![]() |
![]() |
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO. |
|
|||||||||
Hey Amico Visitatore, Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione E-Marketing |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
User Attivo
|
Partiamo con l'e-commerce?
Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta ma spero di si. Ho un sito di auto che conta un bel po di unici al giorno e che rende piuttosto bene anche solo con adsense. L'altro giorno ho conosciuto 2 persone della mia zona per caso che di lavoro gestiscono e-commerce (gestione sito, contatti con fornitore, spedizioni, ordini, e via dicendo). Gli ho mostrato i miei siti e i miei numeri e mi hanno detto che creare in appoggio un e-commerce di tuning auto potrebbe rendere veramente tanto. E' una cosa che ho sempre pensato anche io ma essendo questo per me un "hobby" non ho mai pensato seriamente alla cosa. Secondo voi, alla luce di queste considerazioni, mi ci devo buttare? Alla fine i miei compiti sarebbero 1) creare l'e-commerce a livello tecnico 2) trovare i fornitori 3) portare utenti e al resto penserebbero loro passandomi una provvigione sulle vendite. Per il punto 1 nesun problema, come per il punto 3, è per il punto 2 che mi trovo un po in difficoltà però penso che con un po di buona volontà si possa riuscire a tirar fuori qualcosa di buono. Cosa ne pensate? Avete dei suggerimenti? E' il mio primo e-commerce e quindi sono totalmente impreparato. Grazie ![]() Tuono PS: tecnicamente userei virtuemart, è buono? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: Sep 2006
|
Come piattaforma per e-commerce io ti consiglierei Zen-cart è semplicissimo da installare ma decisamente potente ... (ho aperto un post a riguardo tempo fa)
non ho capito bene questo passaggio: Quote:
oppure ho capito male ![]() | |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
User Attivo
|
Quote:
Spero di essere stato chiaro, eventualmente chiedete. Per Zen-Cart ora guardo come è, sopratutto a livello SEO. Ciao | |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Jun 2005
|
Forse partire dal solo aspetto seo non è l'approccio migliore all'e-commerce.
![]() Voglio dire: di carrelli ce ne sono un'infinità in giro, gratuiti o meno, personalizzabili o meno. A mio avviso non esiste un carello "buono per tutti": in base alle proprie esigenze, conoscienze tecniche e necessità, tipologia di prodotto e di utenza, sarà il caso di prenderne in considerazione uno piuttosto che un altro... o magari farselo uno di sana pianta, dipende. Mi preoccuperei piuttosto di altri aspetti, poi il carrello si trova. Se non ho capito male Tuonorosso dovrebbe gestire la "sola" implementazione tecnica dell'e-commerce (non ho capito se su suoi siti già in essere o su nuovi siti), il crm e i fornitori per la società che di fatto dovrà acquistare e poi fatturare al cliente finale. Le altre beghe (e sono tante) saranno a carico della società di cui sopra, e quindi non cosa sua. ![]() Due aspetti che cercheraei di non trascurare: - aspetto legale/amministrativo/retributivo. Ti consiglio di inquadrare nella giusta maniera (anche per il fisco) questa tua eventuale futura collaborazione: oltre a tutelarti nei confronti di terzi, è sempre bene essere in regola in caso di controlli, che in ambito e-commerce sono sempre più all'ordine del giorno. - valutare la compatibilità con il tuo attuale business. Detta così suona molto Rupert Murdoch! ![]() Hai detto che stai avendo delle buone soddisfazioni da AdSense. Di solito su un e-shop si cercano di chiudere le vie di uscita agli utenti, soprattutto se questa è rappresentata da una risorsa in potenziale concorrenza diretta con i prodotti che vendo, e che oltretutto viene aperta sulla stessa finestra browser del mio negozio. Quindi è molto probabile che gli annunci di AdSense ti facciano perdere delle vendite. |
|
Ultima modifica di Alessio [OkPrezzi.it] : 21-11-06 13:11. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
User Attivo
|
Che dire, penso che tu abbia perfettamente centrato il tutto!!
Io mi occuperò solo del sito e di portare gli utenti (creerò un qualcosa tipo shop.autoelaborate.com). AdSense porta buoni redditi e rimarrà nei siti, se poi l'ecommerce dovesse andare forte allora si toglieranno, ma essendo la prima fonte di guadagno per i primi tempi rimarrà (anche se porterà via qualche cliente). Per l'aspetto legale, amministrativo, retributivo dobbiamo ancora parlare e quindi vi farò sapere. Di sicuro gli adsense non ci saranno sull'e-commerce. L'idea è di avere una comunità di appassionati e legarla allo shop dove per lo shop il guadagno è la vendita, per la comunità il guadagno è adsense. Ciao e grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: Nov 2005
|
Quote:
Per similitudine è come se cacciassi alla porta possibili clienti che sono entrati nel tuo negozio per curiosare tra gli scafali. Per il resto sono d'accordo con Ale. Non punterei inizialmente lo studio sull'aspetto tecnico, quanto ad una reale fattibilità del progetto: studio mercato, potenziale del mercat, competitors etc... Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo Angelo | |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Esperto
|
Mi hai incuriosito e sono andato a fare una rapida ricerca per vedere cosa c'è in italia come shop on-line per questo genere di articoli.
Dai motori di ricerca è venuto fuori poca roba sinceramente. http://lnx.protoxide.it/shop http://www.ricambituning.it/ http://www.tuninghouse.it/ e poi Ebay Cmq, a parte questa veloce ricerca che lascia il tempo che trova, mi pare abbastanza complesso come settore per quanto riguarda le forniture. Anche eprchè il costo medio del prodotto è alto e serve un'organizzazione abbastanza avviata ed un minimo di magazzino per gestire l'attività. Una domanda... ma il valore aggiunto di questi tuoi partner quale sarebbe? Visto che anche lo shop devi tirartelo su tu.... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
User Attivo
|
Si, la concorrenza non è un grosso problema, calcolando anche la "potenza" dei miei siti in quel settore.
Il loro valore aggiunto è che lo gestirebbero interamente loro: - contatti con i fornitori - gestione sito - gestione ordini - spedizioni - call center Io mi limito a creare il sito, a portare gli utenti e a dargli qualche nome di qualche fornitore. Quello che dici sulle forniture è verissimo, bisogna trovare un sacco di fornitori diversi in base al prodotto che vuoi vendere, infatti per ora forse la cosa migliore è trovare una persona che abbia già i contatti ma non il "grande pubblico" (il che però abbassa un po i guadagni). Vediamo un po...grazie ancora per i consigli ![]() |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
User Attivo
|
Quote:
Sembrano a posto ![]() | |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Moderatore
Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma
|
leggo ora questo post molto stimolante. Come é andata a finire?
A vedere velocemente nel tuo sito di auto elaborate non ho trovato lo shop. Ho meglio virtuemart c´é ma é vuoto. Cosa ti ha bloccato? Secondo me é un peccato non abbia portato avanti il progetto sarebbe utile chiudessi il thread spiegando cosa é successo. |
|
|
|
| Tags: lecommerce, partiamo |
| Strumenti di discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.giorgiotave.it/forum/e-marketing/22700-partiamo-con-le-commerce.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| Progetto-Seo - » Customer care quanto è importante in un progetto di ecommerce | This thread | Pingback | 23-11-06 17:42 | |