• User Newbie

    realizzazione sito

    Ciao a tutti,

    Per la realizzazione del sito cosa mi consigliate? Io e e il mio socio ce la caviamo bene con i sitemi oprativi e abbiamo molta voglia di imparare ma da qui a fare un sito e commerce da soli... non vorremmo che poi venisse fuori una roba troppo casalinga!
    Potete consigliami qualche libro/sito/società?

    Grazie
    Stefi


  • User

    Ciao, anch'io sono alle prime armi e non mi intendo molto di programmazione, quindi ho cercato qualcosa che fosse accessibile alle mie capacità (comunque mi intendo abbastanza di computer...).
    Al momento sto utilizzando Joomla con il componente Virtuemart per il commercio elettronico e devo dire che mi trovo molto bene. Molto intuitivo e semplice come utilizzo, te lo consiglio vivamente. Oltretutto è presente un sito di supporto molto interessante e di grande aiuto.
    Purtroppo non ho mai utilizzato oscommerce o zen-cart, quindi di questi non ti posso dire niente.

    ciao
    sgallo


  • Bannato User Newbie

    ciao stefi, io ho cominciato (2 mesi) con un editor grafico (kompozer), poi per il gusto di imparare, e per ottimizzare il codice 😉 devi sapere almeno le basi dell'html, ti consiglio di dare un occhiata qui per la guida >> http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/ ,poi joomla per il fattore dell'ottimizzazione mi sembra di aver letto, anche se non me ne sono interessato che è un pò differente.


  • User Newbie

    grazie!
    siete molto utili... ora vedo cosa riesco a fare!!!
    Stefi


  • User Attivo

    Ciao Stefi, anche io ti consiglio OsCommerce o ZenCart, hanno un buon pannello di amministrazione e prevedono molti moduli, dai pagamenti, buoni regalo, buoni sconti, due o più lingue, pacchetti offerte, sitemap, ricerca interna nel sito..e tanto altro 🙂 ...
    Sono intuitivi,completi, con un ottimo supporto e per di più, che non guasta mai,hanno a disposizione molti templates(anche a pagamento).
    Se dovessi optare per uno di loro, ti consiglio vivamente di acquistare uno spazio web linux, anche perchè potresti amministrare meglio i diritti di scrittura e di lettura delle cartelle o dei files.
    Un altro consiglio per installarlo devi avere almeno un pò di padronanza con il linguaggio di programmazione "Php" ed il database Mysql.
    I manuali di installazione li puoi trovare sui rispettivi siti, facendo ricerce sui motori di ricerca dei nomi citati precedentemente ti indicheranno dalla A alla Z come fare per mettere online l'ecommerce.
    Se ti servono ulteriori consigli sull'installazione puoi scrivermi in questo post :), sarò lieto di rispondere alle tue domande..


  • User Attivo

    @Stefi said:

    grazie!
    siete molto utili... ora vedo cosa riesco a fare!!!
    Stefi

    Ciao Stefi,

    facci capire meglio la tua situazione, così magari qualcuno che sa di marketing potrà aiutarvi nella parte realmente complessa di un e-commerce, cioè.. vendere!!

    Di cosa vi occupate? Da quanto tempo ve ne occupate? Avete già un negozio fisico? Avete già molti clienti che potrebbero apprezzare il fatto di acquistare on-line? Quanti prodotti pensate di portare on-line? Sono marchi conosciuti?

    Dai dai.. parlaci un pò del businezz! E vedrai che qualcuno troverà qualche genialata che ti farà piacere. A volte capita!


  • User Newbie

    Ciao Doh!!
    che domande! .... noi partiamo proprio da ZERO! Le uniche certezze sono: vogliamo aprire un negozio on-line e sappiamo dove acquistare in prodotti (gadget, accessori moda, tutti americani). Tutto qui! Non abbiamo un negozio fisico e siamo totalmente nuovi nel settore e-commerce...
    Penso ci rivolgiamo ad una potenziale clientela piuttosto giovane (20-40) che viaggia e che ama stili "particolari"... noi siamo così, la nostra voglia nasce proprio dal fatto che crediamo ci sia gente curiosa alla ricerca di cose (anche banali) per differenziarsi,.... Molti siti USA-CANADA vendono questo genere di articoli ma quasi sempre non é possibile acquistarli fuori dal territorio e le spese di spedizione sono proibitive: da qui l'idea! Piuttosto intrepida!
    Siamo ancora agli inizi e devo ringraziare questo forum per il prezioso supporto!
    Ciao
    Stefi


  • User Attivo

    Ciao stefi

    se mi permetti un consiglio, le cose a mio parere vanno fatte per gradi...visto che siete nuovi nel e-commerce, a quanto ho capito non avete idea di come possa reagire il mercato on-line al vostro prodotto, e non avete dimestichezza con la gestione del commercio on-line (pagamenti, spedizioni..ect) vi consiglierei di "farvi le ossa" con e-bay!

    Avrete così un idea delle potenzialità del vostro commercio, iniziate ad imparare qualcosa in più sulle transazioni on-line, con un piccolo investimento..poi dopo evolvervi con un sito e-commerce dedicato.

    Ciao e in bocca al lupo x la vostra attività!


  • User Attivo

    Grande consiglio mixpax...
    Anche perchè su eba* è tutto preimpostato, tu devi avere solo la capacità di vendere e di esporre un prodotto come ritieni opportuno, puoi fare offerte, sconti e tanto altro!!!Sul portale più famoso per aste e annunci il target che richiedi esiste, c'è!Proprio per questo conviene spendere quei soldi che richiedono loro 🙂 ...Risparmi anche sulle transazioni!
    Per ciò che concerne invece, il portale ecommerce potresti crearlo dopo aver avviato la nuova attività.. :)..Un in bocca al lupo te lo faccio anche io 🙂


  • User Attivo

    @mixpax said:

    vi consiglierei di "farvi le ossa" con e-bay!

    Posso forse condividere. Ma in parte. Mi spiego: ebay è potentissimo per quanto riguarda l'indicizzazione e la visibilità dei vostri prodotti. Quindi potrà aiutarvi, ma dovrete studiare la cosa molto bene, perchè se non ho capito male voi non avete marchi famosi (non famosi in italia) da distribuire. Chi acquisterà i vostri prodotti dovrà arrivare a voi grazie ad una vostra attenta analisi delle parole chiave da utilizzare come titolo delle aste.

    Per questo sono d'accordo solo in parte. Vero è che non dovrete subire un esborso immediato per la creazione del sito (che comunque io farei anche se in versione "di appoggio" ad ebay). Vero è che non dovrete mettere a budget inizialmente una campagna su google. Ma è altrettanto vero che il costo percentuale di ebay è altissimo! Quindi calcolate bene i vostri margini. Inoltre penso dovrete comunque investire sulla grafica e sul logo del vostro shop ebay. Grafiche e logo che utilizzerete anche per il sito, quando sarà il momento.

    Un GROSSISSIMO MA devo comunque metterlo.

    Il mondo dell'ecommerce si divide e si dividerà sempre in pro ebay e contro ebay. Leggendo altri post su questo stesso forum, oppure sul forum AICEL capirete perchè molti commercianti considerano la baia come una droga dalla quale tenersi distanti (a ragione o meno, questo non mi è dato di giudicarlo).

    Per favore, teneteci aggiornati (cosa che propongo a tutti ma che puntualmente non accade) sulle evoluzioni della vostra idea! 😄


  • User Attivo

    Già!C'è chi ha l'idea, chi la sviluppa, chi la mette in pratica, ma chi la critica è sempre l'ultimo a saperne i risvolti!! :()....Vabbè Pazienza!


  • User Attivo

    @adrianodistasi said:

    Già!C'è chi ha l'idea, chi la sviluppa, chi la mette in pratica, ma chi la critica è sempre l'ultimo a saperne i risvolti!! :()....Vabbè Pazienza!

    Anche ci sgancia utili consigli for free è comunque l'ultimo a conoscerne i risvolti.

    In pratica qui i risvolti non li impariamo mai!!!

    :():


  • User Newbie

    Wow! siete scatenati.. fantastici!
    L'idea di ebay mi era venuta, anche xché ho già venduto - da privato - alcune cose su ebay molto facilmente... ma l'avevo anche accantonata! Non sò, da ignorante, mi faceva pensare a una cosa "poco seria"....
    Ora, cercando di trarre il meglio dai vs consigli:
    mi piace mixpax quando consiglia ebay come un "farsi le ossa" magari veramente con poco per "assaggiare" tutti i lati positivi e nagativi dell'ecommerce forse a me non del tutto ancora chiari.
    Devo informarmi meglio su negozi ebay, prometto tenervi aggiornati...
    sicuramente a domani con nuove domande...

    Grazie ancora!
    Stefi


  • User Attivo

    ehi ragazzi calmate gli animi!

    Il mondo dell'ecommerce si divide e si dividerà sempre in pro ebay e contro ebay. Leggendo altri post su questo stesso forum, oppure sul forum AICEL capirete perchè molti commercianti considerano la baia come una droga dalla quale tenersi distanti (a ragione o meno, questo non mi è dato di giudicarlo).

    sono d'accordo se dice che ebay e e-commerce sono due cose differenti! Ma se non sai niente di e-commerce e con un prodotto che non è conosciuto, non sai come possa reagire e quale bacino d'utenza tu possa attingere, se consideri che, da quanto ho capito, non hanno dimestichezza con gli ordini, i pagamenti on-line meglio, prima di farsi del male, provare in "piccolo" con ebay...poi passo successivo creare il proprio sito.

    facci sapere stefy cià


  • User Attivo

    Calcola che è schiacciante se non devastante sapere quante persone acquistano su eba* o ci navigano all'interno per conoscere prezzi, per inserire inserzioni etc etc...
    E calcola che loro per pochi € mensili,ti danno anche strumenti di marketing e personalizzazione degli oggetti che andrai vai a vendere!
    L'unica cosa che non sarà mai tua sarà la piattaforma, ihihih..Però ogni tanto concetemi una battuta! 🙂
    Attendiamo tue notice!

    ps.mi raccomando al brand chiedi info se puoi rivenderlo su Ebay e/o aprirti un ecommerce tutto tuo,secondo me questo è il tuo vero problema, è un punto che dovresti chiarire con la casa madre e con un buon commercialista!!!


  • User Attivo

    [quote=mixpax;387269]ehi ragazzi calmate gli animi!/quote]

    Uh??? :():

    Qualcuno ha forse detto qualcosa con tono poco pacato?


  • User Attivo

    @adrianodistasi said:

    Calcola che è schiacciante se non devastante sapere quante persone acquistano su eba* o ci navigano all'interno per conoscere prezzi, per inserire inserzioni etc etc...

    L'unica cosa che ritengo schiacciante è il fatturato che ebay genera con le commissioni di tutti coloro che provano a vendere qualcosa..

    @adrianodistasi said:

    mi raccomando al brand chiedi info se puoi rivenderlo su Ebay e/o aprirti un ecommerce tutto tuo,secondo me questo è il tuo vero problema, è un punto che dovresti chiarire con la casa madre e con un buon commercialista!!!

    Il commercialista non ne sa nulla. Almeno non quelli ai quali può rivolgersi una persona che è agli inizi. E per quanto riguarda il chiedere all'azienda.. chiunque ti dirà NO! Infatti il problema maggiore del settore moda, come di tanti altri settori, è che tutti vendono tutto, ma nessuno potrebbe vender nulla! Una cosa è certa, prima di autorizzarti in forma scritta alla vendita di un prodotto vorranno senz'altro analizzare il metodo di vendita, l'immagine del tuo negozio, il tuo target ideale.. bla bla bla.. e se sentono anche solo "odore" di ebay, NO!

    Così, per prova, vai al MIpel di milano (la fiera annuale della pelletteria e calzatura) e prova a metter piede in uno stand. Quando all'ingresso degli stand ti chiederanno "Lei ha un negozio? Nome del negozio? Dove si trova?" se tu osi parlare di "on-line" non te lo fanno nemmeno visitare. Non dico che non ti facciano acquistare. Non ti fanno nemmeno VEDERE i prodotti delle nuove linee..

    Figuriamoci autorizzarti in forma scritta alla vendita.. :eheh:


  • Moderatore

    @Doh!!! said:

    Figuriamoci autorizzarti in forma scritta alla vendita.. :eheh:
    Sì, ho abbastanza esperienza nel settore (conosco le politiche di marketing dei principali brand di abbigliamento) e posso assicurare che a qualunque negozio acquisti per esempio D&G, è permesso vendere la merce solo in quel locale per cui gli è stato concesso (eh..sì..) di acquistare... figuriamoci vendere online.
    Per quei Brand dove l'immagine è fondamentale non è pensabile che la facciano vendere al negozietto dell'angolo.. neanche se fosse disposto a pagarla il doppio. Basta poco per capire che se facessero così rischierebbero di distruggere tutta quella percezione del loro Brand che hanno costruito a suon di milioni di euro in campagne pubblicitarie.
    Ma non c'è niente di male: quel mercato funziona così.
    Ci sono poi tanti Brand meno "forti", o marchi secondari, che hanno meno limitazioni e con quelli magari si può tentare qualcosa.


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Ci sono poi tanti Brand meno "forti", o marchi secondari, che hanno meno limitazioni e con quelli magari si può tentare qualcosa.

    E' poi conseguentemente ovvio che di cliccare detti brand le persone non ci pensano nemmeno!! 😄 (son ironico)

    Parlo sempre della moda..


  • User Attivo

    @Doh!!! said:

    E' poi conseguentemente ovvio che di cliccare detti brand le persone non ci pensano nemmeno!! 😄 (son ironico)

    Parlo sempre della moda..

    io sono per il NO LOGO !

    che palle questi brand...