• Community Manager

    Integrare Paypal nei siti di e-commerce - commercio elettronico

    "Su www.paypal-shopping.it un laboratorio virtuale che guida in modo semplice passo passo all?integrazione di PayPal nei siti di eCommerce"

    Nel comunicato stampa riguardante questa integrazione, si legge:

    PayPal annuncia che è disponibile online il proprio Centro Integrazione, una guida che fornisce passo passo le istruzioni su come integrare PayPal come metodo di pagamento nel proprio sito di eCommerce.

    Raggiungibile dall?home page del portale di eCommerce www.paypal-shopping.it, al link https://www.paypal-shopping.it/cms/negozi/IntegrazionePayPal/Intro.html, il Centro Integrazione di PayPal si rivolge in particolare alle PMI e ai liberi professionisti attivi nell?eCommerce e ai web developer che ne sviluppano e gestiscono i siti.

    Mi sembra che questo sia un grosso passo in avanti per tutto il settore oltre che una bella apertura 🙂

    La presenza nella Directory di Paypal, potrebbe diventare importantissima per la visibilità, l'affidabilità e la promozione del proprio e-commerce.

    Che ne pensano gli utenti GT?


  • Super User

    è una super ide,a ma mistupisce che lo facciano solo ora, quando banca sella era anni che ha la sua directory, forse persino cartasi..


  • User

    L'integrazione di Paypal non è poi cosi' complicata, nella maggior parte dei casi è sufficente un semplice Form dove passare "Totale" e "Numero Ordine" e altri valori preimpostati, alla pari di banca sella o altri sistemi di pagamento con carta di credito.

    La cosa piu' complicata è la gestione del carrello direttamente con Paypal ma sinceramente non ho mai visto nessun sito usarlo, alla fine è meglio una gestione interna di tutto e poi passare il pagamento alla fine dell'ordine.

    La directory infine... è una cosa caruccia, bisogna vedere se ti fanno pagare e quanto... Comunque la vedo solo come una delle tante e non so' se la usero' mai, dipende da quanto saranno bravi quelli di Paypal. :smile5:


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    è da diverso tempo che mi sono iscritta alla directory di Paypal, che specifico è totalmente gratis... dal punto di vista delle visite devo dire che qualcuna la porta, e tra l'altro l'uso di paypal sembra crescere sempre più. Per quanto riguarda il discorso della guida all'integrazione di paypal lascio la parola ai tecnici poichè io ne capisco poco :D, ma credo che non sia una grande difficoltà, quello che mi auguro prossimamente da paypal è un sensibile abbassamento delle tariffe ;)!

    :ciauz:


  • User Attivo

    La directory imho lascia un po' il tempo che trova. Ve ne sono di molto più specializzate e meglio realizzate (ma poi qual'è al giorno d'oggi l'utilità delle directories ?)

    L'integrazione di Paypal con i vari carrelli è tutto sommato molto semplice e sinceramente non si sentiva il bisogno di una guida esplicativa.

    Concordo con angelasss che sarebbe forse molto più utile ( commercialmente parlando) offrire delle tariffe un po' più economiche, attualmente a mio avviso sono un pò altine.


  • User

    Non credo molto nella directory però è fatta in effetti abbastanza bene.

    Soprattutto per chi vuole pagare con PayPal, può trovare facilmente siti che utilizzano questa forma di pagamento.


  • Super User

    io ho usato paypal su un miosito dove vendo suoni e integrato i bottoni di donazioni.

    mi ricordo che l'integrazione non era troppo complessa, anche se avevo fatto una cosa molto semplice (consegna digitale, no spese di spedizione)

    adesso dovrò probabilmente integrare PayPal in un sito aziendale di prossima ri-costruzione


  • User Attivo

    Bella novità, un sito promozionale per Paypal, anche ben fatto, con una directory che sicuramente male non fa ed è un po' di pubblicità in più per i merchant.
    Per me resta comunque sempre un sistema di pagamento, tra l'altro non proprio a buon mercato considerando che le commissioni sono ballerine a seconda del transato mensile, oltre che avere un fee fisso di 0,35 € per ogni transazione indipendentemente dalla fascia.
    Questo vuol dire che per chi fa transazioni piccole, dell'ordine di 10 € ha un salasso di un 3,5% per il prelievo fisso + la percentuale legata alla sua fascia.

    In questo senso è meglio controllare anche le condizioni applicate dalla propria banca, SSB ha un servizio non male, miglieorabile nel back office, ma tutto sommato funzionale. Anche Sella si difende molto bene, anche se ha dei costi fissi che vanno cmq valutati.

    Il vantaggio di Paypal è sicuramente l'integrazione semplice ed immediata e può essere uno strumento moooolto comodo per cominciare senza aprire posizioni con banche ed altro all'inizio.

    Inoltre, con un merchant che seguo ho avuto delle brutte esperienze in merito alle loro procedure. Era stato bloccato il suo credito, con diverse centinaia di Euro sul conto che non poteva prelevare, per motivi che sinceramente a loro non dovevano riguardare. Gli hanno chiesto i documenti di vendita e di acquisto della merce per fare dei controlli. Non sono riuscito a capire però su quali basi siano autorizzati a fare una cosa simile.
    Inoltre per sbloccare la situazione sono passati circa 2 mesi e nel frattempo gli utenti continuavano a pagare sul sito con paypal.

    Inoltre la loro politica di protezione dei compratori è assurda. Stornano i pagamenti senza chiedere prove al merchant dell'effettiva spedizione della merce o dell'ordine fatto, come invece fanno gli istituti bancari ed i circuiti di carte di credito.
    Questa è la situazione che ho trovato circa 6 mesi fa, può darsi sia cambiato qualcosa adesso.

    Per quanto mi riguarda consiglio paypal andando con i piedi di piombo e con mille riserve.... tutto qui.

    Bye


  • Moderatore

    Mi pare abbiano fatto un buon lavoro, per una volta un po' meno slogan di marketing e un po' più sostanza.
    Da merchant devo però confermare quanto detto da altri: cari, soprattutto pensando che si tratta di uno strumento che mi pare indicato anche per i micropagamenti.


  • User Newbie

    Ciao a tutti... questo è il mio primo post. 😄

    ho un semplice carrello fatto il JS e vorrei sapere come posso fare per passare il totale a paypal?

    Grazie mille del vostro aiuto!!!