• Moderatore

    Quanti articoli per un e-commerce?

    Come da titolo:
    quanti articoli/prodotti dovrebbe avere un e-commerce per fare più vendite?

    Molto dipenderà da cosa si vende...
    se è così, potete farmi degli esempi così da chiarirmi le idee? :mmm:


  • User Attivo

    Non vorrei sembrare banale, ma basta un solo prodotto per vendere e allo stesso tempo una vagonata di prodotti per non vendere... 😄
    Oltre alla legge della domanda e dell'offerta entrano in gioco unicità dei prodotti, prezzi, qualità, tempi di consegna ecc.
    In soldoni, per vendere (indipendentemente dalla quantità di prodotti) bisogna contraddistinguere la propria offerta da quella degli altri.
    Il cliente deve percepire il valore aggiunto del prodotto in vendita e il vantaggio di acquistarlo da te piuttosto che da un altro.:)


  • Moderatore

    Oltre alla legge della domanda e dell'offerta entrano in gioco unicità dei prodotti, prezzi, qualità, tempi di consegna ecc.
    In soldoni, per vendere (indipendentemente dalla quantità di prodotti) bisogna contraddistinguere la propria offerta da quella degli altri.
    Il cliente deve percepire il valore aggiunto del prodotto in vendita e il vantaggio di acquistarlo da te piuttosto che da un altro.

    Sono d'accordo.

    Non vorrei però correre i seguenti rischi:

    • se l'utente entra e trova pochi prodotti potrebbe pensare:
      "Sto sito non ha nulla, meglio cercare da un'altra parte!"

    • se invece trova tantissimi prodotti (il mio caso) potrebbe stressarsi cercando l'oggetto che più gli piace, quindi abbandonare il sito e l'acquisto.


  • User Attivo

    @lazzo85 said:

    Sono d'accordo.

    • se l'utente entra e trova pochi prodotti potrebbe pensare:
      "Sto sito non ha nulla, meglio cercare da un'altra parte!"

    • se invece trova tantissimi prodotti (il mio caso) potrebbe stressarsi cercando l'oggetto che più gli piace, quindi abbandonare il sito e l'acquisto.

    mi sembra che ti sei risposto da solo 😉


  • Moderatore

    @lazzo85 said:

    • se l'utente entra e trova pochi prodotti potrebbe pensare:
      "Sto sito non ha nulla, meglio cercare da un'altra parte!"
      Dipende, l'e-commerce è un settore molto vario: potresti avere un sito che presenta un ben preciso corso od un libro. Se il sito si presente come e-commerce di Notebook e ne hai uno potrebbe essere un problema.
    • se invece trova tantissimi prodotti (il mio caso) potrebbe stressarsi cercando l'oggetto che più gli piace, quindi abbandonare il sito e l'acquisto.
      E' anche il mio caso: noi cerchiamo di migliorare la navigazione soprattutto per quanto riguarda la ricerca libera e la navigazione per categorie. va tenuto però presente poi che molti utenti arrivano dirttamente al prodotto cercato tramite motori di ricerca, comparatori, etc.

  • User

    Dipende esclusivamente dal tipo di e-Commerce, es: se visito un sito e-commerce di una catena di elettronica, penso di trovare tutto quello che troverei dentro un qualsiasi punto vendita della catena (quindi molti prodotti), se visito il sito e-commerce di una marca di olio mi aspetto di trovare solo l'olio e magari qualche gadget ma niente più.