• User Newbie

    Quali percentuale di sconto ai rivenditori?

    Ciao a tutti,

    vorrei un parere consiglio su quale percentuale di sconto si applica ai rivenditori sui prodotti che il mio negozio fornisce.

    E' chiaro che non esiste una regola ma è sempre tutto legato al vavore ed alla redditività del prodotto che si vuole far rivendere.

    Ma in media quanto sconto ha un rivenditore su un servizio, dove per servizio intendo non la vendita di un prodotto fisico ma di un software per esempio, oppure di un pacchetto di ore per l'assistenza tecnica, o un pacchetto di servizi legati al mondo dell'hosting o al SEO.

    E' possibile che si stia fra il 10-20% di sconto? Forse è troppo?

    Come vi regolate voi?
    Grazie


  • User Attivo

    l'unico punto di riferimento che ho io sono gli affiliate programs, iscriviti a tradedoubler e/o zanox e vatti a vedere i programmi di affiliazione dei publisher appartenti al settore che ti interessa e vedi quanto é la percentuale di commssione sui sales.

    Si va dal 4% al 8% con maggiorazioni per livelli di volume.

    È chiaro che devi tenere in considerazione anche il guadagno che il rivenditore puó fare paragonato al suo sforzo. Insomma ti devi mettere nei panni del rivenditore e capire se lo sforzo richiesto per larivendita é pagato dalla commisione che fissi


  • Moderatore

    @alessice said:

    vorrei un parere consiglio su quale percentuale di sconto si applica ai rivenditori sui prodotti che il mio negozio fornisce.
    In teoria dovresti fargli uno sconto tale che il loro margine sia sensato.
    In realtà credo che oggi come oggi non si possa più parlare di regole: magari un venditore ha prezzi al pubblico su determinati prodotti migliori di quelli che un altro offre ai rivenditori. E' un mercato un po' complesso ma da anche delle buone opportunità.


  • Moderatore

    Stiamo parlando di rivenditore con una partnership diretta o di un affiliato del tipo TradeDoubler ecc.? Nel primo caso si può anche superare il 20% arrivando anche al 30% perché parliamo di persone che gestiscono la parte commerciale fino alla firma del contratto, nel secondo caso invece già il 10% può essere eccessivo perché parliamo di persone che mettono i banner sui loro siti facendo uno sforzo limitato.