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Ritorno di Mail

Ultimo Messaggio di bago il:
  1. #1
    User L'avatar di alexroma
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    Ritorno di Mail

    Buon giorno a tutti,
    da qualche tempo che mi stato affidato un lavoro di PR presso un festival musicale dove il mio compito quello di contattare gruppi musicali via mail.

    Naturalmente ho acquistato un programma che mi consenta di inviare mail di massa(non so se posso fare il nome, quindi per adesso non lo faccio), e per quanto riguarda l'impostazione della mail la creo direttamente io in html per poi importarla.

    L'allestimento della pagina html segue perfettamente le linee guida che si trovano su internet :

    - caricamento immagini da domini esterni
    - basso peso del file
    etc...

    Poi ho scaricato un'altro programma che analizza io mio file .eml e mi riporta lo spam score, nel mio caso risulta eccellente 0,6

    Quindi significa che tutto fatto in maniera ottimale.

    Ma mi sono accorto che su un invio di 130 mail me ne ritornano indietro circa 65, con la classica scritta :

    mail delivery subsystem

    Qual' problema?
    Sapete darmi delle indicazioni a riguardo?

    Grazie 1000!

    Alex

  2. #2
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    Potrebbe essere un problema del server SMTP che hai impostato per spedire le email, piuttosto che un problema di reputazione legato ai domini che hai inserito nel corpo del messaggio.

    Come prima verifica, prova a controllarli velocemente su www.blacklistalert.org .

    In ogni caso per rispondere servono pi informazioni. Se puoi incollare gli header di un messaggio che hai inviato, si pu analizzare meglio.

  3. #3
    User L'avatar di alexroma
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    Eccolo :

    X-Kaspersky: Original server data starting here: +OK 2959 octets
    Return-Path: MAILER-DAEMONnomesito
    X-Spam-Checker-Version: SpamAssassin 3.2.5 (2008-06-10) on beta.vfshosting.net
    X-Spam-Level:
    X-Spam-Status: No, score=-0.0 required=5.0 tests=NO_RELAYS autolearn=ham
    version=3.2.5
    Received: from beta.vfshosting.net ([email protected])
    by nomesito.it (8.13.8/8.13.8) with ESMTP id o0PCGbVO006865
    for <indirizzo_mail>; Mon, 25 Jan 2010 13:16:37 +0100
    Received: from localhost (localhost)
    by beta.vfshosting.net (8.13.8/8.13.8) id o0PCGXPr006842;
    Mon, 25 Jan 2010 13:16:37 +0100
    Date: Mon, 25 Jan 2010 13:16:37 +0100
    From: Mail Delivery Subsystem <MAILER-DAEMONindirizzo_mail>
    Message-Id: <[email protected] >
    To: <alindirizzo_mail>
    MIME-Version: 1.0
    Content-Type: multipart/report; report-type=delivery-status;
    boundary="o0PCGXPr006842.1264421797/beta.vfshosting.net"
    Subject: Returned mail: see transcript for details
    Auto-Submitted: auto-generated (failure)
    Status:

  4. #4
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    Questo l'header di un messaggio di bounce che hai ricevuto dal server che ti ha rimbalzato. Occorre invece l'header di un messaggio spedito con il tuo sistema verso un tuo indirizzo di test.

  5. #5
    User L'avatar di alexroma
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    Trovo difficolt a trovare l'header...nel senso che la mail l'ho inviata con quel programma di invio di massa e non mi da la possibilit di vedere l'head di invio.

    Vorrei provare ad inviare una mail con outlook 2007 e quindi sempre con l'indirizzo che uso per lavoro ma non posso inviare la stessa mail perch non mi fa importare il file .eml o la pagina html.

    Suggerimenti?

    Grazie ancora.

    Alex

  6. #6
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    Le email che ti tornano, con mittente " Mail Delivery Subsystem" hanno sicuramente un contenuto che spiega qual l'errore.

    Leggine alcuni, ed incollali qui, cos che possiamo aiutarti a capire se effettivamente hai scritto ad indirizzi che non esistono, se sei in blacklist, se sbagli qualcos'altro.

  7. #7
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    Eccone uno :
    Reporting-MTA: dns; beta.vfshosting.net
    Arrival-Date:Mon, 25 Jan 2010 13:16:29 +0100
    Final-Recipient: RFC822; mailutenteETmailutente.it
    Action: failed
    Status: 5.1.1
    Remote-MTA: DNS; mxlibero2.libero.it
    Diagnostic-Code: SMTP; 550 #5.1.0 Address rejected mailutenteETmailutente.it
    Last-Attempt-Date: Mon, 25 Jan 2010 13:16:37 +0100
    presto ne posto degli altri, perch non sono tutti uguali.

    Grazie ancora.

    Alex

  8. #8
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    Status: 5.1.1 signifca che quell'utente non esiste. Hai scritto una mail ad un indirizzo che non esiste (non mai esistito o non esiste pi).

    Essendo il server mxlibero2.libero.it direi che possiamo anche fidarci dell'errore. Dico questo perch alcuni server a volte "rispondono" 5.1.1 a mittenti riconosciuti come spammer anche se il destinatario esiste: dicono di fare questo perch sembra che gli spammer non si fermino di fronte ad un errore che segnala un blocco per spamming ma piuttosto reagiscano ai 5.1.1. E' una pratica un po' controversa che comunque non mi risulta sia mai stata usata da libero, quindi puoi ignorarla per ora.

    Se hai una lista che non pulisci da tempo normale che tu abbia molti utenti non pi esistenti. I bounce vanno analizzati e gli utenti inesistenti vanno disiscritti. Perseverare nell'invio ad utenti inesistenti penalizzer la tua reputazione generale rendendoti pi difficile la consegna delle email ad indirizzi funzionanti.

    Per darti una regola molto veloce:
    1) prendi tutti i 5.1.1, 5.1.0, 5.2.1 e *cancellali* dalla tua lista.
    2) tutti gli altri errori vanno analizzati meglio. Potresti per stabilire di disiscrivere in generare tutti gli utenti che ricevono degli status 5.x.x, magari al secondo o terzo errore consecutivo.

  9. #9
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    Capito, quindi eliminer tutti coloro che mi segnalano quello stato.

    Qui di seguito vi riporto altri status diversi da quelli enunciati :

    Reporting-MTA: dns; beta.vfshosting.net
    Arrival-Date: Wed, 27 Jan 2010 20:09:15 +0100
    Final-Recipient: RFC822; MaiL
    Action: failed
    Status: 5.1.2
    Remote-MTA: DNS;
    Diagnostic-Code: SMTP; 550 Host unknown
    Last-Attempt-Date: Wed, 27 Jan 2010 20:09:17 +0100

    -------------------

    Reporting-MTA: dns; beta.vfshosting.net
    Arrival-Date: Wed, 27 Jan 2010 20:11:00 +0100
    Final-Recipient: RFC822; Mail
    Action: failed
    Status: 5.2.2
    Remote-MTA: DNS; pop.radiolina.it
    Diagnostic-Code: SMTP; 552 5.2.2 <> Mailbox has exceeded the limit
    Last-Attempt-Date: Wed, 27 Jan 2010 20:11:27 +0100


    -------------------


    The original message was received at Wed, 27 Jan 2010 20:06:22 +0100 from host.... [ID]
    ----- The following addresses had permanent fatal errors ----- <mail>
    (reason: 550 5.7.1 Blacklisted by dnsbl.9net.it)
    ----- Transcript of session follows ----- ... while talking to mx.9netweb.it.:
    >>> DATA
    <<< 550 5.7.1 Blacklisted by dnsbl.9net.it
    554 5.0.0 Service unavailable

    -------------------


    Reporting-MTA: dns; beta.vfshosting.net
    Arrival-Date: Wed, 27 Jan 2010 20:07:36 +0100
    Final-Recipient: RFC822;
    Action: failed
    Status: 5.0.0
    Remote-MTA: DNS;
    Diagnostic-Code: SMTP; 554 Your email is considered spam (99.00 spam-hits)
    Last-Attempt-Date: Wed, 27 Jan 2010 20:07:40 +0100



    E' la prima volta che mi avvicino questa realt e vedere cos tanti errori mi spiazza...!

    Stavo pensando agli uffici stampa che lavorano solo con le mail, per loro un'agonia ogni giorno.

    Grazie ancora.
    Alex

  10. #10
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    Riguardo all'agonia ti posso dire che esistono servizi sul web che si preoccupano di gestire automaticamente tutte queste problematiche.

    Riguardo gli altri errori:

    - 5.0.0) 554 Your email is considered spam (99.00 spam hits)
    Chiaro il messaggio: pensano sia spam e lo pensano anche parecchio (99 un punteggio tipicamente molto alto). Se danno 99 probabile che sia spam o che in passato tu lo abbia fatto o che l'IP dal quale spedisci faccia/abbia fatto spam (altri utenti dello stesso shared IP).

    - 5.7.1 550 Blacklisted by dnsbl.9net.it
    Sei su una blacklist di 9netweb. Controlla la tua presenza in blacklist su MxToolbox se ci sei finito devi scoprire il perch.

    - 5.2.2 552 Mailbox has exceeded the limit
    La casella di destinazione piena. Il server, mandandoti un errore 5.2.2 (e non 4.2.2) ti sta chiedendo di non provarci pi. La pratica pi diffusa di riprovarci a distanza di vari giorni (una newsletter successiva) e se il problema si ripete considerarla una casella "abbandonata" e quindi disiscrivere l'utente.

    - 5.2.1 550 Host unknown
    L'host di destinazione non esiste: probabilmente un indirizzo email con un dominio scritto male o che non esiste pi. Disiscrivilo.

  11. #11
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    ritorno di mail

    Delivery to the following recipient failed permanently:


    xxxx

    Technical details of permanent failure:

    Google tried to deliver your message, but it was rejected by the recipient domain. We recommend contacting the other email provider for further information about the cause of this error. The error that the other server returned was: 550 550 #5.1.0 Address rejected xxx (state 14).


    Received: by 10.216.140.37 with SMTP id d37mt211479wej.31.1287070256551; Thu,
    14 Oct 2010 08:30:56 -0700 (PDT)
    MIME-Version: 1.0
    Received: by 10.216.230.6 with HTTP; Thu, 14 Oct 2010 08:30:36 -0700 (PDT)
    From: marco martino <xxxxx>
    Date: Thu, 14 Oct 2010 17:30:36 +0200
    Message-ID: <xxxx>
    Subject: Render It > Grafica 3D per il design e l'architettura

    Content-Type: multipart/alternative; boundary=0016e6d9a266f5a75f049295651e


    ho ricevuto parecchie mail di ritorno con questo messaggio e la maggiorparte erano di libero... una coincidenza e la causa sta solo nel fatto che nn esite pi l'indirizzo?
    Tutte poi hanno lo stesso codice 550 550 #5.1.0

  12. #12
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    S, solo una coincidenza e la causa che non esiste pi l'indirizzo.

  13. #13
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    Ciao,
    a me capita con la maggior parte (90%) di libero
    a volte torna il messaggio di errore 550+#5.1.0+Address+rejected altre volte no e la mail arriva.

    Qulache idea voi?
    Ultima modifica di chiarastorti; 04-05-11 alle 14:49 Motivo: Maiuscole.

  14. #14
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    Il *.1.0 un errore generico che non semplice identificare. Potrebbe trattarsi di una casella abbandonata che poi viene riattivata. Ci sono provider che ad esempio disabilitano la casella se per 2 mesi l'utente non effettua un accesso.

    In questi casi occorre avere un minimo di storico di invii (delivered, bounce, aperture, click...) per capire se un indirizzo che ha senso tenere nel proprio DB.

    Se la % indirizzi abbandonati o errati elevata, aumenta la probabilit di essere scambiati per spammer. Non ovviamente il tuo caso visti i volumi ridotti.

  15. #15
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    Se non sbaglio libero non risponde mai 5.1.1 ma sempre 5.1.0 in tutti i casi, sia che la casella non sia mai esistita sia che sia stata disabilitata per inutilizzo.

    Io consiglio di disiscrivere l'utente, comunque.

  16. #16
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    Noi abbiamo un approccio un po' diverso, comunque la gestione email bounce di Libero in generale un po' particolare. Ad esempio restituisce a volte il bounce con codice 5.1.1 (quindi casella inesistente, da disiscrivere subito) ma con il testo "Mailbox disk quota exceeded" (quindi dovrebbe essere 5.2.2). Siamo in contatto con loro, ma di fronte a queste specifiche domande non hanno al momento risposto.

  17. #17
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    Hai ragione, anche noi abbiamo una regola apposita che nel caso si parli di quota nel messaggio di errore lo considera comunque un 4.2.2 e ora che mi ci fai pensare credo proprio che la cosa fosse stata inserita per risolvere il problema di libero che forniva dei falsi 5.1.1.

    Riassumendo, libero fornisce:
    un erroneo 5.1.1 per problemi di quota (in barba alle specifiche)
    un generico 5.1.0 sia per caselle mai esistite che per caselle disabilitate.

    Probabilmente non hanno mai dato spiegazioni perch difficile darne di fronte a queste cose.
    Ultima modifica di bago; 11-05-11 alle 14:55

  18. #18
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    Ciao ti chiedo un consiglio, ho una serie di siti sul mio server dedicato, purtroppo qualche giorno f mi son messo ad inviare email di massa utilizzando l'smtp di uno dei miei domini presenti sul mio server, adesso tutti gli indirizzi di posta associati ai domini presenti sul mio server ADESSO non recapitano le email ai vari indirizzi di posta elettronica come quelli di yahoo, tiscali, libero ecc. Sono finito in blacklist? come faccio ad uscirne? L'ndirizzo IP del mio server 91.121.114.105

  19. #19
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    Quando dici "non recapitano" significa che non arrivano mai o che arrivano in spam?

    Nel primo caso bsiogna capire sul tuo server che errore gli viene dato, visto che impossibile che tutti quei server cestinino la tua posta senza dire nulla.
    Nel secondo invece si pu partire guardando gli header delle email consegnate in spam sui vari server per vedere se lasciano trapelare informazioni.

    Quando dici "mi son messo ad inviare email di massa" puoi quantificare quante email inviavi prima e quante email hai inviato "massivamente" ?

    L'IP non risulta in blacklist "pubbliche", ma considera che i server principali che citi non utilizzano blacklist pubbliche ma sistemi interni dei quali cercano di fornire meno dettagli possibili (per evitare di essere manipolati).

    Inoltre citi "yahoo, tiscali, libero, ecc".. E' meglio se fai un elenco esatto dei domini sui quali vedi problemi e di quelli sui quali invece non li vedi: considera che ogni dominio ha una sua infrastruttura e propri metodi, non si pu assolutamente generalizzare.

  20. #20
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    Per invio di massa intendo 100.000 email
    Prima di avere problemi, quando provavo ad inviare una email al mio indirizzo di posta fatto con yahoo, l'email finiva nella cartella antispam.

    Dopo l'invio delle 100.000 email, le email sembra che vengano inviate correttamente tramite il software atomic mail sender, in realt sugli indirizzi email yahoo, tiscali, libero ho notato che non arrivano, mentre su altri indirizzi tipo quelli creati dal mio server, le email vengono recapitate.

    Tra l'altro anche se utilizzo altri domini per l'invio delle email, non funzionano comunque perch a quanto pare il problema il mio server che li ospita.
    Ultima modifica di grignacarbo; 24-07-12 alle 11:26

  21. #21
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    Allora, tu usi un tuo server SMTP su un dedicato OVH per l'invio. Su questo server hai anche delle caselle email gestite da te. Le email che invii a queste caselle arrivano, mentre quelle che spedisci verso qualunque altro dominio internet non arriva. Giusto? Oppure qualche email "esterna" arriva e altre no?

    Come dicevo prima MOLTO improbabile che i server di yahoo/tiscali/libero stiano cestinando la tua posta senza dire nulla, quindi i casi sono due:
    1) il tuo server ancora intasato con le 100.000 email che hai inviato i giorni scorsi e quindi in realt non sta nemmeno provando ad inviare le nuove email.
    2) i server remoti stanno dando un errore specifico quando il tuo server li contatta ma tu non lo stai vedendo.

    In entrambi i casi devi mettere le mani nel tuo server smtp, controllare i log e lo spool/queue di gestione/invio.

  22. #22
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    Allora, tu usi un tuo server SMTP su un dedicato OVH per l'invio. Su questo server hai anche delle caselle email gestite da te. Le email che invii a queste caselle arrivano, mentre quelle che spedisci verso qualunque altro dominio internet non arriva. Giusto? Oppure qualche email "esterna" arriva e altre no?

    - Giusto anche se non posso dirti con certezza che le email non vengono recapitate al altri server smtp, ad esempio non ho provato con gmail, hotmail ecc.

  23. #23
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    Allora fai delle prove anche sugli altri domini. E comunque se hai un server SMTP bisogna che conosci i modi per controllare i log, vedere se intasato e ricevere gli errori quando non consegna.. Altrimenti se non hai questa possibilit indispensabile che ti appoggi ad un servizio SMTP esterno.

  24. #24
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    Il server non intasato, ho fatto una verifica insieme ad un mio amico, se ad esempio con un indirizzo email del mio server invio un email ad un altro indirizzo email sempre del mio server, l'email arriva, il problema nasce quando invio le email a servizi esterni come yahoo, libero, tiscali ecc. Inoltre ad alcuni indirizzi email di utenti, le mie email arrivano..

  25. #25
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    La gestione dell'email locale e di quella remota nella maggior parte dei server separata. Quindi il tuo test non esclude il fatto che sia intasato: potrebbe essere intasata la sola coda di invio remoto.

    Devi essere pi preciso possibile. Quali sono alcuni domini (tra quelli "grossi") che funzionano ed altri che non funzionano? Devi assolutamente trovare il log di invio (se ci dici che software usi per il mailserver forse ti posso anche dire come si chiama il file) e verificare cosa succede alle email che non arrivano: il tuo unico modo per trovare una soluzione (a meno di non usare un server smtp esterno).

  26. #26
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    Il software da me utilizzato per inviare le email atomic mail sender.

  27. #27
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    comunque il mio amico continua a dire che non gli risulta che il server sia intasato, ha gi controllato la coda di invio... Quindi??

  28. #28
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    Atomic in questo caso il client. Io voglio sapere il server smtp che gira nel tuo server che cosa .

    Mi permetto di mettere in dubbio la risposta del tuo amico (o magari la domanda che gli hai fatto). Se il tuo amico sa metterci le mani al punto da escludere che il server sia intasato direi che non dovrebbe aver alcun problema a sapere dove si trova il log (ad esempio per sendmail /var/log/maillog) e vedere che messaggi sta loggando, ovvero se le email che ti risultano non consegnate lui le ha consegnate al server di yahoo/libero/tiscali o se invece ha ricevuto degli errori (e quali).

  29. #29
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    il server smtp qmail

  30. #30
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    Allora prova a guardare in /var/log/maillog oppure /usr/local/psa/var/log/maillog (nel caso tu abbia Plesk).

    Puoi provare a tenere un "tail -f /var/log/maillog" intanto che spedisci un messaggio di quelli che non arrivano e vedere cosa "registra" il server... ci saranno pi righe relative ad un singolo invio, ma in tutte troverai un codice univoco che le accomuna (codice di transazione)... se riesci a recuperare il log in questo log ci sar scritto se l'email viene consegnata ad un server (quale e con quale codice di coda) o se invece stata rifiutata (con quale motivo, da quale server).

  31. #31
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    Appena mi vedo con il mio amico gli chiedo di verificare i log, purtroppo io non sono esperto, intanto ti ringrazio davvero di cuore per la tua disponibillit, spero di poter risolvere, altrimenti non s proprio come fare, se sei interessato a risolvere il mio problema o se qualcuno di questo forum in grado di farlo, potete contattarmi, ovviamente a pagamento.

  32. #32
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    Ciao Bago, sono entrato nei file log e mi sembra proprio che gli invii delle email sono ancora in coda, infatti se ad esempio invio una email a me stesso, arriva dopo circa una decina d'ore. Quindi da questo deduco che bisogner attendere qualche giorno affinch finisca tutto questo processo. Tu invece cosa mi consigli di fare? esiste un modo per annullare questo processo??

  33. #33
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    Probabilmente puoi fermare qmail, svuotare la coda e riavviare qmail o probabilmente esistono comandi per gestire la coda di qmail. Purtroppo saranno passati 10 anni dall'ultima volta che ho usato qmail e quindi non ti sono d'aiuto, ma credo che se cerchi "qmail queue management" troverai possibili soluzioni.

  34. #34
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    ho gi provato ieri a riavviare qmail, comunque chiss, magari aspettando qualche giorno si risolver tutto..

  35. #35
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    Puoi provare a controllare in /var/qmail/queue , magari con un "find /var/qmail/queue | wc -l" che ti dice molto grossolanamente quanti files ci sono nelle varie code. Ripetendo il comando dovresti anche vedere il ritmo di processing.
    Se proprio devi svuotarli possibile che sia sufficiente fermare qmail e svuotare la /var/qmail/queue (o la sua sottocartella che contiene i messaggi). Magari invece di svuotarla, sposta i messaggi altrove, e poi riaccendi qmail.


  36. #36
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    Grazie bago, ho dovuto svuotare la coda, purtroppo non capisco perch il mio server si blocca anche se utilizzo il servizio con moderazione. Ad esempio dopo aver eliminato la coda, il tutto funzionava perfettamente. Quindi questa volta mi sono rimesso ad inviare 5 email al minuto per un totale di 3000 email, ma purtroppo anche in questo caso erano rimaste 200 email in coda che bloccavano il mio servizio di email. Come mai il mio server si blocca anche con questi accorgimenti moderati di invio? Sar colpa delle sue prestazioni? Tra l'altro su quel server ho un aggregatore di notizie che aggrega 2500 articoli al giorno. (utilizzo un kimsufi 2G acquistato da ovh.it). Comunque cosa mi consigli per inviare email di massa tramite il mio server, in modo da non avere blocchi ne finire nelle cartelle antispam?

  37. #37
    Utente Premium L'avatar di bago
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    Il problema che se hai inviato tante email senza alcun controllo, senza controllare i messaggi di errore che ti venivano dati, senza controllare bounce, e cose del genere molto probabile che molti servizi ti abbiano inserito in blacklist. Magai anche solo temporanea...

    Devi controllare i log, e vedere come mai le email rimangono in coda: normalmente i server accettano la connessione e te la chiudono in faccia fornendoti la motivazione. Nei log rimane quindi scritto il perch ti bloccano e spesso c' anche un URL dove seguire le indicazioni per sbloccare, o per capire cosa hai fatto di sbagliato.

    Mettiti in testa che non puoi inviare email cos, senza nemmeno prenderti la briga di controllare i log, di gestire i bounce, etc, etc... Non un caso che esistano centinaia di fornitori di servizi di newsletter che fanno proprio di queste cose il loro mestiere. Se bastasse avere un computer ed un server di posta per poter consegnare email senza problemi non esisterebbero.

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