• User Newbie

    Esiste un rimborso per chi non ritira il pacco acquistato?

    Ciao a tutti,
    eccovi il mio problemone:
    alcuni clienti sul mio sito internet acquistano un prodotto per poi pagare con il contrassegno. Capita spesso e mal volentieri che però il corriere non trovi nessuno a casa e dopo un tot di volte il pacco ritorni indietro.
    A mio discapito perdo 10 ? di spese consegna dovute al mio corriere di fiducia. :arrabbiato:

    Sto inserendo nel sito le condizioni relative al mancato pagamento, non so però come riscuotere i soldi al cliente che non ha ritirato il pacco.
    Devo rivolgermi ad un ufficio riscossione o qualcosa del genere?
    Devo mandare una lettera con ricevuta di ritorno? E se lui non paga ugualmente?

    In alcuni siti ho notato spesso questa dicitura:
    In caso di mancato ritiro delle merci ordinate, per una qualsiasi ragione, da parte dell'Acquirente oppure in caso di rifiuto delle merci al momento della consegna e in caso di annullamenti oltre i termini previsti, il Cliente/Consumatore che ha inoltrato formalmente l'ordine sarà sempre e comunque tenuto a corrispondere le relative spese di spedizione e di rientro merci a XXX che darà contezza dell'esatto ammontare.

    Qualcuno sa qualcosa in merito?
    Grazie... come sempre! 🙂
    Thaila


  • User Attivo

    Ciao,

    Ti pregherei innanzitutto di non cambiare il font standard dei post così da permettere a tutti una più facile lettura.

    3.4. **Salvo per dettagli contenuti sono da evitare font , colori e dimensioni diversi da quelli di default **[verdana, nero, 2].
    Possono essere tollerati a discrezione del Moderatore in eventuali titoli o riferimenti precisi, o casi particolari che comunque abbiano l'aspetto dell'eccezione.
    I post colorati e variamente formattati rendono tutto il forum decisamente ridicolo ed infantile.
    Oattraggono attenzioni quando non dovuto.

    @Thaila said:

    Ciao a tutti,
    eccovi il mio problemone:
    alcuni clienti sul mio sito internet acquistano un prodotto per poi pagare con il contrassegno. Capita spesso e mal volentieri che però il corriere non trovi nessuno a casa e dopo un tot di volte il pacco ritorni indietro.
    A mio discapito perdo 10 ? di spese consegna dovute al mio corriere di fiducia. :arrabbiato:

    ...e fin qui nulla di strano

    @Thaila said:

    Sto inserendo nel sito le condizioni relative al mancato pagamento, non so però come riscuotere i soldi al cliente che non ha ritirato il pacco.
    Devo rivolgermi ad un ufficio riscossione o qualcosa del genere?
    Devo mandare una lettera con ricevuta di ritorno? E se lui non paga ugualmente?

    in teoria potresti citarlo per inadempienza contrattuale (la compravendita è un contratto) , ma solo in teoria. Nella pratica non puoi fare nulla, se non cercare di scoraggiare quel mezzo di pagamento che è si al riparo da frodi, ma come vedi presenta questo effetto collaterale.

    @Thaila said:

    In alcuni siti ho notato spesso questa dicitura:
    In caso di mancato ritiro delle merci ordinate, per una qualsiasi ragione, da parte dell'Acquirente oppure in caso di rifiuto delle merci al momento della consegna e in caso di annullamenti oltre i termini previsti, il Cliente/Consumatore che ha inoltrato formalmente l'ordine sarà sempre e comunque tenuto a corrispondere le relative spese di spedizione e di rientro merci a XXX che darà contezza dell'esatto ammontare.

    Qualcuno sa qualcosa in merito?
    Grazie... come sempre! 🙂
    Thaila

    E' una clausola che puoi inserire per "avvisare" il cliente e fargli capire che ordinando si assume degli obblighi anche giuridici, ma gli effetti pratici sono pari a zero. Se il tizio non ti paga 10 euro gli faresti una causa che ne costa almeno 1.000 e dura 7-8 anni? non credo.

    Saluti


  • Moderatore

    @Thaila said:

    Devo rivolgermi ad un ufficio riscossione o qualcosa del genere?
    Devo mandare una lettera con ricevuta di ritorno? E se lui non paga ugualmente?

    Nella pratica ha ragione Tomcat: spesso non riavrai quei soldi, purtroppo è così. Vendere online è più pericoloso che comprare online.. nonostante quello che dice la stampa e le associazioni dei consumatori.
    Se ti capitano casi del genere ti consiglio comunque di contattare telefonicamente il cliente e vedere se ha rifiutato la merce per errore.


  • User Attivo

    Io avevo lo stesso problema e l'ho moderato inserendo una voce orario desiderato per ricevere la merce. L'utente può quindi evidenziare l'orario nel quale desidera ricevere la merce.


  • Moderatore

    @coscheboy said:

    Io avevo lo stesso problema e l'ho moderato inserendo una voce orario desiderato per ricevere la merce. L'utente può quindi evidenziare l'orario nel quale desidera ricevere la merce.

    E quale corriere tiene presente la tua indicazione?


  • User Attivo

    Il mio lo fa, alla fine conviene anche a lui ottimizzare il suo lavoro.


  • Moderatore

    @coscheboy said:

    Il mio lo fa, alla fine conviene anche a lui ottimizzare il suo lavoro.
    Ci credo che lo fa... volevo solo sapere qual'è.


  • User Attivo

    non conta tanto il corriere inteso come ditta, ma la persona che materialmente effettua la consegna.
    La mia esperienza è che spesso gli orari sono rispettati, quanche rara volta manco per niente...