• User Newbie

    frodi su alibaba.com

    Salve,
    qualcuno sa come si puo' ovviare ad una fregatura presa da un venditore del sito alibaba.com?
    Mio marito ha contrattato con lui del materiale informatico,gli ha effettuato un bonifico sul conto ma subito dopo averlo ricevuto se è dileguato nel nulla..natauralmente della merce neanche l'ombra!
    Abbiamo sporto denuncia presso la polizia postale,ma sinceramente senza tante speranze..qualcuno sa consigliarmi cosa fare?
    Grazie.


  • User Attivo

    @giusi said:

    Qualcuno sa come si puo' ovviare ad una fregatura presa da un venditore del sito alibaba.com?

    Si, iniziando a domandarsi come mai il prezzo è tanto concorrenziale in un settore che ha il 3% di margini (ad essere buoni), così da non ricadere, almeno in futuro, in truffe simili.

    Penso che alibaba.com sia il modo più veloce per prender contatto con i 40 ladroni. Ancora meglio di ebay!!! Questo soprattutto nei campi telefonia/elettronica/moda.

    @giusi said:

    Qualcuno sa consigliarmi cosa fare?

    A volte le banche hanno modo di ri-ottenere il bonifici eseguiti dalla banca destinataria, ma solitamente solo con il consenso del cliente destinatario.

    In questo caso ci sono alcuni impedimenti non da poco.

    1. dubito che la vostra banca possa comunicare agevolmente con la banca destinataria
    2. dubito che la banca destinataria sia in grado di comunicare agevolmente con il cliente (che nel frattempo sarà svanito)
    3. se anche il cliente non è svanito, dubito che acconsentirà a rendervi il maltolto.
    4. siccome le banche non sono solidali tra loro nemmeno in patria, dubito che la banca cinese si fidi della causale "SCAM" nella richiesta di reso bonifico (soprattutto se questa richiesta è fatta dalla banca di un'altro serissimo paese quale l'italia!!)

    Riassumendo:

    sarete un ottimo monito a tutti coloro che desiderano fare dell'import fai-da-te..

    E non si tratta di sarcasmo: purtroppo capita ogni giorno che qualcuno venga truffato. Parlarne e segnalare la cosa può aiutare altri a non cadere nel medesimo errore.

    In bocca al lupo


  • Moderatore

    @giusi said:

    Salve,
    qualcuno sa come si puo' ovviare ad una fregatura presa da un venditore del sito alibaba.com?
    Mi risultya che si tratti di un portale al quale chiunque può aderire.. non credo diano dele garanzie sui vari venditori.


  • User Newbie

    Ragazzi, state attenti ad Alibaba, con il mio e-commerce veniamo continuamente contattati da personaggi ambigui.
    Le due tipologie di frodi più viste sino ad ora:

    1. Pakistani che con la scusa di commerciare i nostri prodotti cercano solo un invito "ufficiale" in Italia, che per loro rappresenterebbe un visto in entrata;
    2. Aziende del Benin che dicono che vogliono importare da loro i nostri prodotti ma che chiedono di farsi certificare dal loro
      ministero della sanità la non tossicità dei prodotti (per la modica cifra di 150$).

    All'occhio!

    Skunk


  • User Newbie

    Ragazzi, state attenti ad Alibaba, con il mio e-commerce veniamo continuamente contattati da personaggi ambigui.

    Le due tipologie di frodi più viste sino ad ora:

    1. Pakistani che con la scusa di commerciare i nostri prodotti cercano solo un invito "ufficiale" in Italia, che per loro rappresenterebbe un visto in entrata;

    2. Aziende del Benin che dicono che vogliono importare da loro i nostri prodotti ma che chiedono di farsi certificare dal loro
      ministero della sanità la non tossicità dei prodotti (per la modica cifra di 150$).

    All'occhio!

    Skunk


  • User

    in cina quanto si tratta di informatica ti contattano da zone industriali riconosciute per la produzione delle scarpe . In passato mi è capitato di chiedere quotazioni per ipod e d ricevere una valanga di contatti in chat e appena chiedevo i serial number come per magia si dileguavano.

    Come in tutte le cose il buone e il cattivo sono ovunque.:bho:


  • User Newbie

    Ciao a tutti!!! Prima di tutto vorrei dire che nn centra niente questa risposta con l'email precedente!!però nn sapevo come fare ad aprire una nuova discussione. comunque vi volevo chiedere una cosa...sapete percaso come ci si cancella dal sito di alibaba??? perchè io non ci riesco. aiutatemi vi prego!!! grazie mille ciao ciao