• User Attivo

    E-commerce prodotti tipici... potrei riuscire cosi?

    Ciao a tutti,
    un mio nuovo cliente ha deciso di affidarmi il difficile compito di far vendere il suo sito [**********.com] di prodotti tipici della Maremma, poichè a 2 anni dalla realizzazione il traffico (5 6 visite al giorno!!) e le vendite sono praticamente inesistenti.

    Il sito non è stato realizzato da me ma ovviamnte ho la possibilità di modificarlo almeno nella forma e nella grafica, per esempio io procederei cosi:

    -aggiunta sulla home di un menù con tutte le cat. dei prodotti venduti a sx,

    • specificare meglio modalità di pagamento e spedizione,
    • integrare testo sulla index che spieghi meglio funzionalità e che mi aiuti con il posizionamento
    • otimmizzare la struttura, fin quanto possibile, per renderla + search engine friendly
    • far riscrivere le descrizioni dei prodotti magari creando delle schede di migliore lettura ed evitando (come è attualmente) il copia e incolla da altri siti.
    • prendere contatti con portali turistici che pubblicizzano la Maremma e far loro inserire un banner del sito
    • inserire banner in siti, forum e portali che siano del settore (ricette, gastronomia, prodotti locali ecc...)
    • poi avviare una campagna Adwords mirata e intelligente
    • inserire i prodotti su un negozio Ebay
    • affiliare il sito a comparatori di prezzo quali K...o e T...a P...i che credo sia abbastanza efficaci

    Sicuramente punterei molto sull' ADV ma anche sul posizionamento che per il momento stà crescendo anche se lo ritengo insufficente, tuttavia il settore sembra abbastanza competitivo ma non credo impossibile da scalare.

    Secondo la vostra esperienza facendo i passi che ho sopra descritto potrei avere margini di successo?
    Che cosa mi consigliate in più o in meno di intraprendere

    Grazie


  • User Attivo

    @Jerry said:

    Ciao a tutti,
    un mio nuovo cliente ha deciso di affidarmi il difficile compito di far vendere il suo sito [********.com] di prodotti tipici della Maremma, poichè a 2 anni dalla realizzazione il traffico (5 6 visite al giorno!!) e le vendite sono praticamente inesistenti.

    e vorrei vedere... se avesse vendite con 5 visite al giorno sarebbe un miracolo.

    @Jerry said:

    [cut]...

    Secondo la vostra esperienza facendo i passi che ho sopra descritto potrei avere margini di successo?
    Che cosa mi consigliate in più o in meno di intraprendere

    Grazie

    La strada per far funzionare un sito di e-commerce non è certo in discesa. Quel sito in particolare non è attualmente ottimizzato per la vendita e credo abbia bisogno di tutta una serie di operazioni che mi sembra tu abbia già in mente.
    Valuta casomai la possibilità di un cambio di piattaforma con altra più collaudata e performante.


  • Moderatore

    @Jerry said:

    Secondo la vostra esperienza facendo i passi che ho sopra descritto potrei avere margini di successo?
    I passi che hai detto sono potenzialmente giusti. Il successo? Dipende molto da COME fai i passi.. non solo da QUALI.
    Che cosa mi consigliate in più o in meno di intraprendere
    Io ti consiglio di fare tutto quello che hai detto, ma prima ancora però è assolutamente insipensabile un'approfondita analisi del business che si vuole intraprendere. I risultati dell'analisi ti servirannno poi per affinare le azioni da fare.


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    prima ancora però è assolutamente insipensabile un'approfondita analisi del business che si vuole intraprendere.
    Ecco è proprio questo il punto di domanda al quale forse non riesco a dare spiegazione.. Cioè cosa intendi con analisi del business, io non sono un commerciante ed è anche una delle prime volte che ho a che fare con un Ecommerce, da dove potrei estrapolare i dati che mi necessitano, e come?

    Osservando i siti del settore o della concorrenza, ho provato a vedere se riuscivo ad intuire, ma senza numeri alla mano è difficile poi intavolare un progetto, quindi credo che tali analisi, e correggettemi se vado errato, sarò costretto a farle a giochi aperti... e poi limare col tempo gli errori fatti.


  • User Attivo

    @Jerry said:

    Ecco è proprio questo il punto di domanda al quale forse non riesco a dare spiegazione.. Cioè cosa intendi con analisi del business, io non sono un commerciante ed è anche una delle prime volte che ho a che fare con un Ecommerce, da dove potrei estrapolare i dati che mi necessitano, e come?

    Osservando i siti del settore o della concorrenza, ho provato a vedere se riuscivo ad intuire, ma senza numeri alla mano è difficile poi intavolare un progetto, quindi credo che tali analisi, e correggettemi se vado errato, sarò costretto a farle a giochi aperti... e poi limare col tempo gli errori fatti.
    sono proprio i numeri che ti servono per fare un business plan, anche strimizzito e "grezzo" di quello che andrai a fare.

    L'approccio di "fare le cose a giochi aperti" come dici tu è estremamente impreciso e rischioso, oltre che poco professionale.

    In rete ci sono tonnellate di informazioni in tema, il mio consiglio è di studiare una materia che, per tua ammissione, ti è poco nota.