• User Newbie

    Che ne dite del mio e-commerce?

    Ciao a tutti!
    Sono Alberto Zilli di Juiceadv.com. Seguo da molto il vostro forum, e lo leggo con molto interesse cercando di trarre sempre spunti per le attività che svolgo, anche se purtroppo non intervengo molto (basta vedere il numero di post 😉 )
    Scrivo questo post perchè stiamo tentando una nuova avventura, con l'apertura di IoMiRicarico.it da circa un mese, ecommerce per prodotti compatibili per stampanti, che sta già cominciando a dare risultati incoraggianti.
    Scrivo per cercare di iniziare con voi una discussione costruttiva che possa aiutarci a capire dove possiamo migliorare ancora, per migliorare sì' i tassi di conversione ma anche la facilità eventualmente di utilizzo del sito.

    Se devo esser sincero, prima di aprirlo, mi sono passato diverse notti sfogliando tutta la sezione e-commerce e relative sottosezioni sul vs sito, e su altri siti, cercando di evitare qualche errore grossolano ma sono sicuro... ce ne sono ancora 😉 Chiunque ha dei consigli sono ben accetti, su tutti i fronti: usabilità, grafica, organizzazione del layout/offerte/categorie etc...

    Ringrazio tutti anche per il solo tempo dedicato alla lettura di questo post 😉

    Ciao!
    Alberto


  • Moderatore

    Il primo impatto mi sembra molto buono. Una cosina: puoi evitare quel menù di scelta delle nazioni? Mi pare eccessivo.. non è un gran problema ma tutto ciò che è in più va tolto.


  • User Attivo

    @JuiceADV said:

    Scrivo questo post perchè stiamo tentando una nuova avventura, con l'apertura di IoMiRicarico.it

    Bravi, un pò di aria nuova ci voleva proprio!

    @JuiceADV said:

    Scrivo per cercare di iniziare con voi una discussione costruttiva che possa aiutarci a capire dove possiamo migliorare ancora, per migliorare sì' i tassi di conversione ma anche la facilità eventualmente di utilizzo del sito.

    BRAVISSIMO: parto io e spero di esser seguito a ruota da altri.

    SERVER. Va a cannone! Ottimo. 10+
    NAMING. Ottimo. Semplice, facile e consono. 9+ (non dico 10 giusto perchè dicendo IoMiRicarico avrei pensato in prima battuta ad una qualche servizio di autoricarica dei cellulari.. ma appena visiti il sito impari subito a ri-associare, quindi 9+)
    INDICIZZAZIONE/CAMPAGNE. Non sto nemmeno a cercarvi, vedo che siete su Ciao, ShoppyDoo, TrovaPrezzi.. ci mancano solo Kelkoo e Pangora e siamo al completo.. 🙂 Nel vostro settore è una guerra. Quindi non si può assegnare un voto dopo poco tempo. Il tempo vi dirà se ci avete preso!
    TEMPLATE. Lo trovo un pò anonimo. Forse perchè io apprezzo lo stile web 2.0. Comunque sia, una riguardata ai colori la darei. Magari anche alla disposizione dei prodotti in home. Non tutti scrollano con agilità.
    MENU. La voce di sinistra Menù e la sottodirectory PROMOZIONI le rimuoverei da quella zona per dedicare uno specifico tastone da porre in qualche zona ben visibile del sito.
    ASPETTO GENERALE. In home page, toglierei alcuni dei logo delle carte di credito. Direi che 3 siano più che suff. VISA MASTER E POSTEPAY. Sempre in home, la parola PREZZO in ogni articolo è TROPPO IMMENSA!!! Riduci un pò il carattere.
    USABILITA'. Trovo molto buona la decisione di non far registrare per forza i tuoi utenti. Anzi, OTTIMA. La combo che trovo alla conferma del carrello, quella che comprende gli stati in cui posso inviare i miei acquisti non è un tantino "ottimistica"? Limiterei o eliminerei quella scelta. Siamo realistici.. 😉
    CARRELLO. Molto valida la zona DATI DI FATTURAZIONE, ma forse la spezzerei in due colonne, giusto per non dare l'idea che ci siano tanti campi da compilare (la butto li, ma senza esserne sicuro al 100%).

    Beh, direi che di robe ne ho dette fin troppe. Molte come sempre sono opinabili. Giusto che sia così!!

    Ultima delle cose (anche questa opinabile): io toglierei furgoncini che si muovono e cercherei di dare un attimo più di stile anche alla finestra helpdesk.

    COMUNQUE BRAVISSIMI!!

    In bocca al lupo

    PS: ci fai sapere il rapporto di conversione delle varie iniziative intraprese?


  • User Newbie

    Ciao,
    innanzitutto grazie per le risposte, mi ero dimenticato di questo post, perchèp non avendo avuto risposte subito, mi ero perso sul lavoro e non ero piu' tornato 😉
    La scelta della nazione, in effetti forse è meglio toglierla eh eh eh.
    NOME: in effetti, ce l'han segnalato altri che poteva sembrare un ecommerce di integratori, batterie o ricariche cellualare, però mi è sembrata una soluzione facile, insomma, alla fine, piu' che al primo impatto, cercavo una soluzione che , una volta entrato uno dicesse "eh, almeno me lo ricordo" 😉
    INDICIZZAZIONE: ci lavoreremo molto nei prossimi mesi, ora stiamo valutando acquistando su adwords su che tipologie di chiavi orientarsi sull'indicizzazione... La piattaforma è predisposta abbastanza per facilitarla, ora dobbiamo vedere che strategia adottare.
    CAMPAGNE: ora puntiamo anche a fare brand, il sito inizia a girare e siamo abbastanza soddisfatti (se non guardiamo il lato guadagni eh eh eh)
    CONVERSION RATE: devo dire, molto bene i comparatori, si tocca anche il 6% in alcuni periodi. Ora siamo attivi su tutti comunque. Google un po' sta delundendo, costo acquisizione molto elevato, ma stiamo ottimizzando anche li molto.
    REGISTRAZIONE: non l'abbiamo mesa obbligatoria, ma nonostante ciò, il 95% degli acquisti si registrano. Quindi siamo soddisfatti anche da quel lato.

    Vi ringrazio per i consigli!!

    Alberto