• User Attivo

    Primi step per aprire un ecommerce

    Ciao a tutti, volevo sapere quali sono i primi step per aprire un sito ecommerce

    1. Quale server . . . con che caratteristiche
    2. Quale tipo di sicurezza
    3. Che programma usare per gestirlo
    4. Dove trovare "altri distributori"

  • User Attivo

    Ciao. Non sono un'esperta, ma visto che sto per avviare il mio e-commerce provo a darti qualche risposta:

    1. Dipende dal software, ma in genere è consigliato Linux
    2. Non ho capito
    3. Se intendi software (carrello), io utilizzo opencommercio
    4. Se intendi fornitori, non apsettare consigli da nessuno...

    Spero di esserti stata un pochino utile


  • User Attivo
    1. linux ok ma con quali caratteristiche?
    2. ho sentito parlare di "raid" "backup"
    3. Ma almeno dove posso trovare dei fornitori???

  • User Attivo
    1. Io utilizzo aruba linux, so che c'è di meglio, ma si adatta alle mie esigenze attuali essendo all'inizio (hosting.aruba.it/hosting_con_spazio.asp?offerta=2)
    2. Su aruba c'è un servizio aggiuntivo che ti permette di fare backup del db giornalmente e/o settimanalmente e io utilizzo quello
    3. Non ne troverai ( quasi sicuramente ) chiedendo a chi rivende online... non è conveniente che qualcuno riveli il nome o contatto di propri fornitori. Per questo ci vuole un'attenta ricerca, scrivere a fornitori ecc...

  • User Attivo

    @bonzer1 said:

    1)4) Ma almeno dove posso trovare dei fornitori???

    scusa, ma fornitori di che? di quello che andrai a vendere col tuo e-comm?

    non ce li hai? e poi cos'è che tratti?


  • User Attivo

    non e ché non li ho e ché volevo avere più possibilitá di scelta, e vorrei capire come trovare altre fornitori


  • User Attivo

    @bonzer1 said:

    non e ché non li ho e ché volevo avere più possibilitá di scelta, e vorrei capire come trovare altre fornitori

    Ciao,
    i fornitori solitamente si trovano poco alla volta e dopo che sei già avviato, questa almeno per quello che riguarda il mio settore, non tutte le aziende che vendo infatti son state disponibili da subito! Questo perchè alcuni fornitori voglino vederti avviato, valutare la tua serietà ecc ecc, in molti pensano che avere dei soldini in contanti significhi tutte le porte aperte, ma in realtà non è così! Poi c'è anche un'altra cosa, tu pensi che su un forum qualcuno ti indicherebbe i suoi fornitori? Sarebbe veramente poco professionale... comunque se indichi il tuo settore magari una mano te la possiamo anche dare 😉

    In bocca al lupo per il tuo ecommerce

    :ciauz:


  • User Attivo

    No quello lo so che nessuno mi indicherà mai i suoi fornitori e che i fornitori sono diffidenti, è che dovendo obbligatoriamente aprire la partita iva da gennaio intanto volevo cercare di mettere le mani avanti cercando più fornitori possibili per sentire le condizioni. in più non sto cercando nomi di fornitori ma piuttosto se esiste un sito, un qualcosa piu in generale su cui trovarli


  • User Attivo

    @bonzer1 said:

    è che dovendo obbligatoriamente aprire la partita iva da gennaio intanto volevo cercare di mettere le mani avanti

    E' già il tuo quarto post, e ancora non hai detto di quale settore ti vuoi occupare.. difficile aiutarti!!

    Comunque, nel tuo elenco di 4 punti mi pare che manchino un paio di punticini abbastanza rilevanti.

    1. come portare gente nel mio sito?
    2. cosa posso fare per far si che, arrivati nel sito, non fuggano entro 30 secondi?
    3. dopo averli invogliati a restare più di 30", come posso convincerli che il mio negozio è meglio degli altri 200mila uguali al mio?
    4. se avrò avuto successo nei punti 1, 2 e 3, come posso veicolare i visitatori a completare un ordine senza interrompere la procedura a metà strada?
    5. quale cms consente una procedura di checkout semplificata?
    6. quale metodo di pagamento è preferibile utilizzare per invogliare l'acquisto nel mio visitatore sconosciuto? Offrire il contrassegno? Non offrirlo? Offrirlo con sovrapprezzo? Accettare le carte di credito? Accettare paypal? Quale gestore di pagamenti si integrerà meglio con il mio cms? E avrò calcolato bene i margini per capire se Paypal o la carta non mi vanno a rosicchiare "lo stipendio"? E la gestione dei contenuti quante ore al giorno mi occuperà? Se vendi componenti elettronici le foto le trovi su internet, ma se decidi di vendere abiti ogni singolo prodotto può richiedere ore di inserimento.

    Quando avrai un business plan che ti fornisca in modo chiaro e credibile una risposta sensata a questi e ad altri 100/200 questiti che dovrai porti, allora sicuramente sarà logico decidere le caratteristiche dell'hosting (che sono STRETTAMENTE legate al traffico generato dal tuo sito) le problematiche relative alla sicurezza e altre cose di questa importanza (il senso è apertamente ironico).

    Invece il cms e i fornitori sono effettivamente argomenti validi e necessari per costruire il suddetto business plan.

    Quindi su, forza, svelaci il settore e, nel limite del possibile, aiuteremo..

    PS: se devi aprire da gennaio è un pò tardino per "mettere avanti" alcunchè.. forse gennaio 2008 era un buon mese per "mettere avanti" i dettagli di un negozio da avviare in gennaio 2009. Ma sarai tu stesso a dirlo a noi..

    In bocca al lupo!


  • User Attivo

    ciao i punti che hai segnalato sono molto validi ma penso di avere buone strategie sia di veicolizzazione, sia di incentivazione a comprare.
    Per il punto 5 spero di aver scelto il migliore cms possibile perchè è un punto a cui tengo molto avendo sempre fatto caso io stesso a questa cosa.
    Per i pagamenti inizierò con poste pay, contrassegno, paypal e paypal pro.
    Per la gestione del magazzino ecc. Avendo davanti a me un enorme possibilità di prodotti ho deciso di inserire solo prodotti con foto (già disponibili).
    Per il 2009 sono già prontissimo è che i consigli e le critiche da me sono sempre ben accetti. Quindi anche avendo già tutto il business plan in mente sento sempre volentieri i pareri e i consigli di gente più esperta. Ultima cosa il settore del mio negozio è un settore abbastanza di nicchia, di cui bisogna essere molto esperti per vendere oggi e sono le slot car (ovvero le nuove polistil). il sito ecommerce è quello in firma. E a devo dire che ha vinto nettamente il balottaggio con Oscommerce e anche con Virtuemart per Joomla.


  • User Attivo

    @bonzer1 said:

    Per il punto 5 spero di aver scelto il migliore cms possibile perchè è un punto a cui tengo molto avendo sempre fatto caso io stesso a questa cosa.

    Unica cosa che consiglierei, a chi sta iniziando e non desidera dissanguarsi.. è un cms open source. Così se cresci avrai sempre la certezza di poter fare migrazioni meno dolorose possibile.

    Ovvio che chi può permetterselo potrà fare altri ragionamenti.

    @bonzer1 said:

    Avendo davanti a me un enorme possibilità di prodotti ho deciso di inserire solo prodotti con foto (già disponibili).

    per ora ne vedo poche.. mi raccomando, più foto!! perchè un articolo senza foto è molto più difficile da piazzare.

    @bonzer1 said:

    Quindi anche avendo già tutto il business plan in mente..

    hai scelto un brutto posto per conservare il tuo business plan. Stampalo su carta. In modo che resti sempre scritto in modo chiaro. **E se con il tempo rivedrai le tue posizioni (come è giusto che sia) stampa nuove versioni senza buttare quelle vecchie!!!
    **
    Poi dopo un paio d'anni verificherai quanto ti sei discostato dai primissimi risultati prefissati e da quelli intermedi.

    @bonzer1 said:

    è un settore abbastanza di nicchia, e sono le slot car

    ABBASTANZA??!?? più nicchia di così si muore!!!!!

    Comunque, si dice sempre che la cosa importante è distinguersi.. quindi non si può dire che non tu non ci stia provando! Bravo! Ora l'importante è, come dicevamo, portare gente!!!

    Il sito è ben fatto, gradevole nell'aspetto, senza assurdità pacchiane, nè cose iper macchinose.

    UNICO CONSIGLIO: la registrazione obbligatoria è uno di quei dilemmi amletici che tutti gli e-commercianti si pongono. Fosse per i web designer, tutti la vogliono, fosse per gli e-clienti, nessuno la richiederebbe..

    Io penso che i tuoi guadagni vengano dai clienti, quindi la registrazione io la metterei VOLONTARIA E alla fine dell'acquisto, sotto forma di campo da confermare con un check.

    Tipo: desideri essere aggiornato sui nuovi arrivi e sulle nostre vendite promozionali? desideri ricevere buoni sconto da spendere o da regalare a chi vuoi tu? allora registrati gratuitamente barrando la casellina qui accanto ->

    Tanto i dati li hai già tutti perchè devono essere forniti in ogni caso.. solo che l'acquisto non subisce interruzioni di alcun genere.. Che ne dici?


  • User Attivo

    per ora ne vedo poche.. mi raccomando, più foto!! perchè un articolo senza foto è molto più difficile da piazzare.

    Come politica interna ho scelto di mettere solo articoli con foto, quindi la mancanza è solo temporanea, prima aggiungo tutti gli articoli poi aggiungo tutte le foto, visto che a mio parere un articolo senza foto è praticamente invendibile

    ABBASTANZA??!?? più nicchia di così si muore!!!!!

    Se si vendono i soliti prodotti che possibilità di guadagno ci sono, invece io mi sto specializzando in diversi settori di nicchia, adesso parto con uno e poi . . .

    UNICO CONSIGLIO: la registrazione obbligatoria è uno di quei dilemmi amletici che tutti gli e-commercianti si pongono. Fosse per i web designer, tutti la vogliono, fosse per gli e-clienti, nessuno la richiederebbe..

    Non so se tu sia arrivato fino al checkout ma (vista la mia esperinza nell'acquistare su internet) ho deciso di mettere sia la registrazione, sia il checkout as guest perchè so quanta paura abbia la gente a registrarsi