• Community Manager

    Forum di supporto per e-commerce?

    Mi piacerebbe sentire i pareri positivi e negativi sull'uso di un Forum di supporto nell'e-commerce?

    Quanti di voi vedono forum di supporto negli e-commerce italiani?


  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Mi piacerebbe sentire i pareri positivi e negativi sull'uso di un Forum di supporto nell'e-commerce?

    Quanti di voi vedono forum di supporto negli e-commerce italiani?

    Vedo un forum di supporto molto adatto (anzi, oramai indispensabile) a chi produce. Per un e-commerce penso il discorso sia da valutare caso per caso.. per esempio può essere utile se si tratta di un negozio specializzato in qualche linea di prodotto precisa, e che si rivolge ad un certo target.
    Il problema con i forum è legato alle risorse che richiedono.. ma qui ne sai più tu di me.


  • User Attivo

    Secondo me un forum deve essere sufficentemente frequentato e vivace altrimenti rischia di ottenere l'effetto opposto a quello per cui è stato creato.

    Quando si incontrano forum deserti è molto "off putting"


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,

    il forum può essere utile o può essere una pessima idea.
    Dipende molto dal tipo di prodotto trattato e dal passaggio che ha l'e-commerce stesso.

    Faccio un esempio pratico, se l'azienda vende prodotti che tendono a far community perchè magari hanno a che fare con un hobby, il forum potrebbe essere utilissimo per tenere vicini i potenziali clienti.

    Se invece il forum deve essere solo un supporto al customer service, quindi per avere assistenza sui prodotti o sugli acquisti allora meglio di no. La regola "i panni sporchi si lavano in casa" è sempre valida.
    Inoltre i forum di supporto di questo tipo sono egneralmente deserti.
    Altra considerazione, se proprio l'azienda vuole affiancare all'e-commerce un forum deve dedicare risorse e seguirlo, altrimenti l'effetto abbandono è li in agguato.

    Io ho avuto modo di sperimentare diverse volte forum collegati ad e-commerce e devo dire che ci sono stati alti e bassi. In un caso l'abbiamo tolto dopo 4 mesi perchè era deserto sebbene il negozio on-line andasse bene.
    L'ultimo esempio lo sto sperimentando su [url=http://www.bollicinemodellismo.it]www.bollicinemodellismo.it. Qui il forum ha aperto da poco, gli utenti che si registrano continuano ad aumentare e le discussioni sono tante (per un sito di questo tipo).
    Funziona però perchè intorno c'è un settore, il modellismo dinamico, che ha i giusti presupposti per far community.
    Infatti sul forum si parla tantissimo di tweak, di prodotti, di settaggi e scambi di opinioni.

    Riassumendo:

    1. NO ai forum come strumento di customer care
    2. SI ai forum come strumento di aggregazione di un gruppo di utenti, solo se il prodotto o i servizi si prestano a ciò
    3. Se non funziona ni primi 2-3 mesi chiuderlo senza rimpianti

    Bye