• User Newbie

    Consigli Start up attività

    Ciao a tutti,
    innanzitutto complimenti per la vostra disponibilità e le vostre molteplici conoscenze (in giro, anche professionisti, ne sanno davvero poco).
    Mi presento per dire che sono alle prime armi, appena laureato in Informatica e sono intenzionato ad aprirmi una ditta individuale per creazioni di applicazioni web-server, gestionali e quant'altro.
    Vi scrivo per ricevere alcuni consigli:
    Avrei in mente con alcune persone di aprire un'attività commerciale online; l'attività in questione è un'agenzia di viaggi, se così la possiamo definire. L'agenzia ha come scopo quello di promuovere il turismo in un determinato luogo (proprio per questo non saprei se chiamarla agenzia di viaggi) dando l'opportunità allo stesso utente online (cliente) di potersi creare un pacchetto tutto personale, scegliendosi in base ai vari prezzi concorrenti i vari servizi quali ristorazione, alberghi, noleggio barche, escursioni e quant'altro... costruendo un pacchetto che più fa per lui. Il tutto quindi è ristretto solo nel luogo in cui dovrà essere promosso il turismo. Qual è l'iter da seguire per poter creare una società che gestisce tale situazione? Inoltre è conveniente per me creare una società del genere (essendo io stesso inventore sia dell'idea che dell'applicazione del sito ma non residente del posto, quindi tutti i collegamenti con i vari albergatori, ristoratori saranno definiti dall'altro eventuale socio) oppure essere solo un gestore del sito e quindi aprirmi una P.Iva, e magari acquisirne le provigioni?
    In entrambi i casi, quale strada dovrò seguire dal punto di vista giuridico?
    In attesa che qualcuno mi risponda, porgo i miei saluti a tutti.