• User Attivo

    Prodotti alimentari all'estero

    Salve

    mi sto informando sulla possibilita' i aprire un e-commerce per la vendita di prodotti tipici della mia terra (calabria) essendo un mrcato che ha possibili guadagni vendendo all'estero mi chiedevo se bisogna avere qualche permesso o cmq fare qualcosa di particolare per poter inviare (e fatturare) gli ordini provenienti dall'estero).

    Grazie


  • User

    Probabilmente devi comportarti come un normale negozio commerciale.
    Quindi sicuramente la P.IVA e tutte le altre mille disposizioni di legge.


  • User Newbie

    Ciao mi piacerebbe rispondere alla tua domanda, ma pure io cerco risposte in merito, volevo chiederti se attualmente lo stai gia facendo in italia, e che spedizioniere ti appogi


  • User

    Ciao ragazzi,
    per quanto riguarda la vendita dei prodotti tipici all'estero, non vi è nulla in particolare da fare. Naturalmente dovrette avere tutto in regola (p.iva, cc, etc).
    L'unica cosa che vi consiglio, è quella di vedere se le merci che trattate voi possono essere spedite nei vari paesi.
    Ogni paese ha una sua normativa e a quella vi dovete attenere onde evitare spiacevoli conseguenze qualora il pacco venga fermato per un controllo.
    A livello fiscale, verrà emessa regolare fattura, se la merce è destinata a privati, verrà emessa con iva, se è destinata a società, verrà emessa al netto di iva (e qui il vostro commercialista saprà delucidarvi meglio di me).
    Avete ragione nel dire che varcare le frontiere con le spedizioni è un enorme opportunità, però (per esperienza) i costi di spedizione verso i paesi comunitari ed extracomunitari, sono ancora un grosso ostacolo.
    AJoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!


  • User Newbie

    Ciao ragazzi, sono appena entrato a far parte di questo forum e mi permetto di fare una piccola , ma importante variazione in merito al discorso relativo all'applicazione dell'IVA. Per le vendite all'estero l'IVA non si applica sia se si tratta di privati, sia se si tratta di aziende. Va solo distinto in fattura se è un operazione Comunitaria e quindi è esente in base ad un articolo di legge, o se si tratta di una vendita extra comunitaria e quindi l'operazione è Non imponibile IVa in base ad un altro articolo. spero di essere stato di aiuto .
    Ciao


  • User Newbie

    Il difficile delle esportazioni consiste nel riuscire a trovare seri importatori o seri rappresentanti che aprino un pò la pista. Poi tutti gli aspetti burocratici si risolvono con un pò di buona volontà e studio.


  • User

    @Bellolio said:

    Per le vendite all'estero l'IVA non si applica sia se si tratta di privati, sia se si tratta di aziende. Va solo distinto in fattura se è un operazione Comunitaria e quindi è esente in base ad un articolo di legge, o se si tratta di una vendita extra comunitaria e quindi l'operazione è Non imponibile IVa in base ad un altro articolo. spero di essere stato di aiuto .
    Ciao

    Scusa da che riferimenti normativi ti arriva questa cosa?
    Se stai vendendo in questo modo stai evadendo l'IVA.

    Se si tratta di Commercio Elettronico Indiretto le regole sono comuni in tutta l'UE dato che l'IVA è una norma Europea.

    Le regole, dette a grandi lienne, sono queste:

    • Si applica l'IVA alle vendite nazionali ed alle vendite intracomunitarie a privati od aziende in la cui P.IVA non è valida ai fini dei rapporti Intracomunitari
    • Non si applica l'IVA alle aziende che hanno la P.IVA valida per i rapporti intracomunitari
    • Non si applica l'IVA alle esportazioni ExtraUE o nei territori UE equivalenti

    Ciao

    Sèvero