said:

    dovresti sia segnalare l'URL, sia farne una versione in PDF

    gia' in programma. volevo prima un minimo di feedback pero' 🙂

    BTW appena stasera sono allo studio ti segnalo l'url esatto dove segnalarlo 😉

    ok, grazie :ciauz:


  • Super User

    Ciao must 🙂
    allora se posti [url=http://forums.oscommerce.com/index.php?showforum=40]qui sicuramente avrai riscontri positivi 😉
    inoltre notai che esiste anche [url=http://www.oscommerceitalia.com/forums/]questo 🙂


  • Moderatore

    @d0main said:

    mambo per quel poco che conosco e' abbastanza facile da ottimizzare ma ora non ho molto tempo per tirare giu' una guida.

    In questi giorni mi sto scontrando con l'ottimizzazione di invision che mi sembra decisamente complessa. Se qualcuno ha gia' sbattuto la testa su questa cosa mi faccia un fischio...

    Salve a tutti sto provando a configurare mambo per il sito della mia azienda visto che sono riuscito a fargli fare un qualcosa di bello (tipo un portale di arredamento) e però il server su cui è il sito è su windows e quindi non funziona l'abilitazione delle pagine friendly sapete dirmi se esite qualche moulo, componente o contrib che mi permetta di migliorare l'ottimizzazione?
    O anche qualche contrib per fare in modo che il titolo della pagina sia solo il titolo e non come avviene adesso ossia il titolo del sito più quello della pagina.

    Grazie mille


  • User Attivo

    A questo punto non conviene farne uno direttamente per Joomla?


  • User Attivo

    Ciao a tutti...
    ho provato a seguire le istruzioni passo..passo.. della mini guida sull'ottimizzazione di Oscommerce... solo che già nel cambiare "Use Search-Engine Safe URLs" da "false" a "True" genera errori e non trova il riferimento dei prodotti per categoria... ed anche cambiando il codice nel file "product_info.php" ci sono errori... oltretutto il "title" non viene visualizzato come l'esempio!!!

    Qualcuno mi aiuti... ho installato questa versione "oscommerce-2.2ms2"


  • Super User

    RMGraf.eu ciao,
    prova, dopo aver abilitato la voce "Use Search-Engine Safe URLs", a modificare (anche per finta, basta che aggiorni con gli stessi dati) un prodotto del catalogo. prova e fammi sapere.

    per quanto riguarda il title, mostri il pezzetto di codice che hai usato e/o il title che viene fuori?

    ciao


  • User Attivo

    @must said:

    prova, dopo aver abilitato la voce "Use Search-Engine Safe URLs", a modificare (anche per finta, basta che aggiorni con gli stessi dati) un prodotto del catalogo.
    Ciao Must...
    Niente da fare... per "Use Search-Engine Safe URLs"

    @must said:

    per quanto riguarda il title, mostri il pezzetto di codice che hai usato e/o il title che viene fuori?
    questo è il codice che mi blocca tutto... "<title><?php echo TITLE . " - " . $products_name; ?></title>"...

    mi spiego meglio: quando sostituiscco il codice continua a lavorare il sito... solo che vedo il title del prodotto... ma ad ogni prodotto mi dice "Prodotto non trovato!"...

    inoltre vorrei fare una piccola precisazione... nelle varie prove che facevo sul codice, ho notato che lo stesso risultato si ottiene sostituendo il codice del "TITLE" anche nell'index.php della root principale (che nel mio caso continua a non far vedere il prodotto)

    (con tutte le volte che ho scritto "prodotto") spero di essere stato chiaro!
    grazie e ciao


  • Super User

    puoi mostrare il sito (anche in privato, se preferisci)?


  • User Attivo

    Ok... Decor Art Store
    considera che l'ho appena installato... e se tu vedi nel "title" (ho fatto delle aggiunte) ci sono due trattini "- -" li all'interno dovrebbe generarsi quello giusto...

    inoltre ho notato che l'errore un è generato da "<title><?php echo TITLE . " - " . $products_name; ?></title>"...

    bensì dal codice superiore già modificato nella mini guida...

    "** $product_info_query = tep_db_query("select pd.products_name, p.products_model from " . TABLE_PRODUCTS . " p, " . TABLE_PRODUCTS_DESCRIPTION . " pd where p.products_status = '1' and p.products_id = '" . (int)$HTTP_GET_VARS['products_id'] . "' and pd.products_id = p.products_id and pd.language_id = '" . (int)$languages_id . "'");
    $product_info = tep_db_fetch_array($product_info_query);
    $products_name = $product_info['products_name']; **"

    grazie ancora ... ciao!


  • User Attivo

    *Se proprio serve... ti do in privato i codici d'accesso all'amministrazione
    *


  • Super User

    speriamo di risolvere senza arrivare a tanto 🙂

    allora, nella pagina product_info.php già ora oscommerce ti pubblica la variabile del nome prodotto.

    ad esempio, <td class="pageHeading" valign="top">Piatto decoupage</td> inhttp://www.decor-art-store.com/product_info.php?products_id=28

    guarda come si chiama quella variabile nel codice php.

    secondo me si chiama allo stesso modo, al che mi viene da pensare che c'è una imprecisione nella mia guida 🙂

    ovvero, la query per estrarre il nome del prodotto deve essere spostata in alto nel file, in modo che quando arriva ad eseguire <?php echo TITLE . " - " . $products_name; ?> abbia già assegnato un valore a $products_name; (con l'altro codice che hai postato subito sotto).

    prova a controllare, assicurati che quel blocco venga prima di qualsiasi uso della variabile stessa, e facci sapere 🙂


  • User Attivo

    ok.. abbiamo risolto tutto... il problema era nel posizionare questo blocco:

    <?php
    $product_info_query = tep_db_query("select pd.products_name, p.products_model from " . TABLE_PRODUCTS . " p, " . TABLE_PRODUCTS_DESCRIPTION . " pd where p.products_status = '1' and p.products_id = '" . (int)$HTTP_GET_VARS['products_id'] . "' and pd.products_id = p.products_id and pd.language_id = '" . (int)$languages_id . "'");
    $product_info = tep_db_fetch_array($product_info_query);
    $products_name = $product_info['products_name'];
    ?>

    che l'ho messo subito sotto quello originale... non sostituendo niente...

    grazie mille ancora!!!!
    spero di esserti utile un giorno!!!!

    Ciao!


  • Super User

    ok, quindi ho sbagliato io nella guida? fammi sapere, che correggo 🙂

    p.s. comunicazione di servizio: [url=http://www.inaritech.it/docs/seo-oscommerce/informazioni-varie.php]ho eletto questo thread come quello di supporto alla mia guida.