• User

    Spedizione ritratti in Australia e Us

    Salve,
    sto aprendo un sito per mia madre, che fa la pittrice di professione, specializzata in ritratti.
    Abbiamo deciso inizialmente di comprare traffico per Australia e Us, da indirizzare sull'homepage nella quale è presente il form per ordinare un ritratto, con relativo upload dell'immagine.
    Domande:

    1. Che corriere mi conviene usare per le spedizioni in Australia e Us, e quale può essere una stima delle spese?
    2. Quali sono i dati che devo richiedere all'utente per far sì che il prodotto arrivi correttamente nella sua abitazione; intendo dire, debbo richiedere altro oltre a via, cap, città e stato?
    3. Quanto tempo può richiedere una spedizione nei suddetti posti?

    Grazie, ciao!


  • User Attivo

    @digital00 said:

    1. Che corriere mi conviene usare per le spedizioni in Australia e Us, e quale può essere una stima delle spese?

    Non conosco le dimensione ma occhio e croce visto il prodotto eviterei le poste per forza devi affidarti a corrieri che fanno servizio internazionale aereo; in ordine alfabetico:

    • DHL
    • FedEx
    • TNT
    • UPS

    @digital00 said:

    1. Quali sono i dati che devo richiedere all'utente per far sì che il prodotto arrivi correttamente nella sua abitazione; intendo dire, debbo richiedere altro oltre a via, cap, città e stato?

    Tutti i dati possibili come per un spedizione postale oltre naturalmente a nr. di telefono ed email

    @digital00 said:

    1. Quanto tempo può richiedere una spedizione nei suddetti posti?

    Dai 2 ai 4 gg lavorativi

    Ciao

    Sèvero
    Grazie, ciao![/quote]


  • User

    Grazie delle delucidazioni. Altre cose:
    Voglio fare in modo che l'utente direttamente dal mio sito possa conoscere qual'è la spesa di spedizione, in funzione della città che ha immesso. Mi è sembrato di notare che i venditori su Ebay, a prescindere dal corriere usato, hanno un prezzo definito per ogni stato (ad es. spedizioni in Italia 10€, in Olanda 22€, e così via). Dunque il prezzo cambia a seconda dello Stato o a seconda della città? Nel caso cambi a seconda della città, esiste un modo per stampare il prezzo a seconda di quanto scelto dall'utente nel form del mio sito?

    Grazie.


  • User Attivo

    Premetto che non conosco e non frequento la baia.
    Se guardi il sito in firma vedrai nelle spese di spedizione alcuni esempi.
    Il tutto è derivato da contratti con gli spedizionieri che ti forniscono un listino fatto in base a delle previsioni di quanto genererai di fatturato a loro.
    Maggiore è il tuo potere contrattuale (Aka spedizioni) migliori saranno i prezzi.
    Oltretutto non sempre si mettono tutti i prezzi, per esempio ogni corriere ti dirà che Venezia è una località disagiata e ti farà pagare di + ma che spesso non viene imputata dato che in rapporto al totale delle spedizioni sarà ininfluente quante ne farai in quella località.

    Visto però la tipologia di Ecom che vuoi impiantare forse mi rivolgerei a chi rivende servizi di altri (es. MailBox ecc.) che di sicuro all'inizio ti farà un trattamento migliore che non uno spedizioniere che ti chiederà discreti volumi.

    Spero di essere stato chiaro.

    Ciao

    Sèvero


  • User

    Allora prendo come esempio il tuo sito:
    Hai stipulato contratti con ognuno dei corrieri presenti nella sezione Spese di spedizione (Bartolini, Fercam, UPS, eccetera)? Vale a dire, devo contattare i corrieri che mi interessano, cercare di garantire un buon numero di spedizioni, e farmi inviare il listino prezzi?
    Se un'attività commerciale come la mia è stata appena avviata quali possono essere gli strumenti per garantire un buon potere contrattuale? Un business plan?

    Grazie ancora.


  • User

    Un'altra cosa (rivolta a tutti):
    Secondo voi mi conviene aprire questa attività solo in Australia e in USA quando comunque le mie vendite probabilmente saranno all'incirca 10 al mese?
    Ero inizialmente convinto a partire con Australia e Usa perchè sembrano il traffico più propenso a un prodotto del genere. Ma ne vale la pena quando le spese di spedizione sono più alte (non ho idea di quanto) e quando alcuni corrieri mi chiedono un minimo di 10 spedizioni?
    E più che altro: può recarmi degli svantaggi non stipulare alcun contratto con alcun corriere, ma rivolgersi a loro da normale cliente?


  • User Attivo

    @digital00 said:

    Allora prendo come esempio il tuo sito:
    Hai stipulato contratti con ognuno dei corrieri presenti nella sezione Spese di spedizione (Bartolini, Fercam, UPS, eccetera)? Vale a dire, devo contattare i corrieri che mi interessano, cercare di garantire un buon numero di spedizioni, e farmi inviare il listino prezzi?

    Diciamo che è parecchi anni che facciamo EComm e ti assicuro che spesso cambiamo, difficilmente un corriere ci dura per + di 2/3 anni, oltretutto gestiamo anche altri prodotti che vanno su palette.
    Parlando sia di import che export nel ns. caso ne servono parecchi, tieni presente che in realtà nelle ns. condizioni di vendita riportiamo ..... si riserva di variare la modalità di spedizione scelta dal cliente qualora tra quelle offerte ci fosse una alternativa più vantaggiosa a parità di costo. Il cliente, ne verrà informato, via email , il giorno dell?avvenuta spedizione.
    Era solo per farti un esempio.

    @digital00 said:

    Se un'attività commerciale come la mia è stata appena avviata quali possono essere gli strumenti per garantire un buon potere contrattuale? Un business plan?

    In teoria un BP, comunque ti ribadisco il primo concetto ovvero prova sentire MailBoxes etc, poi magari tra un anno capendo il tuo giro potrai sentire i vari corieri.

    Ciao

    Sèevero


  • User

    Grazie mille Sèvero, sono felice di averti incontrato! 🙂
    Domani passo dalla sede Mail Boxes che ho vicino casa.. e guardo se mi conviene intraprendere questa strada (ma credo comunque che sia la migliore per iniziare), mi faccio fare un preventivo.

    Grazie mille ancora!
    posterò nuove discussioni se si presenteranno nuovi dubbi,
    Ciao!


  • User Attivo

    Prima di tutto cerca di capire il peso e le dimensioni di quanto spedirai così saprai se vai a capire se pagherai e peso massa o volumetrico.

    Ciao

    Sèvero