• User

    vendita vini online... al posto di una azione di webmarketing

    salve gente, altrove ho detto di essere stanco, ma già che ci sono...

    ora vi spiego
    il cliente ha una sua osteria molto pubblicizzata su gambero rosso e riviste simili.
    Ora vorrebbe aprire un sito di vendita vini liguri (per la precisione del levante ligure) slegato quindi dall'altra attività dell'osteria.
    In generale le informazioni che posso darvi in merito sono le seguenti:
    Il target va dai 30 ai 60 anni nella sola italia (almeno per il momento) principalmente amanti del vino, dei prodotti autoctoni delle singole regioni.
    Il prezzo medio dovrebbe essere tra le 10 euro e le 15 euro.
    Per il momento il cliente stesso punterebbe al solo mercato italiano.

    Ora ovviamente al cliente per il primo anno basterebbe rientrare nelle spese di realizzaione (questo non vuol dire non avere coraggio o cercare certezze ma bens' prefissarsi una meta da raggiungere, lo specifico perchè potrebbe benissimo essere frainteso) quindi avevo pensato ad una alternativa allo studio di webmarketing.

    Ovvero preventivare oltre al sito della vendita dei vini un sito dell'osteria che collegato ad esso possa essere promosso sulle varie riviste in cui l'osteria è già presente.
    Questo ovviamente abbatterebbe i costi e comunque verrebbe garantito l'inserimento nelle principali directory e motori di ricerca oltre che in siti inerenti al tema dell'ecommerce e dell'osteria anche se ovviamente non in maniera così efficace come se a farlo fosse uno studio di webmarketing.

    Però il dubbio rimane perchè in generale un ecommerce di questo tipo non è che non esiste e quindi potrebbe essere una goccia nel mare.

    Consigli? può funzionare?


  • User

    tutti in ferie o sono stato poco chiaro? 🙂


  • User

    Ciao,
    se ho capito bene, il tuo cliente ti ha chiesto di realizzargli un sito di ecommerce e tu vuoi articolare il discorso facendo prima un sito sulla sua osteria a cui agganciare anche la parte di ecommerce, giusto?
    Quindi idealmente un www.nomeosteria.it e un link che porti a shopping.nomeosteria.it, ho capito bene?

    Sicuramente poter mettere poi il nome dominio della osteria sotto la comunicazione istituzionale che il tuo cliente fa già potrebbe aiutare ma questo ovviamente non vuol dire poi non investire online.
    Un piccolo business plan l'avete buttato giù?
    Per curiosità, quante bottiglie di vino contate di vendere in un anno?

    A questo post però dovrebbero risponderti coloro che vendono vini/generi alimentari. Forse però sono in ferie 🙂

    Ciao

    Riccardo


  • User

    uh una risposta che emozione 😄

    si in pratica lui mi aveva chiesto un sito ecommerce ed una eventuale campagna di webmarketing nel caso la pensassi che sarebbe servita.

    Visto che comunque il budget non bastava per entrambe le cose ho pensato bene di sostituire la campagna di webmarketing con un secondo sito dell'osteria uno indipendente dall'altro ma legati tramite link.
    quindi www.nomeosteria.com
    e www.nomevenditavini.com

    PS:come ovvio un indicizzazione di base viene comunque fatta. quindi inseriemebti nei motori di ricerca, directory ecc..


  • Moderatore

    @bluesexplosion said:

    Però il dubbio rimane perchè in generale un ecommerce di questo tipo non è che non esiste e quindi potrebbe essere una goccia nel mare.
    Forse non ho capito bene la tua idea e il tuo dubbio: in che senso non esiste? Di realtà online collegate in vari modi a realtà offline mi pare che ce ne siano..
    Di per sè sfruttare un qualcosa di già noto è un vantaggio..


  • User

    @Webtronic said:

    Forse non ho capito bene la tua idea e il tuo dubbio: in che senso non esiste? Di realtà online collegate in vari modi a realtà offline mi pare che ce ne siano..
    Di per sè sfruttare un qualcosa di già noto è un vantaggio..

    ma infatti ho detto che ne esistono parechcie e quindi non so se , per così dire, possa bastare una azione del genere per soddisfare , o cercare di soddisfare, quanto richiesto dal cliente.

    comunque dalla tua ultima affermazioni mi pare di poter capire che almeno inizialmente possa essere vantaggiosa come strategia.


  • Moderatore

    @bluesexplosion said:

    comunque dalla tua ultima affermazioni mi pare di poter capire che almeno inizialmente possa essere vantaggiosa come strategia.
    Sì, proporzionalmnte a quanto è famosa l'osteria. Mi viene in mente un sito di un famoso ristoratore fiorentino che ha la fortuna di essere citato sul sito del times (se non è un sito autorevole quello..).


  • User

    @Webtronic said:

    Sì, proporzionalmnte a quanto è famosa l'osteria. Mi viene in mente un sito di un famoso ristoratore fiorentino che ha la fortuna di essere citato sul sito del times (se non è un sito autorevole quello..).

    si beh giustamente ovvia come precisazione.

    e che ne dite, ma qui invece si ragione in termini ancora completamente teorici, di una diffusione di video su circuiti quali youtube?
    ovviamente sempre inerenti all'osteria più che al sito di vendita vini.