• User

    ma un privato può avviare una vendita on line???

    ora vi spiego:
    io creo bijoux borse etc etc etc e altri accessori e mi piacerebbe venderli .
    Via internet sarebbe molto + semplice e veloce.
    ma è necessario aprire una partita iva x una cosa che non sai se funzionerà e se ti renderà... e nel frattempo essere obbligato a pagare le tasse a guadagno zero...?

    A vendere su e -bay è un utopia..o metti le cose a un euro o aspetti e speri...
    insomma con sto e-commerce c'è qualche soluzione che fa al caso mio???
    spero tanto che possiate darmi buone notizie.


  • User Attivo

    @Donatella said:

    io creo bijoux borse etc etc etc e altri accessori e mi piacerebbe venderli .

    Se mi posso permettere, inizialmente potresti valutare anche qualche alternativa ad internet: ad esempio potresti condividere con qualche artigiano che partecipa alle fiere dell'artiginato di Firenze o di Milano una parte del suo spazio espositivo. Così magari avresti una ottima occasione per conoscere un sacco di futuri clienti (se sai giocare bene le tue carte) ai quali potresti chiedere una mail sulla quale provvederai periodicamente ad inviare un piccolo catalogo delle ultime produzioni (catalogo in pdf, quindi niente costi di stampa). Sempre attraverso la mail potresti ancora gestire i primi ordini. E quando/se riscontrerai un vero interesse da parte del "popolo del bijoux" allora valuterai se realizzare un sito ad hoc / acquistare un template e configurarlo alla meno peggio / realizzare un intero e-commerce da sponsorizzare a vari livelli sui motori di ricerca.

    @Donatella said:

    Via internet sarebbe molto + semplice e veloce.

    Non sopravvalutare l'e-consumatore, soprattutto quello italiano. Poi nel campo del fashion intervengono fattori MOOOLTO arcani, ad esempio "come mi starà quell'oggettino" "si abbinerà alla giacca del mio cagnolino?" etc etc etc.. Per non parlare del tempo necessario ai futuri acquirenti per prendere fiducia e comprare da te anzichè da un big.. Ma questo, volendo&spendendo, può essere ridotto da un buon writer.

    @Donatella said:

    ma è necessario aprire una partita iva x una cosa che non sai se funzionerà e se ti renderà... e nel frattempo essere obbligato a pagare le tasse a guadagno zero...?

    Questo punto è già stato chiarito più e più volte. E tu stessa hai partecipato ad thread sull'argomento. Puoi anche chiederlo in mille forum diversi, a mille persone diverse e in mille occasioni diverse. Ma temo che la risposta sarà sempre e comunque: SI, PER AVVIARE UNA ATTIVITA' DI E-COMMERCE OCCORRE PARTITA IVA.

    @Donatella said:

    A vendere su e -bay è un utopia..o metti le cose a un euro o aspetti e speri..

    La parte bella è che.. anche se tecnicamente si riesce a vendere.. devi ugualmente avere la partita iva, per farlo in modo professionale (se la finanza si accorge che nelle ultime 30 aste hai venduto solo bijoux e nel testo scrivi pure "fatti a mano" i crismi per dichiararla una professione ci son tutti).

    Ovvio che anche i consigli che ti ho dato al primo punto richiederebbero partita iva. Almeno però per attuarli non dovrai investire tempo e denaro nella creazione di un e-com.