• User

    e-commerce informatica

    buanasera a tutti,
    mi piacerebbe aprire una piccola attività commerciale -online- di prodotti informatici ( vari componenti hardware e pc) con spese di gestione ridotte al minimo: ditta individuale, niente dipendenti, niente negozio solo online con spedizioni e punto di ritiro

    mi sapreste dire più o meno quanto sono i rincari applicati online rispetto al prezzo d'acquisto da grossita ?

    mi hanno parlato di 10-20% per essere competitivi online, il dato è corretto?
    se si significa che, considerando in media un guadagno lordo del 15%, dovrei fatturare cifre molto alte ogni mese (30/40000 euro +iva) per avere alla fine un utile netto appena appena decente

    è veramente così o mi sono perso qualcosa?
    (scusate se la domanda è da niubbo)


  • Super User

    Ciao dicarlo e benvenuto nel Forum GT 😉

    Tutto quello che hai detto, è tutto quasi vero...
    il quasi è in riferimento negativo, perchè le percentuali che hai citato, sono di massima.
    Purtroppo è un settore molto competitivo, e ultimamente, molti grossisti, stanno scegliendo di vendere al pubblico, con i prezzi per i negozianti, in modo tale da scartare una buona percentuale di concorrenza, e lavorare sulla quantità, e il brutto è che più si va avanti e peggio è...:(


  • User

    quindi meglio orientarsi altrove 😞

    si però non riesco a capire come mai nonostante la situazione sia quella indicata ci siano ugualmente moltissime attività online di quel tipo, a parte le catene o gli store grandi/medi, mi riferisco alle piccole realtà che non penso arrivino a fatturare quelle cifre (o perlomeno è quello che si deduce dal profilo e da come si presentano)

    devo dedurre che x stare in piedi fanno molto nero?
    possibile che non ci sia altra strada, non so per esempio saltare il grossista e acquistare in qtà dall'importatore diretto, o dal produttore oppure acquistare in europa :bho:


  • Moderatore

    I ricarichi nel settore informatico sono mediamente più bassi. E, come hai capito, per "stare in piedi" ci vogliono fatturati con molti zeri. Per importare il discorso è ancora peggiore (devi avere volumi alti).
    Ci sono tanti piccoli ma non è detto che campino coi guadagni dell'ecommerce.
    Altre strade ci sono, per esempio tieni presente che i ricarichi sono più alti nei piccoli accessori.. poi puoi trovare all'estero qualche prodotto originale..


  • User

    ma gli acquisti (e le vendite) nell'area EU sono ancora considerati importazione/esportazione?

    Ci sono tanti piccoli ma non è detto che campino coi guadagni dell'ecommerce.si però anche se è una parte limitata del loro guadagno c'è ugualmente bisogno di un investimento (di denaro e tempo) che è sproprorzionanto rispetto agli utili , a meno che si vende solo su ordinazione senza magazzino e la disponibiltà indicata sul sito è riferita al grossisita

    cmq avevo pensato di puntare sull'assistenza e lasciare l'attività commerciale come marignale
    secondo voi è possibile fare tutto con la stessa PI indicando 2 codici attività diversi ? uno per attività commerciale e uno per la professionale


  • User

    oppure anche nell'usato vedo maggiori possibilità di guadagno

    solo che in questo caso non ho ben chiaro come si possa gestire la merce in entrata


  • Moderatore

    @dicarlo said:

    secondo voi è possibile fare tutto con la stessa PI indicando 2 codici attività diversi ?
    Sì.


  • User Attivo

    @dicarlo said:

    ma gli acquisti (e le vendite) nell'area EU sono ancora considerati importazione/esportazione?

    Dipende, mi spiego normalmente no ma esistono zone che vanno gestite come fesse Svizzera pur essendo in UE, in oltre esiste la variabile dei Rapporti Intracomunitari tra Aziende con fatturazione senza IVA seguita da compilazione di relativa denuncia dei rapporti intracomunitari.

    Ciao

    Sèvero


  • User Attivo

    @dicarlo said:

    ma gli acquisti (e le vendite) nell'area EU sono ancora considerati importazione/esportazione?

    si, intracomunitaria però. che ha un regime completamente diverso da quella extracomunitaria ai fini IVA

    @dicarlo said:

    secondo voi è possibile fare tutto con la stessa PI indicando 2 codici attività diversi ? uno per attività commerciale e uno per la professionale

    penso proprio di si. Credo però che occorra tenere una contabilità separata per le due attività, meglio verificare con un esperto.