• User

    Aiuto inizio attività e-commerce

    Ben trovati anzitutto da un neofita del sito!

    Eccoci quì, alle solite domande da dilettanti...ma voi sarete generosi e mi risponderete con gaudio!:)

    A) Allora la situatia è questa: voglio vendere sul mio sito un corso per imparare a suonare la chitarra: un pdf + download materiale audio...diciamo un archivio zip. Mi basta possedere un conto paypal e sperare che qualcuno clicchi da me o corro il rischio di incorrere in sanzioni? che oneri burocratici comporta questa piccola attività? ci sono dei margini entro cui ci si può esimere dal risultare commercianti?

    B) Siccome sono musicista e scrivo canzoni desidero anche dare la possibilità di scaricare a pagamento le mie canzoni ed eventualmente, se per di là sta passando il ragazzetto brufoloso di turno, di scaricare, sempre a pagamento, le suonerie per cellulari delle mie canzoni; cambia qual cosa???

    Già che ci siamo, per non aprire 2 discussioni di fila, chiedo anche informazioni sul tema dell'affiliazione: ne sento molto parlare ma non ho capito precisamente di che cosa si tratti. Qualcuno può spiegarmi pure questo? Mi pare che esistono diversi metodi: devi solo inserire un banner nel tuo sito oppure devi creare delle pagine ad hoc per un certo prodotto??? Sono affidabili o è meglio girare alla larga?

    Grazie della vostra cortesia. Rispondendomi chiaramente a queste domande mi potrete risparmiare delle probabili seccature e brutte sorprese! Grazie ancora!!!


  • User Attivo

    @magonano said:

    Ben trovati anzitutto da un neofita del sito!

    ciao e benvenuto

    @magonano said:

    Eccoci quì, alle solite domande da dilettanti...ma voi sarete generosi e mi risponderete con gaudio!:)

    A) Allora la situatia è questa: voglio vendere sul mio sito un corso per imparare a suonare la chitarra: un pdf + download materiale audio...diciamo un archivio zip. Mi basta possedere un conto paypal e sperare che qualcuno clicchi da me o corro il rischio di incorrere in sanzioni? che oneri burocratici comporta questa piccola attività? ci sono dei margini entro cui ci si può esimere dal risultare commercianti?

    se sei un venditore organizzato ed abituale (come vedi due concetti alquanto vaghi) per il fisco sei comunque un'azienda indipendentemente dal volume di fatturato.
    Devi quindi avere partita iva, contabilità semplificata, iscrizione INPS e quant'altro. Paypal è solo uno strumento di pagamento , rintracciabile.

    @magonano said:

    B) Siccome sono musicista e scrivo canzoni desidero anche dare la possibilità di scaricare a pagamento le mie canzoni ed eventualmente, se per di là sta passando il ragazzetto brufoloso di turno, di scaricare, sempre a pagamento, le suonerie per cellulari delle mie canzoni; cambia qual cosa???

    direi di no. è sempre un commercio elettronico ,diretto in quanto non c'è consegna fisica del bene.

    @magonano said:

    Già che ci siamo, per non aprire 2 discussioni di fila, chiedo anche informazioni sul tema dell'affiliazione: ne sento molto parlare ma non ho capito precisamente di che cosa si tratti. Qualcuno può spiegarmi pure questo? Mi pare che esistono diversi metodi: devi solo inserire un banner nel tuo sito oppure devi creare delle pagine ad hoc per un certo prodotto??? Sono affidabili o è meglio girare alla larga?

    lo strumento dell'affiliazione è molto usato in e-commerce. Il funzionamento a grandi linee è questo: tu pubblichi dei tuoi banners su siti "amici" che vogliano ospitarli. Questi banners sono ovviamente linkati al tuo sito e recano anche un codice referal (per rintracciare da dove provengono).

    In caso di vendita sul tuo sito a chiunque provenga da click su uno dei citati banners tu paghi una commissione al sito "amico" che ospitava quel banner.

    Abbastanza semplice concettualmente come vedi.


  • User

    Grazie 1000 Tom della pronta risposta!

    Quindi non serve avere a che fare con la SIAE per vendere musica in Internet?

    Ma se il processo fosse contrario, a proposito di affiliazione, ed ospitassi io dei banner da affiliato potrei ricevere delle percentuali sulla vendita effettuata a seguito del click da me, giusto?
    :mmm:
    A) come faccio ad essere sicuro che non mi freghino? c'è un modo?

    B)anche in quel caso dovrei possedere P.IVA, INPS, ecc. ?

    Invece se decidessi di richiedere io l'affiliazione a qualcun altro come mi devo muovere? Come funziona nella pratica?

    Spassionatamente...c'è qualcuno che riesce a fare qualche soldino in questo modo?:microsoft1:


  • User

    :arrabbiato:


  • User Attivo

    @magonano said:

    Grazie 1000 Tom della pronta risposta!

    Quindi non serve avere a che fare con la SIAE per vendere musica in Internet?

    Ma se il processo fosse contrario, a proposito di affiliazione, ed ospitassi io dei banner da affiliato potrei ricevere delle percentuali sulla vendita effettuata a seguito del click da me, giusto?
    :mmm:
    A) come faccio ad essere sicuro che non mi freghino? c'è un modo?

    se tratti con siti "seri" un po' di fiducia la devi accordare, ti pare ?

    @magonano said:

    B)anche in quel caso dovrei possedere P.IVA, INPS, ecc. ?

    è sempre un'attività svolta in modo oganizzato a continuativo, e come tale segue la regola generale di tutte le attività commerciali.

    @magonano said:

    Invece se decidessi di richiedere io l'affiliazione a qualcun altro come mi devo muovere? Come funziona nella pratica?

    doti il tuo e-commerce di adeguato software per la gestione delle affiliazioni. Per es. in Oscommerce esiste un modulo apposito.
    @magonano said:

    Spassionatamente...c'è qualcuno che riesce a fare qualche soldino in questo modo?:microsoft1:
    Spassionatamente, penso proprio di si.


  • User

    ok, Grazie ancora Tom.
    Quindi se chiedo a qualcuno di affiliarmi esso dovrà possedere una piattaforma software in grado di gestire tale rapporto, giusto? 😊


  • User Attivo

    @magonano said:

    ok, Grazie ancora Tom.
    Quindi se chiedo a qualcuno di affiliarmi esso dovrà possedere una piattaforma software in grado di gestire tale rapporto, giusto? 😊

    Certo. Se non altro un sistema di tracking del referal code (e quindi dei clicks generati) per vedere **chi **proviene da dove
    Nel sito nella mia firma puoi vedere un esempio di sistema affiliazione