• Community Manager

    Video ed E-commerce: quando il boom?

    Mi stavo chiedendo quando in Italia gli e-commerce ed i video saranno perfettamente in linea e esploderà la moda.

    Una cosa è avere una scheda prodotto con le immagini, un'altra è avere anche il video.

    Con il video le emozioni che possiamo trasmettere sono molte di più, a patto che questo sia di qualità.

    Inoltre, pensiamo anche alla diffusione del video stesso 🙂

    Che ne dite?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,:)
    è da tanto che ci penso ai video... sarebbe una cosa da urlo interagire direttamente con il commesso "virtuale" che ti faccia vedere i prodotti e poter curiosare direttamente tra gli "scaffali" ... fantascienza?!
    Mah... chi può dirlo , d'altra parte fino a pochi anni fa era fantascienza lo stesso ecommerce!;)
    Per quello che riguarda i video ho visto in giro diversi ecommerce che fanno vedere i video dei loro prodotti , chi con il supporto di youtube , chi invece caricando direttamente i video nelle pagine , è una cosa carinissima anche se ancora la qualità dei filmati lascia a desiderare ,da poco ho visto un ecommerce di bomboniere che dava la possibilità di visualizzare i vari video , ti dirò a parte il fatto che potevi vedere il prodotto sotto sopra e tutto intorno 😄 , la sensazione di "vero" di reale di persona che ti faceva vedere con le sue mani i suoi prodotti ( tra l'altro artigianali ) era piacevole , non so ,ma i video potrebbero a mio avviso far decollare le vendite , potrebbero raggiungere quel target di persone che vuole VEDERE .
    Fino a quando non ci inventeremo un modo per far anche toccare i nostri prodotti , via mouse 😉 .
    buona domenica sera a tutti.


  • User Attivo

    Lo pensavo giusto in questi giorni 🙂 Perche' sto configurando la vendita online per il mio sito 🙂 Solo che per i video serve un sacco di spazio e tempo che l' utente deve perdere a caricare il video e guardarlo, non so se sia un idea fattibile 🙂


  • Moderatore

    penso che si possa/debba fare una distinzione fra:

    1. Video per mostrare il prodotto
    2. Video pubblicitari in generale

    Per il primo tipo ci sono aziende che utilizzano già delle immagini 3d che effettivamente danno un senso più "reale" del prodotto. E' sicuramente utile, ma non credo sia così fondamentale rispetto ad altri aspetti.
    Quello che però reputo interessante è il secondo punto, anche per siti che non sono "veri e propri" e-commerce.. perchè non utilizzare un video per pubblicizzare un hotel o un portale sul turismo? Un mondo abbastanza inesplorato in italia è poi l'utilizzo di video promozionali magari tramite youtube.


  • Bannato User

    vi segnalo questo sito che segnala una interessante proposta di ***** (http://www. ***** .it).

    http://www.visionpost.it/index.asp?C=11&I=2364

    usano un nuovo formato di video banner.... carino. che ne pensate?
    http://www. ***** -affiliate.de/ppv/images/programs/zanoxIT/finecovideoAD.html


  • User Newbie

    Questo concetto l'ho implementato e messo in pratica [...].
    Credo fermamente che il video sarà lo strumento primario di traino per l'ecommerce.
    I video sono prodotti da me (anche se è solo un primo esperimento) quindi nulla di trascidentale e li ho caricati su di un hosting per il video on demand a pagamento.
    Il secondo passo sarà implementare nella pagina che contiene la scheda del prodotto e il relativo video, la video-vendita in real time.
    Un "personal shopper on line" a disposizione del cliente.
    Elena


  • User

    Ciao ragazzi, proprio oggi ho inserito sul blog un articolo che tratta di questo argomento (certe volte il caso...).
    Basta cliccare sul link in firma per leggerlo.

    a presto