• User Newbie

    hardware per e-commerce

    ciao ragazzi,
    è il mio primo giorno su questo forum e devo sinceramente dirvi che è fatto molto bene e date dei consigli veramente utili.quindi vorrei poter avere il permesso di "approfittare" della vostra conoscenza nell'ambito e-commerce.
    volevo sapere quali sono i requisiti hardware e cosa serve (hardware) per mettere su un sito di e-commerce.
    quale è il migliore operatore telefonico per internet.
    grazie anticipatamente


  • User Attivo

    @xanathos said:

    ciao ragazzi,
    è il mio primo giorno su questo forum e devo sinceramente dirvi che è fatto molto bene e date dei consigli veramente utili.quindi vorrei poter avere il permesso di "approfittare" della vostra conoscenza nell'ambito e-commerce.
    volevo sapere quali sono i requisiti hardware e cosa serve (hardware) per mettere su un sito di e-commerce.
    quale è il migliore operatore telefonico per internet.
    grazie anticipatamente

    (???) Lasciami indovinare.. stai pensando di usare il tuo pc di casa come server per un e-commerce. E magari di usare una adsl normalissima (anche se di un buon operatore) per tenerlo on-line...

    Ho indovinato?

    😉


  • User Newbie

    @Doh!!! said:

    (???) Lasciami indovinare.. stai pensando di usare il tuo pc di casa come server per un e-commerce. E magari di usare una adsl normalissima (anche se di un buon operatore) per tenerlo on-line...

    Ho indovinato?

    😉

    no..la cosa è un pò più seria..ho già un punto vendita e vorrei sviluppare lo stesso sul web..i puoi aiutare?


  • User

    Per iniziare

    1. Registrazione nome a dominio
    2. Un server professionale (hardware)
    3. CMS per il negozio (software)

    e tanto lavoro...


  • User Newbie

    @dimav said:

    Per iniziare

    1. Registrazione nome a dominio
    2. Un server professionale (hardware)
    3. CMS per il negozio (software)

    e tanto lavoro...

    ma sarebbe consigliato avere in web server in casa od appoggiato ad un provider?per i costi intendo...


  • User Attivo

    @xanathos said:

    ma sarebbe consigliato avere in web server in casa od appoggiato ad un provider?per i costi intendo...

    Quindi è esattamente ciò che ho detto.. vuoi avviare un e-commerce ed avere il server "in casa". Ovviamente "in casa" era da contrapporsi a "presso un provider".

    Beh.. direi che anche questo post si inserisce con successo nel filone di questo thread: http://www.giorgiotave.it/forum/e-commerce/44926-perche-non-si-puo-avviare-un-e-commerce-con-il-resto-del-cappuccio-cornetto.html

    Ma veniamo alla risposta: a chi domanda se è consigliabile, NON E' ASSOLUTAMENTE CONSIGLIABILE. A chi invece avesse le capacità tecniche ed economiche per farlo (e quindi non porrebbe mai una domanda simile) POTREBBE ESSERE CONSIGLIABILE se l'analisi dei costi supportasse la scelta (ma accade raramente).

    Tradotto: spendi quel che devi spendere, ma fatti tenere il server da professionisti. Quando starai valutando in quanti stati aprire le filiali delle tue holding, allora inizia a valutare di tenere il server "in casa"..

    A presto!!

    Paolo


  • User

    Concordo con quanto detto da Doh!!!
    Affidati ad un ISP serio che ti offra un servizio professionale! e tieni comunque presente che la cifra che andrai a spendere è piccola rispetto ad altre voci del tuo business plan (se non lo hai ancora redatto, inizia a pensarci); ben altre sono le spese che dovrai sostenere per il tuo e-commerce!


  • User Attivo

    @dimav said:

    Ben altre sono le spese che dovrai sostenere per il tuo e-commerce!

    Sante parole!!! Alleluja!!!!

    MA.. DI QUALE SETTORE DEL COMMERCIO PARLIAMO???

    Curiosità estrema...


  • User

    Giocattoli!
    e voglio sottolineare che l'investimento maggiore è il tempo che devi dedicare all'attività; è un'attività a tempo pieno! una cosa è ragranellare qualche centinaio di euro al mese e un'altra mettere su un'attività imprenditoriale che partendo dall'investimento iniziale si autoalimenti generando profitto con 5000/10000 euro/mese di fatturato;

    a presto


  • User Attivo

    @dimav said:

    Giocattoli!

    Premesso: ho sbagliato io, ho quotato Dimav e quindi è stato Dimav a dirmi di quale settore si occupa, ma la domanda è in realtà rivolta a Xanathos.

    Di quale settore stiamo parlando, Xanathos?

    @dimav said:

    Voglio sottolineare che l'investimento maggiore è il tempo che devi dedicare all'attività

    Concordo, ma solo in parte. Ossia: magari nel tuo settore la concorrenza è ancora "umana" e quindi si può anche gestire l'avvio dell'e-commerce senza l'intervento di una agency specializzata in SEO/SEM (o magari con un intervento di economicamente irrilevante). Ma ci sono settori nei quali, senza un massiccio intervento dei suddetti, è perfettamente inutile spendere anche una sola ora, del proprio personale lavoro. Perchè senza conoscenze approfondite, tecniche collaudate e strategie ferree, non si otterrebbe nulla se non una gran perdita di tempo e denaro. Un esempio per tutti: l'elettronica di consumo = concorrenza assatanata + margini bassissimi + rischi elevatissimi. In questi settori, o si parte con le spalle coperte, o è meglio non giocare proprio!!

    Paolo


  • User Newbie

    @Doh!!! said:

    Premesso: ho sbagliato io, ho quotato Dimav e quindi è stato Dimav a dirmi di quale settore si occupa, ma la domanda è in realtà rivolta a Xanathos.

    Di quale settore stiamo parlando, Xanathos?

    Concordo, ma solo in parte. Ossia: magari nel tuo settore la concorrenza è ancora "umana" e quindi si può anche gestire l'avvio dell'e-commerce senza l'intervento di una agency specializzata in SEO/SEM (o magari con un intervento di economicamente irrilevante). Ma ci sono settori nei quali, senza un massiccio intervento dei suddetti, è perfettamente inutile spendere anche una sola ora, del proprio personale lavoro. Perchè senza conoscenze approfondite, tecniche collaudate e strategie ferree, non si otterrebbe nulla se non una gran perdita di tempo e denaro. Un esempio per tutti: l'elettronica di consumo = concorrenza assatanata + margini bassissimi + rischi elevatissimi. In questi settori, o si parte con le spalle coperte, o è meglio non giocare proprio!!

    Paolo

    mi dici che è consigliabile da punto di vista econonomico e assistenziale avere il server c/o qualche provider?(scusa,ma non ho capito la risp

    mi occuperò del settore ottico,lenti,liquidi ecc.;ti ringrazio per la risposta.quindi affiderò il server ad un provider del nord magari anche perchè non ho delle competenze così ricche da poter gestire un server.inoltre volevo chiederti tutto quello che serve (hardware)per gestire il sito e-commerce,tieni presente che abbiamo già un 'attività avviata nel settore ed il web-marketing sarebbe un'altra risorsa che vorrei sfruttare appieno,in quanto fino ad agosto ero dipendente di una delle più quotate società e-commerce (fino al 2006).più precisamente vorrei sapere:numero di pc (sarò l'unico a gestire magazzino-amministrazione e tutto od al massimo un'altra persona),router,firewall,cavetteria,eventuale rete interna(?) e tutte questa roba qua..dovrei farlo al più presto per presentare un progetto...
    se magari il tutto me lo puoi schemizzare te ne sarei infinitamente grato..
    ti ringrazio della tua disponibilità..a presto!


  • User Newbie

    @dimav said:

    Concordo con quanto detto da Doh!!!
    Affidati ad un ISP serio che ti offra un servizio professionale! e tieni comunque presente che la cifra che andrai a spendere è piccola rispetto ad altre voci del tuo business plan (se non lo hai ancora redatto, inizia a pensarci); ben altre sono le spese che dovrai sostenere per il tuo e-commerce!

    come faccio a redarre un business plan?


  • User Newbie

    @xanathos said:

    come faccio a redarre un business plan?

    redigere..chiedo venia..


  • User Attivo

    @xanathos said:

    mi dici che è consigliabile da punto di vista econonomico e assistenziale avere il server c/o qualche provider

    Si, è consigliabile, da OGNI punto di vista, che il server sia gestito da una server farm di tutto rispetto.

    @xanathos said:

    mi occuperò del settore ottico,lenti,liquidi ecc.;

    B2B o B2C?

    @xanathos said:

    fino ad agosto ero dipendente di una delle più quotate società e-commerce

    Ti potrà essere utile, ma solo marginalmente. Mi spiego: gli e-commerce più quotati in Italia, sono aziende con diverse centinaia di dipendenti. Se hai lavorato in una di queste realtà avrai avuto un ruolo ben specifico. Avrai quindi maturato una esperienza ristretta a determinati ambiti. Es: controllo qualità, customer care, logistica, buyer. La cosa cambierà molto quando dovrai gestire da solo (o anche assieme ad un collaboratore) la totalità delle attività connesse ad una impresa commerciale (sia pure on-line). Non farti quindi trarre in inganno dagli utili che potevi osservare nella azienda dalla quale provieni.

    @xanathos said:

    dovrei farlo al più presto per presentare un progetto...

    Tutti i dati che hai chiesto configurano un lavoro che non si può racchiudere in qualche post su un forum (tutto ciò con il massimo rispetto per il Grande ForumGT). Lo studio di fattibilità e un eventuale business plan, sono attività tipiche di ogni consulente del settore web. Ne troverai vari anche qui sul Forum. Posso consigliarti Enrico Madrigrano di Madri.com oppure Barbara Bonaventura di Mentis.it. Senza nulla togliere ai vari altri grandi che frequentano il forum e che in questo momento non sto ad elencare.

    A presto!

    Paolo