• User Newbie

    tante idee ma sopratutto tanti dubbi

    Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e questo è il mio primo post su questo forum che penso potrà aiutarmi non poco.
    Venendo al sodo, ho intenzione di aprire un e-commerce di prodotti per bonsai
    e pensavo che i maggiori problemi fossero il reperimento della merce, ma leggendo un po il forum questo sarebbe l'ultimo dei miei problemi....

    ho già una partita iva e ho già contattato il consulente per la variazione, domani dovrei compilare il com6bis
    ma cio che pensavo fosse facile, in realtà è forse la parte piu difficile, ovvero aprire il negozio.... sto leggendo parecchio il forum, ma piu leggo è piu mi confondo.

    esistono diversi siti che offrono un software on-line, dominio e quant'altro con spese diverse in funzione delle richieste...

    Il problema è che non ho al momento grandi possibilità economiche è già l'acquisto dei prodotti e dello stretto necessario alla gestione e la spedizione degli stessi si fa parecchio dura.....

    leggendo sul forum mi sono accorto poi di cose relativamente banali ma a cui nn avevo pensato, ovvero la pubblicità, le spese dell'e-commerce in sè ecc. ecc.

    in parole povere nn capisco quali siano le spese annue da sostenere :sbonk: (ingenuamente pensavo che con qualke centinaio di euro all'anno potevo avere il mio shop on-line...cosi come pubblicizano in tanit: "il tuo negozio a soli 99 euro l'anno" ......... mah)
    ovvero a quanto posanno ammontare e se ciò quindi mi permetta di partire con lo shop oppure mi stronki subito :bho:

    avevo ed ho tanto entusiasmo, ma sto entrando nel pallone e giorno dopo giorno vedo la cosa sempre piu difficile

    Spero che si sia capito qualkosa di quanto ho scritto :bho: e ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno togliermi almeno i dubbi maggiori.

    Purtroppo nn sono un mago del pc quindi alcuni termini mi risultano ostici.
    ho una discreta conoscenza dei prodotti che vorrei vendere, ma ovviamente la cosa nn basta :arrabbiato:

    Grazie ancora

    Giuseppe


  • User Attivo

    @enclavedos said:

    in parole povere nn capisco quali siano le spese annue da sostenere :sbonk: (ingenuamente pensavo che con qualke centinaio di euro all'anno potevo avere il mio shop on-line...cosi come pubblicizano in tanit: "il tuo negozio a soli 99 euro l'anno" ......... mah)
    ovvero a quanto posanno ammontare e se ciò quindi mi permetta di partire con lo shop oppure mi stronki subito :bho:

    avevo ed ho tanto entusiasmo, ma sto entrando nel pallone e giorno dopo giorno vedo la cosa sempre piu difficile

    Spero che si sia capito qualkosa di quanto ho scritto :bho: e ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno togliermi almeno i dubbi maggiori.

    Purtroppo nn sono un mago del pc quindi alcuni termini mi risultano ostici.
    ho una discreta conoscenza dei prodotti che vorrei vendere, ma ovviamente la cosa nn basta :arrabbiato:

    Grazie ancora

    Giuseppe

    Probabilmente la prima spesa da tenere in cosiderazione nel tuo caso è l'Inps ( circa minimo 2600 euro l'anno) per i contributi obbligatori.

    Un hosting da 99 euro l'anno con tutta probabilità non offre le caratteristiche di cui un e-comm ha bisogno. provare per credere.

    Insomma... per progettare un azienda (e-comm o tradizionale) ci vogliono un piano un po' più elabotrato e le idee un po' più chiare . L'entusiasmo aiuta, ma non è sufficiente.

    Il mio consiglio è appunto quello di fare un elementare business plan prima ancora di chiederti quale software o hosting potresti usare.


  • User Attivo

    Concordo con Tomcat sul business plan di base per poi fare delle scelte.

    Una soluzione di hosting per e-commerce anche a 100 ?/anno o giù di li si trova e si può anche scegliere, essendo però consapevoli che quando le cose andranno meglio bisognerà migrare verso altri lidi che offrano maggiori servizi.

    A questo punto bisogna valutare se, investendo poco per l'hosting, può essere utile per dirottare parte del proprio budget per la pubblicità.
    Hai già fatto un'analisi della concorrenza per vedere chi c'è già in Italia nel settore che tu vuoi approcciare?
    In base a quello poi puoi capire quanto ti tocca spendere in pubblcit e quanto dovrai penare per venir fuori sui motori di ricerca.
    Questa è una delle prime analisi da fare.

    Poi, per tutte le altre spese, dalla merce da tenere a magazzino, alla gestione vera e propria degli ordini, conviene fare una lista quanto più dettagliata possibile per non partire alla cieca.

    Poi... so che qui non è molto popolare, ma ci sarebbe, per un discorso soprattutto di pubblicità, anche il canale ebay che garantisce una certo flusso di clienti a costi tutto sommato contenuti.
    L'importante è che non venga utilizzato come unico canale di vendita.


  • Moderatore

    Secondo me rischi di fare l'errore più comune: cercare di capire quanto sono i costi e vedere se ce la puoi fare.
    No. Non è l'appoccio giusto. Devi cercare di capire i tuoi obiettivi: vuoi vivere grazie al tuo negozio online? Vuoi solo fare esperienza? Oppure ti piace vendere una tipologia di prodotto per pura passione.. come per esempio un collezionista?
    Una volta che ti sarai dato una risposta sarà più facile orientarsi.