• User Newbie

    Problema con indirizzo DDT

    Buongiorno,
    io ho un problema con l'indirizzo del mio fornitore siciliano, che viene esposto nel DDT.
    Vi spiego meglio, io stò per aprire un sito e-commerce a Vicenza ed ho il mio fornitore che risiede in Sicilia.
    La merce, ovviamente la spedisce il mio fornitore e nel DDT è riportato il suo indirizzo.
    Il mio problema e che i clienti, si possano andare a rifornire direttamente da lui.
    Io ho anche un'abitazione, nella zona del mio fornitore, non potrei far figurare che la merce parte da lí?
    Oppure, c'è qualche altro modo per evitare di scrivere il suo indirizzo nel DDT?

    Grazie

    Stefano


  • User Attivo

    @dalce said:

    [cut]...
    c'è qualche altro modo per evitare di scrivere il suo indirizzo nel DDT?

    Grazie

    Stefano

    certo. non far fare il DDT al tuo fornitore.
    A seconda dei casi va benissimo una fattura accompagnatoria (la tua evidentemente), o una semplice nota di consegna senza riferimenti al fornitore originario, oppure anche un bel nulla posto che tu tenga il registro dei corrispettivi.

    potresti inviare la fattura al fornitore via email il quale la inserisce nel pacco, e via...


  • User Newbie

    Io mi sono appoggiato all'associazione artigiani ma mi hanno detto che oltre a far emettere il DDT dal mio fornitore, è possibile emettere al mio fornitore la fattura ed al mio cliente prima della mezzanotte del giorno della spedizione.
    Tu mi stai dando altre possibilità, mi potresti spiegare meglio?

    Grazie

    Stefano


  • User Attivo

    non ho sinceramente capito la seconda possibilità a detta degli artigiani:

    @dalce said:

    Io mi sono appoggiato all'associazione artigiani ma mi hanno detto che oltre a far emettere il DDT dal mio fornitore, è possibile emettere al mio fornitore la fattura ed al mio cliente prima della mezzanotte del giorno della spedizione.
    Tu mi stai dando altre possibilità, mi potresti spiegare meglio?

    Grazie

    Stefano
    Il ddt non è comunque un documento obbligatorio e il tuo fornitore può far partire la merce con dentro una semplice nota di consegna o la **tua **fattura accompagnatoria.
    Questa è una classica operazione triangolare o in "drop shipping": la fatturazione va da A a B e poi da B a C, mentre la merce passa direttamente da A a C.

    Per altre info su documenti di viaggio in caso di ecommerce puoi dare uno sguardo anche qui


  • User Newbie

    Se ho capito bene, se tengo il registro dei corrispettivi, nel pacco che invia il mio fornitore non è necessaria la DDT e neanche la fattura interna al pacco.
    Quindi il fornitore spedisce e non c'è nessuna traccia di chi ha spedito il pacco.
    Giusto?

    Se il mio cliente vuole la fattura, il mio fornitore può far partire la merce con dentro una semplice nota di consegna o la **mia **fattura accompagnatoria.
    Nella nota di consegna non deve inserire il suo indirizzo?

    Grazie

    Stefano